Playoff Prima Categoria: Berardo e Sacco “fanno volare i Maghi”, Saviglianese FBC 1919-Boves MdG 2-1

0
3

120 minuti di passione, sudore, calcio. Il secondo turno play-off del girone F di Prima Categoria ha premiato la Saviglianese FBC 1919. Oggi pomeriggio dinnanzi ad un folto pubblico, che ha gremito lo stadio “Ottavio Morino” di Savigliano, i “Maghi” hanno superato 2-1 il Boves MdG ed hanno ottenuto il pass per proseguire il cammino verso la Promozione. Da una parte la cavalcata di una Saviglianese praticamente indomabile, dall’altra un Boves che (oggi) ha chiuso ufficialmente un 2022/2023 dal grande spessore. 1-1 nei tempi regolamentari, con le perle su punizione di Pepino e Berardo. In apertura del primo supplementare, il “cioccolatino” di Sacco che ha deciso le sorti del confronto.

PRIMO TEMPO

Parte fortissimo la Saviglianese FBC 1919: al 5′ punizione dai 18 metri di Dutto e Porqueddu, in tuffo, ci mette una pezza. Al 6′, traversone dalla destra di Mucciolo e Sacco, in area piccola, gira a lato (di poco) con un bel colpo di testa. Primo spunto offensivo del Boves MdG al 13′, sinistro rasoterra (dal limite) di Bertolino e Lerda controlla la sfera. Minuto 21 e il Boves passa in vantaggio: calcio piazzato dai 18 metri, circa; bomber Igor Pepino calcia col destro e la sfera va ad insaccarsi a mezza altezza, alla sinistra di Lerda. La Saviglianese raggiunge il pari al 40esimo: mancino perfetto, su punizione dai 22 metri (circa) di Berardo. Pallone sotto l’incrocio e Porqueddu fuori causa. Traversone dalla destra di Pepino, Barale calcia alto da buona posizione al 44′. 1-1 all’intervallo.

SECONDO TEMPO

Doppia occasione Boves MdG al 4° minuto, colpo di testa di Pepino e colpo di reni di Lerda; prosegue l’azione, sinistro di Calandra dal limite e palla out di poco. Calcio d’angolo per i saviglianesi al 22′, stacco aereo sul secondo palo di Capitao e Porqueddu blocca a terra. Pepino insacca un tap-in in area piccola alla mezz’ora, ma il direttore di gara alza il braccio e ravvisa una punizione di fuorigioco. Destro potente di Sacco, dai 16 metri, sfera out di pochissimo: Saviglianese FBC 1919 vicina al raddoppio. Il Boves resta in 10 uomini al 39esimo, per il secondo giallo sventolato a Biasotti. Nel terzo ed ultimo minuto di recupero, dopo un contropiede veemente, i “Maghi” vanno a centimetri dal 2-1 con Bertola. Si va ai supplementari.

PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE

Saviglianese FBC 1919-Boves MdG 2-1, dopo 50 secondi: pallonetto pregevole di Thomas Sacco con il destro, Porqueddu è superato in uscita, con il pallone che si infila sotto la traversa. Padroni di casa galvanizzati dal sorpasso, “doccia fredda” per i bovesani. e

SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE

Saviglianesi in controllo delle operazioni, bovesani inevitabilmente stanchi ma che provano a buttare il cuore oltre l’ostacolo. Destro di Samuele Giordana al 9′, Lerda blocca con sicurezza. Dopo 2 minuti di recupero, la Saviglianese FBC 1919 elimina il Boves MdG e può festeggiare il passaggio del turno (dove, nel triangolare, troverà Canelli e Luserna).

TABELLINO

Saviglianese FBC 1919: Lerda, Mucciolo, Berardo, Boaglio (7′ pts Rosso), Marchetti, Ansaldi (1′ st Bedino), Dutto (26′ st Bertola), Capitao, Bianco, Giordana (15′ sts Lukani), Sacco (11′ sts Caputo).
A disp: Rinaldi, Berteina, Capasso, Allasia.
Allenatore: Carlo Rocca.
Boves MdG: Porqueddu, Desmero, Calandra (27′ st Samuele Giordano), Giorsetti, Giuliano (5′ st Biasotti), Armitano (15′ st Stefano Giordano), Giraudo, Raimondi, Pepino, Barale (27′ st Nicolò Sidoli), Bertolino (35′ st Civalleri).
A disp: Silvestro, Shehu, Andrea Sidoli, Claudio Giordano.
Allenatore: Pier Angelo Calandra.
Arbitro: Biasiol di Nichelino.
Marcatori: 21′ pt Pepino (B), 40′ pt Berardo (S), 1′ pts Sacco (S).
Note: pomeriggio variabile e umido, terreno di gioco in buone condizioni; pubblico delle grandi occasioni, oltre 300 gli spettatori. Ammoniti Ansaldi, Giordana (S), Giuliano, Bertolino, Armitano, Biasotti, Desmero (B). 39′ st, espulso Biasotti (B) per doppia ammonizione.