Playoff Eccellenza: Cuneo, ora si fa durissima. Il Mapello vince 2-0 e “vede” la Finale

I gialloblu vincono l'andata della semifinale: return match domenica 4 giugno al "Paschiero"

0
6

Ci vorrà un’impresa. E la prestazione perfetta. L’AC Cuneo 1905 Olmo perde 2-0 l’andata della semifinale dei Playoff Nazionali di Eccellenza e vede, di nuovo, allontanarsi il sogno Serie D. Sul campo del Mapello, i biancorossi cadono nell’ultimo quarto d’ora dopo averla giocata alla pari, venendo puniti dalla maggior concretezza e cinismo della forte compagine lombarda, brava a capitalizzare al massimo gli errori avversari nel momento decisivo del match.

Grande resta il rammarico in casa cuneese per un punteggio difficile da ribaltare nel return match del “Paschiero”, considerando, soprattutto, che la squadra di mister Magliano era riuscita a tenere, bene, per 75′, non concedendo molto ad un reparto offensivo come quello gialloblu che, trascinato da un faro come Ghisalberti, ha dimostrato qualità assoluta (e alta prolificità) nel corso di tutta la stagione.

Si torna così in Granda con un passivo pesante (2-0), complicato da recuperare, ma non impossibile: certo, per riaprire i conti nei 90′ del “Paschiero”, non si potrà più sbagliare nulla, gettando il cuore oltre l’ostacolo.

LA CRONACA – Dopo una giornata calda, estiva, sul Centro Sportivo di Mapello si abbatte, poco prima del fischio d’inizio, un vero e proprio diluvio, che condizionerà tutta la prima mezz’ora, con parte dei tifosi (e anche noi giornalisti) a cercare rifugio considerando la tribuna scoperta.

I padroni di casa si affidano a Ghisleni, Comelli e all’estro di Ghisalberti in fase offensiva, mentre i piemontesi si presentano con il consueto modulo 4-2-3-1, ma con qualche defezione, come quelle di Eliotropio, Davide Magnaldi e, soprattutto, Armando, tutti in panchina con problemi fisici. Ed una tegola, praticamente dopo la prima azione del match sotto l’acqua: Rastrelli infortunato e sostituito al 5′ da Giachino.

L’avvio del Cuneo, comunque, non è male: in avvio, Angeli in percussione da sinistra mette in mezzo per Andrea Dalmasso che, da prima intenzione, non trova la porta. Al 14′ occasione ospite: Giacomo Dalmasso aggancia un bel pallone e calcia di sinistro, il portiere devia in corner sul proprio palo con pallone molto viscido e insidioso; al 18 è brivido per i biancorossi: punizione da destra di Corna, il cross si trasforma in un tiro che centra la parte alta della traversa.

A ridosso della mezz’ora, staffilata di El Kadiri dal limite, palla fuori di un soffio alla sinistra di Dia. Il meteo dà tregua ai 22 in campo e, così, si può raccontare qualcosa di maggiormente calcistico, oltre alla lotta nell’acqua: al 33′ guizzo di Giachino da sinistra, sul bel cross in area non ci arrivano né Andrea né Giacomo Dalmasso; passano 5′ e la pressione alta cuneese porta la tiro Andrea Dalmasso, blocca Bassi. Si torna negli spogliatoi con un giusto 0-0.

La prima azione da segnalare nella ripresa arriva al 53′: Giachino vola in contropiede e crossa da destra per l’accorrente Bernardi che tira subito, troppo centralmente.

Il Mapello risponde al minuto 63: angolo da sinistra, El Kadiri colpisce di tests in tuffo, Dia smanaccia sulla linea di porta.

Mentre si susseguono i cambi, il Cuneo va vicina al vantaggio al 72′: punizione di Pernice da sinistra, in mischia Capelli rischia l’autogol di testa, centrando la traversa.

Magliano ci prova inserendo Armando, ma è il Mapello a passare: prima grossa disattenzione della difesa biancorossa, scoperta, Cattaneo, da poco entrato, si invola verso l’area, scarta Dia e insacca, 1-0 al 77′.

Ospiti che provano a scuotersi: Marchetti conduce il contropiede, palla dentro per Armando che viene chiuso in corner al momento del tiro; sull’angolo, testa sul secondo palo di Giacomo Dalmasso che manda a lato.

A 5′ dalla fine, però, la frittata che dà un altro senso alla partita di ritorno: Marchetti dà palla a Dia, che la perde sulla pressione di Cattaneo in scivolata: la sfera finisce sui piedi di El Kadiri che, all’ingresso dell’area, non può sbagliare. Il Cuneo protesta per l’intervento sul portiere, deciso ma sul pallone, e Bernardi si vede rifilare il cartellino rosso dall’arbitro Brentegani. Nel finale non succede più nulla di rilevante: è 2-0, il Mapello “vede” la finale, domenica 4 giugno (ore 16.30) il Cuneo dovrà giocarsi tutto al “Paschiero” per cercare la remuntada.

 

PLAYOFF NAZIONALI ECCELLENZA

MAPELLO-CUNEO 2-0

RETI: 77′ Cattaneo (M), El Kadiri (M).

MAPELLO (4-3-3): Bassi 6, Corna 6, Ruggeri 6, Brambilla 6, Capelli 6, Rota 6. Bugada 6 (65′ Vaglietti 6), El Kadiri 7, Ghisleni 5.5 (65′ Cattaneo 6.5), Ghisalberti 7, Comelli 5.5. A disp. Bellini, Albani, Zonca, Fiorina, Treccani, Bonacina, Bassi. All. Sorti-Filisetti 6.5

CUNEO (4-2-3-1): Dia 5, Bernardi 5.5, Pernice 6.5 (73′ Armando), Magnaldi M. 5.5, Serino 5.5, Marchetti 5.5, Dalmasso G. 6, Angeli 7, Rastrelli sv (5′ Giachino 6, dal 73′ Costa), Dalmasso A. 5.5 (82′ Benso), Botasso 6.5. A disp. Giaccardi, Chesta, Magnaldi D., Eliotropio, Orlando. All. Magliano 6.

ARBITRO: Brentegani di Verona 6 (Pasquesi di Rovigo e Massa di Carbonia 6.5).

ESPULSO: Bernardi (C)

AMMONITI: Comelli, Capelli, Ghisalberti (M), Serino (C)