Presentata la Fausto Coppi Officine Mattio 2023: la maglia sarà color ottanio

La prestigiosa maglia della granfondo internazionale cuneese è stata realizzata da Parentini Bike Wear

0
1

La maglia della granfondo internazionale La Fausto Coppi Officine Mattio è un simbolo portato con orgoglio dai tanti partecipanti all’evento cuneese. Quest’anno l’iconico capo è stato svelato durante la presentazione della 34^ Granfondo Internazionale La Fausto Coppi Officine Mattio, che partirà da Cuneo domenica 25 giugno.

L’evento si è tenuto oggi nella splendida cornice della Villa Tornaforte Aragno in Cuneo e ha visto la partecipazione di tanti appassionati, autorità e istituzioni, tra cui la sindaca di Cuneo Patrizia Manassero, il consigliere regionale Paolo Bongiovanni e per la Provincia di Cuneo il consigliere provinciale e sindaco di Dronero (CN) Mauro Astesano. Presenti anche i partner principali della manifestazione cuneese, da Flavio Borgna del gruppo Bongioanni che quest’anno è main sponsor della granfondo, a Giovanni Monge Roffarello, AD di Officine Mattio, title sponsor dell’evento, Alessandra Balocco, Silvia Merlo e i rappresentanti della Fondazione Specchio dei Tempi – La Stampa.

Accolti da Davide Lauro ed Emma Mana, presidente e vicepresidente dell’ASD Fausto Coppi on the road, organizzatore della granfondo, i partecipanti hanno ascoltato le novità e le iniziative legate alla granfondo internazionale.

Confermati i due percorsi: la manifestazione partirà come da tradizione alle 7 da piazza Galimberti dove è allestito il villaggio e i partecipanti potranno scegliere tra un percorso lungo di 177 km con oltre 4000 m di dislivello e un medio di 111 km e 2500 m di dislivello. La granfondo ha come principale salita il colle Fauniera, a quota 2481 metri.

UN PROGRAMMA RICCO DI INIZIATIVE

Moltissime le iniziative in programma, con tante novità, che celebrano lo sport, la sostenibilità, il rispetto dell’ambiente, l’inclusività e il territorio. In tre parole: ambiente, sociale e governance, come hanno sottolineato gli organizzatori.

Da un punto di vista di sostenibilità ed ambiente, la manifestazione ha ottenuto quest’anno la certificazione da parte di Legambiente. Tra le varie iniziative collegate il Bosco Diffuso in collaborazione con Acqua San Bernardo con la messa a dimora di 34 alberi corrispondenti al numero delle edizioni della granfondo, Salviamo le Strade di Montagna con la griglia di solidarietà per il decennale progetto di tutela delle vie in quota, oltre al tradizionale weekend di pulizia strade.

Molte le attività dedicate al sociale e ai giovani, da Bimbinsella passando per La Fausto Coppi Teobike Balocco, per i ragazzi dai 6 ai 12 anni, fino alla Sfilata delle Nazioni, che vedrà coinvolti anche tanti ragazzi straordinari con fragilità, tra cui i giovani della cooperativa La Cascina di San Rocco Castagneretta.

Inoltre, per ogni ciclista iscritto alla granfondo un euro verrà donato alla Fondazione Ospedale Santa Croce di Cuneo, per l’acquisto di un macchinario PET (tomografia a emissione di positroni) di ultimissima generazione. Altri nove partner hanno aderito a questo progetto: l’obbiettivo è donare almeno 28000 euro.

La squadra è composta da La Fausto Coppi, Officine Mattio, Fondazione Specchio dei Tempi, Balocco, Tonoli, Dental Quality, Armando Group, Agenzia Generali-Cuneo c.so Gramsci, Borgna Group, Botta & B. A tutti va un grande grazie.

Un altro grazie, sottolineato più volte dagli organizzatori durante la presentazione, va all’enorme numero di volontari che rendono possibile un evento di simile dimensioni, oltre alle forze dell’ordine, Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco, l’Esercito con il 2° Reggimento Alpini e la Croce Rossa Italiana.

Al villaggio de La Fausto Coppi Officine Mattio ci saranno anche laboratori della salute in collaborazione con l’associazione Cuore in Mente con l’ospedale di Savigliano e Generali Assicurazioni, mini-lezioni di sicurezza stradale tenuti dai due giornalisti sportivi Giorgio e Paolo Viberti e nell’ambito della collaborazione con la Fondazione Specchio dei Tempi anche la classica “Cuneoinbici”, fino a due talk-show a ingresso gratuito che si terrano nella serata del sabato 24 in piazza Galimberti. Il primo sarà dedicato al comitato organizzatore delle prove di sci alpino di Coppa del Mondo 2024 in programma tra Zermatt e Breuil-Cervinia. Ospiti d’onore le campionesse Marta Bassino e Elena Curtoni. Il secondo, con la collaborazione di KARHU, vedrà la presenza di grandi campioni dello sport e non solo. Domenica 25 giugno dopo la partenza della granfondo, ci sarà anche La Fausto Coppi e-bike oltre all’ormai tradizionale Mangia & Pedala.

SVELATA LA MAGLIA UFFICIALE DELLA 34^ EDIZIONE

La maglia della 34^ edizione della granfondo La Fausto Coppi Officine Mattio è caratterizzata da una grafica elegante, pulita e distintiva. Il colore è l’ottanio, sfumatura scura del turchese, una particolare tonalità di blu che sconfina in un verde brillante, un colore super trendy e attuale.
Il capo è stato realizzato dall’azienda pisana Parentini Bike Wear. Fondata nel 1976, brand vincitore di svariati titoli ciclistici, Parentini realizza il 100% dei suoi capi, a mano, nei laboratori di Capanne, vicino a Pisa. La maglia della 34^ edizione della granfondo internazionale La Fausto Coppi Officine Mattio ha zip lunga, manica corta con taglio vivo, tre tasche posteriori su cui sono riportate tutte le bandiere delle nazioni che ad oggi hanno preso parte all’evento. Come da tradizione dovrà essere obbligatoriamente indossata durante la granfondo e verrà consegnata con il pacco-gara.

Davide Lauro ed Emma Mana, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’ASD Fausto Coppi on the road: “Quest’anno la Fausto Coppi Officine Mattio è ancora più ricca e più articolata. Siamo tornati con un’edizione che si preannuncia davvero molto fitta di iniziative. Abbiamo lavorato con impegno per dare alla città e al nostro territorio un evento di sempre maggiore prestigio, con un programma di eventi e attività che mirano non solo a valorizzare le nostre strade, le valli e le montagne, ma che celebrano lo sport nella sua totalità, con tanta attenzione alla sostenibilità, al sociale, all’inclusività e naturalmente al grande ciclismo.”

Ad oggi sono oltre 1850 gli iscritti a La Fausto Coppi Officine Mattio, provenienti da 25 stati del mondo. Le nazioni più numerose, oltre all’Italia, sono Francia, Olanda, Germania e Spagna. I ciclisti più lontani arrivano dagli Stati Uniti d’America.

c.s.