Grandine nel Fossanese. E domani allerta arancione in Valle Po

0
1

L’instabilità metereologica non dà tregua. Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 24 maggio, si è verificata nell’area Fossanese una forte grandinata, fortunatamente mista ad acqua.

Per domani, giovedì 25 maggio, un minimo depressionario in discesa dal nord Europa si porterà a ridosso dell’arco alpino occidentale determinando un marcato aumento dell’instabilità sulla nostra regione: sono attesi rovesci e temporali localmente anche molto forti, associati a  raffiche di vento, con fenomeni persistenti nella prima parte della giornata sulla fascia pedemontana nordoccidentale e primi tratti di pianura adiacenti. Un miglioramento è atteso da metà pomeriggio di domani con una graduale attenuazione dei fenomeni a partire da ovest ed un generale esaurimento in serata.

ll Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso per la giornata odierna un’allerta gialla per la quasi totalità del territorio della provincia di Cuneo: zone D (Valle Po), E (vallate alpine occidentali), F (Valle Tanaro e Langhe), L (Roero) e M (pianura cuneese). L’allerta sale ad arancione nella zona D nella giornata di domani 25 maggio.

«Da un confronto fra il Settore Protezione Civile della Provincia, che ringrazio, ed i responsabili di Arpa risulta che siano previsti rovesci e temporali localmente forti in territori già interessati dalle abbondanti piogge dello scorso weekend», dichiara il Presidente della Provincia, Luca Robaldo. «Questo potrà comportare frane e allagamenti in corrispondenza del reticolo idrografico minore (anche con fenomeni di colate detritico-torrentizie), soprattutto nell’area montana-collinare del Saluzzese (zona D). L’esaurimento dei fenomeni è previsto dal tardo pomeriggio di domani 25 maggio. Ancora una volta, quindi, raccomandiamo massima prudenza e attenzione e, al contempo, abbiamo attivato tutti i nostri Reparti Viabilità al fine di monitorare strade e ponti».