Basket U19/M Gold: Gators, ko di misura ma bella prestazione contro Asti

0
1

Nonostante la vittoria sfumata per pochi punti è stata una bella prestazione quella della formazione U19 Gators. La partita si è svolta in sostanziale equilibrio per tutti i 40 minuti, soltanto nell’ultimo quarto quando Asti, con la Zone Press, manda in crisi i Gators.

La gara si presenta frizzante fin da subito: il quintetto base scelto da Fabbri e composto da Ghigo, Perrone, Pepe, Valinotti e Nicola, risponde colpo su colpo alle sfuriate in attacco del duo Gottardi-Battaglino rendendo il primo quarto piacevole sotto il punto di vista del gioco offensivo. Già dai primi minuti i Gators arrivano a canestro molto facilmente facendo segnare tutti i componenti del quintetto a referto e realizzando 20 punti contro i 24 di Asti.

Nel secondo quarto le difese a uomo si chiudono da entrambi le parti, l’intensità della gara si abbassa, si arriva a canestro più difficilmente e Asti realizza10 punti contro i 9 dei Gators; 34 – 29 il parziale di fine  secondo quarto a favore di Asti. Al rientro dagli spogliatoi l’inerzia è totalmente dalla parte dei padroni di casa, fino a raggiungere il +10 dove Ferrero, Nicola, Alessio e Perrone sono i protagonisti ricucendo lo strappo di fine secondo quarto. Il tabellone segna 48 a 41 a fine terzo periodo.

Nel quarto periodo Asti allunga la difesa, la Zone Press mette in difficoltà i biancoverdi, la zona 2-3 blocca del tutto a metà campo: Nicola e Ferrero escono per 5 falli, e gli alligatori fanno fatica anche ad oltrepassare metà campo.

Asti ricuce lo svantaggio velocemente, con un parziale di 10 a 0. I primi due punti dei Gators sono firmati da Ghigo ma si gioca punto a punto fino alla fine. Le due triple di Alessio non consentono di agganciare Asti per un eventuale supplementare. «Peccato per il risultato di oggi, ma i ragazzi dall’inizio dell’anno sono cresciuti a vista d’occhio» il commento alla fine del match di Coach Fabbri.

U19 GOLD: CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE GATORS – ASTI 58-61

PARZIALI: 20-24, 29-34, 48-41

CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE Gators: Alessio 13, Baretta 1, Ghigo 8, Valinotti 8, Perrone 10, Ferrero 10, Scibetta 0, Brigna 0, Nicola 5, Pepe 2. All.: Fabbri-Caputo

Asti: Giubbino 12, Gottardi 12, Parigi 3, Cappetto 0, Cartello 7, Pettenuzzo 0, Battaglino 15, Cravanzola 0, Bussoleno 2, Rosetti 2, D’Agostino 0. All.: Schinca-Di Gioia

c.s.