Domenica 16 aprile c’è “Tra Sacro e Profano” nel centro storico di Monteu Roero

0
0

Arriva il primo appuntamento dell’anno, con gli eventi organizzati dall’associazione culturale “Bel Monteu”: che, domenica 16 aprile, riproporrà la manifestazione “Tra sacro e profano” in collaborazione con diverse altre associazioni e enti del territorio.

Sarà inoltre il primo evento della stagione 2023 organizzato con “Castelli aperti” e vedrà il coinvolgimento attivo di “città e cattedrali”, “Mudi – Museo Diocesano” di Alba, e l’associazione “Volontari per l’arte”.

L’intera giornata permetterà a turisti ed amanti dell’arte e della cultura di poter visitare tutti i beni ecclesiastici del capoluogo roerino ed in contemporanea si potrà visitare lo splendido castello di Monteu Roero, aperto grazie alla cooperazione delle distillerie Berta di Mombaruzzo.

Tutte le visite saranno guidate dai volontari attivi e preparati per l’occasione ed a cui ci si potrà rivolgere per domande ed approfondimenti culturali ed artistici.

Inoltre, con il Castello di Monteu Roero, si potrà partecipare alle passeggiate narrate sulla via di San Carlo Borromeo: e iniziare ad apprezzare il restauro della cappella di San Sebastiano, che l’associazione sta rinnovando in questi mesi all’ingresso del capoluogo.

Sarà quindi un’occasione unica per passare un’intera giornata all’insegna dell’arte e della cultura ed inoltre le cantine e gli innumerevoli ristoranti del luogo potranno ospitare anche gli amanti dell’eno-gastronomia. Si potrà inoltre usufruire delle innumerevoli aree attrezzate e sentieri tematici gestiti dall’Ecomuseo delle rocche del Roero per gustarsi un prelibato pic-nic in autonomia e avere idee e spunti per la prossima pasquetta.

Per prenotazioni ed informazioni, sarà possibile scrivere a [email protected]. L’evento proseguirà poi domenica 30 aprile con “Roero Sacro”.