Volley A1/F: Cuneo, un punto e tanti rimpianti. Busto Arsizio vince 2-3

0
5
Foto Danilo Ninotto

Un altro tie-break amaro. Nell’ultima casalinga della regular season, la Cuneo Granda S.Bernardo raccoglie un solo punto, dopo averne agognati tre, contro l’E-Work Busto Arsizio, arrivata all’appuntamento da settima in classifica. Rimonta non completata per le “Gatte” di coach Bellano che, avanti 2-1 e 14-19 nel 4° parziale, vengono costrette, appunto, al tie-break uscendo sconfitte ed allontanando le possibilità di 9° posto (importante in ottica Playoff Challenge Cup).

In un match segnato dalla discontinuità da ambo le parti, alle padrone di casa, che confermano le difficoltà nell’approccio alle partite, non basta di nuovo l’impatto dalla panchina di Diop (21 punti) che si conferma dopo l’exploit con Scandicci, ed una prova che, dal 2° al 4° set inoltrato, era apparsa solida (molto bene le centrali Hall e Cecconello); Busto la vince di forza e volontà dopo aver sofferto e tremato, trascinata da Stigrot, dai muri di Zakchaiou (14 punti per lei) e con una Degradi emersa nel tie-break e decisiva per incassare questi due punti.

Foto Danilo Ninotto

SESTETTO CUNEO

Diagonale Signorile-Gicquel; centrali Hall e Cecconello, in banda Kuznetsova e Szakmary, libero Caravello

SESTETTO BUSTO ARSIZIO

In regia Lloyd, opposto Montibeller; in mezzo Olivotto e Zakchaiou; schiacciatrici Stigrot e Omoruyi, libero Bressan.

PRIMO SET

Il primo guizzo è l’ace di Cecconello, 2-1. Break ospite: Zakchaiou con il muro, Stigrot e l’errore di Gicquel valgono il 2-5. L’opposto francese si riscatta poco dopo con l’ace del 4-5. Biancorosse comunque costrette ad inseguire: Szakmary risponde d Omoruyi, è 8-10. Con pazienza le piemontesi pervengono al pari: muro di Kuznetsova per il 12-12. Bene Bressan in ricezione e difesa, l’E-Work ne beneficia per lo scatto sul 13-15. Sul 15-17 time out per coach Bellano. Gicquel stoppa Stigrot e prova a dare la scossa, Olivotto in primo tempo tene Busto sul +2 (17-19). Sul 17-20 in campo Diop per la stessa Gicquel, poi spazio anche a Drews: Cecconello mura e questa volta è Musso a fermare il gioco (19-20). Le rossonere escono bene dalla panchina e tornano sul +3 (19-22 e time out Cuneo). Olivotto di muro consegna 4 set ball all’E-Work (20-24): le “Gatte” ne annullano due (22-24). Diop manda out il servizio, finisce 22-25.

Foto Danilo Ninotto

SECONDO SET

In un avvio ancora all’inseguimento, le padrone di casa trovano in Hall una solida realizzatrice: tre punti nello spazio di pochi scambi (due dei quali in fast), mantengono Cuneo sul -1 (5-6). Equilibrio ristabilito a quota 9 dopo il muro di Diop. Stigrot passa per due volte, Busto torna su (10-12). Granda S.Bernardo che c’è e ricuce ancora: nel muro a tre spuntano le mani di Cecconello che fa 14-14. Biancorosse che trovano per un attimo slancio ma le ospiti impattano immediatamente: ancora parità a 17. Hall resta la migliore soluzione per Signorile, che viene premiata ancora: primo tempo vincente, 19-17 e Musso richiama a sé le sue giocatrici. E-Work che tiene e trova il break: muro di Zakchaiou e poi l’ace di Montibeller, 20-21. Hall ancora in ritmo, si arriva punto a punto (22-22). Omoruyi da posto-4 dà un set ball a Busto, Cecconello a muro lo cancella, si va ai vantaggi (24-24). Scambio intenso, Cuneo si salva con un paio di belle difese di Caravello: la zampata della stessa Cecconello vale il 25-24. Chiude Diop sulla ricezione lunga avversaria, 26-24 e 1-1.

Foto Danilo Ninotto

TERZO SET

Dopo l’avvio in equilibrio (4-4), Cuneo strappa: break di 6-1 con Kuznetsova sugli scudi (10-5). Busto sbaglia molto, padrone di casa che volano sul 12-5. Sul 13-6 time out di un furibondo coach Musso. Montibeller prova a scuotere l’E-Work, Diop risponde con mano pesante (15-9). “Gatte” che con autorevolezza gestiscono il vantaggio costruito ed avanzano, mentre le rossonere continuano a sbagliare tanto: sul 19-13 Musso inserisce Degradi e Battista. Diop mette in ghiaccio il set con due punti di fila che significano 22-15. Sono 6 i set ball per le biancorosse con Magazza che va al servizio (24-18): in rete il primo, al secondo chiude Szakmary (25-19 e 2-1).

QUARTO SET

Non pochi errori in apertura (4-3). Cuneo prova ad allungare, sfruttando anche le difficoltà avversarie: ace di Kuznetsova per il +3 (7-4). Il muro di Signorile costringe Musso a chiamare time out (8-4). Busto alza il muro (ben tre di fila con Zakchaiou protagonista) e si rimette in carreggiata: 10-9. Ospiti che, però, continuano a pagare i troppi errori e scivolano sul -3 (12-19 e dentro Degradi per Omoruyi). Diop torna ad incidere, 14-9 e altro time out E-Work. Sembra un set in discesa, ma Busto riprende quota, complici alcuni errori questa volta di marca biancorossa: sul 17-15 è Bellano a fermare il gioco. Degradi spinge con la pipe e le rossonere trovano l’aggancio a 17 (con un break complessivo di 3-8). Si arriva con le squadre ancora a fianco nel finale dopo due punti preziosi di Stigrot (20-20). Pasticcio fra Signorile e Cecconello, Bellano chiama time out sul 21-22. Il muro di Lloyd consegna due set ball a Busto (22-24): Diop spara fuori da zona-2, si va al tie-break (22-25 e 2-2).

QUINTO SET

Ottimo avvio biancorosso con Hall sempre puntuale quando chiamata in azione (3-1). Ace di Diop, 4-1 e time out per Musso. E-Work che non molla e torna in scia: la zampata di Degradi vale il 5-4. Parità a quota 6 dopo il muro di Zakchaiou. Al cambio di campo è 7-8. La centrale cipriota dice “no” a Cecconello alla ripresa del gioco: +2 Busto, time out Bellano (7-9). Cuneo non ci sta a lasciar andare via il tie-break e trova il break: Kuznetsova e Hall firmano l’11-10, time out Musso. Il muro rossonero continua comunque a fare la differenza: Olivotto su Diop e Kuznetsova, controsorpasso (11-13 e time out Bellano). Due match ball Busto Arsizio: chiude Degradi, 12-15 e 2-3.