Castelli in giallo: da sabato 8 aprile a domenica 14 maggio (FOTO)

0
2

Torna Castelli in Giallo, il festival di letteratura noir ospitato dalle più affascinanti dimore storiche piemontesi. Sei incontri a cadenza settimanale con i migliori rappresentanti della narrativa gialla in Italia accompagneranno la primavera di Castelli Aperti, valorizzando e animando alcuni dei beni appartenenti al circuito, che da 28 anni è punto di riferimento per i visitatori desiderosi di scoprire l’immenso patrimonio artistico e storico piemontese.

Il Festival debutta sabato 8 aprile nel suggestivo Ricetto di Candelo (Biella). Presso la Sala Cerimonie, alle 18.30, Paolo Bacilieri, uno dei più importanti autori del fumetto italiano contemporaneo, presenterà l’adattamento a fumetti di Venere privata (Oblomov), celebre romanzo del principe del noir Giorgio Scerbanenco. Bacilieri segue gli attori di questo dramma senza melò, svelando a poco a poco – attraverso la scomposizione della tavola, l’alternanza del punto di vista, lo zoom o il campo lungo – le piccole storie avvolte nella nebbia della Milano criminale di Scerbanenco.

Castelli in Giallo prosegue sabato 15 aprile alle 18.30, ad Arignano (Torino). Gli amanti dell’horror e del gotico non potranno perdersi una serata dedicata all’antesignana di questi generi: Shirley Jackson. Nella maestosa Rocca, che dopo un sapiente restauro sa restituire pienamente un’affascinante e misteriosa atmosfera medievale, la scrittrice e conduttrice radiofonica Loredana Lipperini leggerà La Lotteria, il più celebre racconto dell’autrice statunitense.

Sabato 22 aprile, l’iniziativa raggiunge la provincia di Cuneo con un appuntamento rivolto ai più giovani. A Bra, nello storico Palazzo Traversa, Enrico Pandiani e Fausto Vitaliano presenteranno alle 15 Due video per un delitto e Omicidio al castello, i loro ultimi romanzi rivolti questa volta ai lettori più giovani. I libri sono pubblicati da Piemme in Giallo e Nero, la nuova collana del genere dedicata ai ragazzi.
Alle 16, Irene Ciravegna, storica insegnante braidese, proporrà un laboratorio di scrittura di racconti gialli per i ragazzi desiderosi di cimentarsi in lavori all’insegna di suspense, crimini ed enigmi.

Sabato 29 aprile l’appuntamento è invece a Saluzzo alle 18.30, presso l’antico Palazzo Comunale, con una delle più importanti scrittrici italiane: Margherita Oggero. L’autrice presenterà il suo ultimo libro Brava Gente (HarperCollins), un romanzo corale straordinario, uno sguardo sull’umanità pieno di ironia, intelligenza ed emozione.

Castelli in Giallo si sposta sabato 6 maggio in provincia di Alessandria, nella splendida Villa Ottolenghi Wedekind di Acqui Terme, unico esempio in Italia di stretta collaborazione tra architetti, pittori, scultori e mecenati per dare vita a una dimora padronale caratterizzata dalla presenza di importanti opere d’arte. La villa ospiterà Alessandro Perissinotto, che con il sodale e amico Piero d’Ettorre (avvocato penalista di grande esperienza) presenterà alle 18.30 Cena di classe (Mondadori), il loro primo romanzo a quattro mani. Una storia basata su un cold case giuridicamente perfetto, con un protagonista incredibilmente umano, appassionato e capace di lasciare il segno: l’avvocato Giacomo Meroni.

La rassegna si chiude infine domenica 16 maggio al castello di Verduno, con un appuntamento imperdibile per i milioni di lettori amanti di Alessia Gazzola. Alle 18.30 l’autrice siciliana presenterà la sua trilogia di romanzi con protagonista la paleopatologa Costanza Macallè: Questione di Costanza, Costanza e buoni propositi e La Costanza è un’eccezione, tutti editi da Longanesi. In dialogo con lei Petunia Ollister, book influencer e autrice.

Castelli Aperti è un progetto promosso dall’Associazione Amici di Castelli Aperti e sostenuto dalla Regione Piemonte