Volley D/F – Alba, prova di forza in Val Chisone? Tante le sfide da non sbagliare per la corsa finale alla salvezza

0
2
l'alba volley
La formazione della Banca d’Alba L’Alba Volley

Ennesimo turno di gioco molto interessante nella Serie D femminile di pallavolo: atre giornate dalla fine giochi quasi definiti in vetta, ma tanto pathos nelle zone basse. A tre giornate dalla fine manca un solo punto al Volley Busca per avere la certezza di non retrocedere direttamente e disputare almeno i playout, anche se la possibilità di salvezza diretta è alta. Le ragazze di coach Solferino cercheranno questo punto nella sfida con la Rs Volley Racconigi, salva e tranquilla ma che certamente non si presenterà “in gita” alla sfida.

Appena sotto alle buschesi, a cinque punti di distacco, c’è la Insieme Marene-Savigliano, “pinzata” nella zona playout. Il sestetto di coach Rossi cercherà punti sul campo del Val Sangone Volley, sempre difficile a causa di una squadra di qualità e dei pittoreschi tifosi. Ma se l’obiettivo è evitare lo spareggio tra le none classificate dei quattro gironi, allora tre punti in questa sfida sono indispensabili.

Nella lotta salvezza si è reinserito il Monviso Volley, capace di strappare due punti a Cervere e di tornare a -4 da Marene-Savigliano. La compagine bargese sarà impegnata nel complicato scontro esterno in casa della Sicom Cherasco terza in classifica, e ancora in vita (almeno per la matematica) per strappare il secondo posto dalle mani del Val Chisone, che concluderà la sua stagione con un filotto di partite non facili.

La prima di queste vedrà le torinesi del Mollificio R.m.i. Val Chisone affrontare la Banca d’Alba L’Alba Volley, che a pari punti con Cherasco deve cercare una vittoria in questo scontro diretto per mantenere intatte le sue chance di qualificarsi alla postseason. Le albesi hanno dimostrato in questa stagione di sapersi far valere in tutti i campionati che hanno giocato, e possono conquistare un ulteriore scalpo di spessore.

Ha sulla racchetta il primo match point promozione il Villanova Volley Bam, che se farà un punto in più di Val Chisone in questa giornata potrà già festeggiare il salto in Serie C in questa giornata. Le ragazze di coach Castellino saranno di scena della Bcc-Surrauto Cervere, a sua volta senza patemi e senza ambizioni ma vogliosa di dimostrare tutto il suo valore di fronte alla capolista.

La giornata si chiuderà domenica, con la trasferta a Cumiana della LPM Bam Mondovì, ospite della Idrizi Elettric Bzz Piossasco Volley. Entrambe le formazioni sono già retrocesse ed hanno quindi poco da chiedere al campionato. La sfida potrebbe dunque vedere i due allenatori dare spazio a tutte le giocatrici a loro disposizione per una partita senza pressioni.

SERIE D FEMMINILE – GIORNATA 20 (1-2/4)

Mollificio R.m.i. Val Chisone – Banca d’Alba L’Alba Volley
Val Sangone Volley – Insieme Marene-Savigliano
Sicom Cherasco – Monviso Volley
Bcc-Surrauto Cervere – Villanova Volley Bam
Volley Busca – Rs Volley Racconigi
Idrizi Elettric Bzz Piossasco Volley – LPM Bam Mondovì (2/4)

SERIE D FEMMINILE – CLASSIFICA

Villanova Volley Bam 52
Mollificio R.m.i. Val Chisone 46
Sicom Cherasco 38
Banca d’Alba L’Alba Volley 38
Val Sangone Volley 32
Rs Volley Racconigi 31
Bcc-Surrauto Cervere 29
Volley Busca 25
Insieme Marene-Savigliano 20
Monviso Volley 16
Idrizi Elettric Bzz Piossasco Volley 10
LPM Bam Mondovì 5