Un convegno al Coni su Piero Dardanello

0
1

A ventidue anni dal­la scomparsa, a quattro lustri dal­la nascita del premio giornalistico, Piero Dar­danello sarà ricordato a Ro­ma, nel Salone d’onore del Comitato Olimpico Naziona­le Italiano. Nella mattinata di lunedì 3 aprile alla sua figura e al suo lavoro sarà dedicato un convegno con le maggiori firme del giornalismo italiano. Ad aprire gli interventi, il presidente del Coni, Gio­vanni Malagò; a partire dalle 12 si alterneranno al tavolo dei relatori Guido Vaciago, direttore di Tut­tosport, Ales­sandro Antinelli, giornalista Rai, Francesco Saverio In­torcia, capo della redazione sportiva La Re­pubblica, e Matteo Marani, neopresidente della Lega Pro. La moderazione dei lavori sarà affidata a Danilo Di Tommaso, direttore della comunicazione e rapporti con i media del Coni e storico allievo di Dardanello.
Seduti in platea ci saranno gli studenti di Scienze della Comunicazione dell’Univer­sità di Roma Tor Vergata, che avranno così modo di approfondire la statura professionale dell’ex direttore di Tutto­sport e l’impatto del suo operato sul mondo dell’informazione. Negli undici anni alla guida del quotidiano sportivo, infatti, Dardanello ha dato alle pagine un taglio estremamente innovativo, intuendo l’importanza della grafica e dell’immagine al servizio della notizia. Una ricetta con un unico scopo: “colpire” il lettore, valorizzando al me­glio il lavoro dei redattori e offrendo ogni giorno in edicola un prodotto in grado di incuriosire e di stupire.
Nel contesto dell’evento di Roma, il presidente dell’associazione, Sandro Dardanello, il vicepresidente Paolo Cor­nero e il coordinatore della giuria Michele Pianetta, presenteranno l’edizione 2023 del premio intitolato all’ex direttore di Tuttosport.
Un riconoscimento che negli anni si è affermato per l’alta caratura della giuria e per la sua longevità: tanti giovani premiati nelle prime edizioni sono oggi protagonisti del giornalismo italiano.