«Team experience d’eccellenza? Affidati alla nostra professionalità»

Davide Rosso: «Nel mio percorso imprenditoriale ho sempre pensato che sia importante “far succedere le cose”... È un atteggiamento che mi permette di guardare al domani con entusiasmo»

0
1

Storia e passione sono le parole chiave che ca­ratterizzano l’attività dell’azienda agricola Giovanni Rosso, una realtà familiare che con amore, conoscenza, cura maniacale e tanto rispetto per la tradizione è diventata un punto di riferimento internazionale nella produzione dei suoi e­sclusivi Baroli, espressione au­tentica delle magnifiche vigne di proprietà.

Particelle dislocate a Serralunga in significativi cru come Vigna Rionda, Serra, Bro­glio, Lirano e Damiano nell’area meridionale del paese; e poi Ceretta, Me­riame, Sorano e Costabella nel tratto dorsale settentrionale del villaggio. Ad iniziare il viaggio sono stati negli anni ’80 Giovanni Rosso ed Ester Canale, mamma e papà di Davide Rosso, enologo con importanti esperienze locali e transalpine, che nel 2000 decise di occuparsi personalmente della vinificazione e dell’élevage dei vini con un unico obiettivo.

Quale, ci spiega signor Rosso?
«Beh, sono convinto che il vino debba essere la perfetta copia del suo terroir. E per noi la terra è quella di Ser­ralunga d’Alba, considerata a pieno titolo, una fra le migliori al mondo. Alti­tu­dine, esposizione, tipologia del terreno, mirate e personalizzate operazioni di po­tatura consentono attente interpretazioni e diversificazione nella lavorazione, ma soprattutto de­terminano vini di carattere e di personalità, presenti nei migliori ristoranti, hotel ed enoteche del mondo».

Massima attenzione ai vigneti, ma la cantina signor Davide, ha permesso la realizzazione di un progetto diventato realtà, esatto?
«Assolutamente sì. Dagli albori della nostra storia abbiamo sempre vinificato fra le mura della cantina in frazione Baudana. Poi, nel 2013 si è materializzata la cantina dei miei sogni in località Ornato. Oggi in questo luogo dove è intenso il dialogo tra modernità, design e tradizione, al centro di un magico paesaggio, riconosciuto patrimonio dell’U­manità, abbiamo immaginato e dato vita al progetto Luxury Wine Ex­perience, una collection di attività uniche e personalizzate nei dettagli che intendono far vivere il nostro territorio attraverso la scoperta di vini pregiati ed eccellenze locali. Esperienze pensate per gruppi, famiglie, aziende, coordinate da personale specializzato nel settore e capace di assicurare attività che resteranno indimenticabili».

Qualche esempio?
«Riscontrano grande successo il tour privato in elicottero, la Cuneo agri-country experience che consente un approfondimento sull’abbinamento cibo vino; il “Noble feast of senses”, seducente viaggio tra i nostri  Ba­rolo e quattro tipi di cioccolato e poi le immancabili immersioni nella cultura enogastronomica del territorio, accompagnati dagli chef dei migliori ristoranti della zona e dalla collezione Giovanni Rosso della Global Wine List che annovera una selezione delle migliori aree vitivinicole del mondo, compreso Champagne».

E poi c’è una grande novità…
«La nostra struttura ha ampliato un’area progettata per organizzare eventi e incontri aziendali. Abbiamo così dato forma ad un elegante ambiente, tutto vetrato, circondato dai nostri vigneti, dotato di aria condizionata e di tecnologiche at­trez­zature video e audio professionali, che permettono l’organizzazione di incontri di team builing e team experience altamente esclusivi. Siamo consapevoli che scambiare idee, progettare soluzioni, imparare come diventare un gruppo di lavoro coeso e produttivo, in una cornice unica come le nostre Langhe sia certamente stimolante, piacevole. A questi atout sommiamo l’opportunità di massima personalizzazione nei servizi of­ferti dalla nostra realtà e dal professionale team di collaboratori della nostra azienda. Proponiamo infatti dopo i momenti lavorativi, le gioie e le esperienze culinarie garantite dal supporto di grandi chef stellati del nostro territorio, senza mai dimenticare la passione e la curiosità che ci guidano in ogni nostra avventura!».

Signor Rosso, in conclusione possiamo sostenere che le chiavi del successo per la sua azienda siano innovazione rispettando la tradizione, passione e qualità?
«Abbiamo ancora moltissima strada da percorrere, molti progetti da sviluppare, altri da scoprire. A me piace sempre ricordare che successo vuol dire “far succedere le cose”… Un po’ come ho fatto con una nuova sfida che mi ha spinto ad acquistare una tenuta etnea presso la frazione Solicchiata prima di Castiglione di Sicilia dove produco Etna Rosso d Etna Bianco. Per carattere non smetto di immaginare il domani, ponendomi obiettivi prefissati e anche traguardi e riconoscimenti non previsti che rappresentano uno dei tanti motori e stimoli per continuare a crescere».