“piemonte open” il grande tennis apre ai giovani

0
1

C’è un’altra splendida sorpresa per tutti gli ap­pas­sionati di tennis a To­rino: dal 14 al 20 maggio sui campi in terra battuta del Circolo della Stampa Sporting è in programma il “Piemonte Open Intesa Sanpaolo”, evento premium della neonata categoria Challenger 175.
A pochi mesi di distanza dalla terza edizione italiana delle Nitto Atp Finals, e a pochi metri da quel PalaAlpitour che con i suoi giochi di luci a novembre accende Torino e gli appassionati provenienti da ogni angolo del mondo, campioni affermati e giovani speranze del circuito Atp si sfideranno per il trofeo del neonato evento torinese, pez­zo pregiato del rinnovato circuito Atp Challenger. Emble­matica la decisione di Matteo Berrettini di giocare a Phoenix un torneo della stessa categoria.
E questo nuovo torneo che ha trovato in Intesa Sanpaolo il Title Partner, è stato presentato ufficialmente assieme all’iniziativa rivolta agli Istituti scolastici del territorio; durante la settimana del torneo uno dei campi da gioco del Circolo della Stampa Sporting sarà dedicato, infatti, allo Young Village con l’obiettivo di avvicinare al tennis le scolaresche di Torino e del Piemonte. La manifestazione è supportata dall’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi” che, attraverso i propri insegnanti e fiduciari, garantirà lo svolgimento dell’attività tecnica. L’iniziativa ad oggi ha già raccolto oltre 2.200 adesioni, destinate a crescere con il coinvolgimento di oltre 100 istituti scolastici della regione.
Pietro Garibaldi, presidente del Circolo della Stampa Sporting Torino, ha commentato: «La prima edizione del Challenger Atp “Piemonte Open Intesa Sanpaolo” è una grande notizia per il Circolo della Stampa Sporting e per il movimento tennistico piemontese, per almeno tre motivi. Innanzitutto il torneo segna il ritorno del grande tennis nel restaurato Campo Stadio del Circolo. Il secondo motivo riguarda il movimento tennistico piemontese; con il torneo di prequalificazione a partire dal 23 aprile 2023, daremo a tutte le giovani leve tennistiche piemontesi e del resto d’Italia la possibilità di qualificarsi per un torneo internazionale di primo livello. Infine, il Challenger Atp conferma il ruolo del Circolo della Stampa Sporting come casa del tennis piemontese in stretto legame con tutte le istituzioni che ci hanno sostenuto in questi anni».
Alla presentazione era presente anche Dario Gallina, presidente della Camera di Com­mercio di Torino: «L’appun­tamento rappresenta una grande opportunità per valorizzare le strutture sportive del territorio», ha detto. E Fabrizio Ricca, assessore allo Sport e Politiche giovanili della Regione Piemonte ha aggiunto: «Non solo Nitto Atp Finals, straordinario palcoscenico internazionale, ma un calendario sempre più ricco di appuntamenti agonistici che stanno trasformando il nostro territorio in un punto di riferimento italiano per questo sport». Per Intesa Sanpaolo ecco il commento di Fabrizio Paschina, Executive Director Comunicazione e Immagine: «Dopo il percorso di sostegno al tennis intrapreso da Intesa Sanpaolo con le Atp Finals e le Intesa Sanpaolo Next Gen Atp Finals si apre il nuovo capitolo del torneo Challenger 175. Gli atleti che si sfideranno al Circolo della Stampa Spor­ting, del quale sosteniamo il rilancio, esprimono capacità, energia, passione: le stesse della Banca nell’accompagnare ogni giorno lo sviluppo del Paese».
Nell’occasione abbiamo registrato anche l’intervento di Gianni Ocleppo, ex giocatore e ora imprenditore di Canale, presidente del Comitato d’Onore Atp Finals: «Il “Piemonte Open Intesa Sanpaolo” – ha sottolineato – è un evento importantissimo, del livello di un Atp 250. La partecipazione sarà di grande livello, data la collocazione del torneo nella seconda settimana degli Ibi. Lo dimostra l’esperienza di Matteo Berrettini a Phoenix. Sono sicuro che ci sarà un parterre di grandi giocatori. Per lo Sporting è una grande occasione, e la conferma del suo ruolo strategico, anche in vista della prossima edizione Finals. Per il Piemonte, l’ennesima conferma di essere diventata la regione più importante nel tennis europeo»

Fourteen e Vitale Barberis canonico partner dell’evento

Altri due sponsor affiancano Intesa Sanpaolo al Piemonte Open di Torino, rendendo ancora più solida la struttura organizzativa dell’evento: il primo nome è Fourteen, partner
dell’evento come fornitore tecnico ufficiale. È un’azienda svizzera
fondata nel 2011 con sede a Ginevra, specializzata in abbigliamento e accessori sportivi
di qualità. L’altro partner è Vitale Barberis Canonico, lanificio del Biellese tra i più antichi
al mondo con 360 anni di storia e guidato dalla passione di una famiglia.

Sinner insegue un posto a Torino: ora è numero 7

Sarà un’Atp Finals con un protagonista italiano? Jannik Sinner, che aveva centrato l’obiettivo nella prima edizione torinese del 2021 (seppur da riserva), punta a riprendersi il posto con due anni d’esperienza in più, dopo una stagione di grandi cambiamenti. I primi tre mesi dell’anno sembrano suggerire che le aspettative sono in linea con le possibilità, visto che nella classifica Race to Turin aggiornata dopo il primo Masters 1000 della stagione (Indian Wells) Jannik occupa la posizione numero 7, con un totale di 1.145 punti. Sono meno della metà rispetto ai 2.430 del leader Novak Djokovic, campione dell’Australian Open, ma non è su di lui che l’azzurro deve (almeno per ora) costruire la sua corsa. Volendo fare un paragone con due anni fa, nella stessa settimana del 2021 Jannik vantava 395 punti, praticamente un terzo rispetto a quanti ne ha oggi. Vuol dire che ha già fatto passi importantissimi in ottica qualificazione. Lo scorso anno Djokovic entrò (da ottavo) con 3.320 punti: Jannik ne ha già messi insieme più di un terzo, malgrado dei 13 tornei più importanti (Slam + Masters 1000) se ne siano giocati solamente due.