«Combinazioni e ingredienti che regalano piacere al palato»

Si avvicinano giorni speciali in cui è bello poter condividere le bontà della pasticceria Curletti come le uova di cioccolato sapientemente decorate

0
1

Regalare uova di cioccolato a Pasqua è una delle tradizioni più dolci e più amate e rappresenta un’usanza dalle antichissime origini che si è ormai diffusa nella cultura occidentale. L’usanza moderna di mangiare uova di cioccolato a Pasqua ha origine nel Sette­cento, quando il chocolatier francese David Chaillou inventò il primo uovo di cioccolato artigianale con crema di cacao. Questa sua invenzione gli fu commissionata dal re Luigi XIV, che volle sostituire l’oro con il cioccolato nella realizzazione dei doni pasquali dell’epoca e concesse al suo artigiano il diritto esclusivo di vendere cioccolato nella città di Parigi. L’invenzione dell’uovo di cioccolato con sorpresa invece si deve all’orafo e gioielliere russo Peter Carl Fabergé, che nel 1887 fu incaricato dallo zar Alessandro III di realizzare un uovo di Pasqua sfarzoso da regalare alla zarina Marija Fëdorovna.
Restando in terra di Langa un indirizzo prezioso per non mancare all’appuntamento con bon­tà inimitabili, rimane la storica Pasticceria Curletti che sia nel laboratorio di Neive, in via Tanaro 18 (tel. 0173-677109; sito internet www.pasticceria-curletti.com; indirizzo di posta elettronica info@ pasticceria-curletti.com; giorno di chiusura: lunedì), sia nel punto vendita a Baraccone di Castagnito, in via Neive 37 (tel. 0173-211939; aperto solo il sabato e la domenica) presenta le sue creazioni artigianali merito dell’estro e della creatività di Marina e Michele.
«Nel portare avanti la tradizione di famiglia della nostra pasticceria, abbiamo accresciuto le nostre conoscenze, esplorando con interesse e curiosità anche il mondo del cioccolato, che rappresenta per noi passione, dolcezza, mix equilibrato tra artigianalità e creatività, dove l’ingrediente principale rimane sempre uno soltanto: il cuore. Dietro ad ogni nostra creazione, c’è una accurata selezione di ingredienti, una attenta ricerca e sperimentazione di nuove ricette e una mano sapiente che lavora le materie prime con cura fino al prodotto finito. Questo è il nostro segreto, è il motore che spinge l’acceleratore verso nuovi obiettivi e sempre tante bontà da proporre ai nostri clienti». Un cammino che inizia nel laboratorio di Neive dove i profumi ed i sapori degli ingredienti si amalgamano e trovano la massima esaltazione in paste e creme fatte a mano. E poi non mancano altri elementi essenziali come la pasticceria mi­gnon, con bigné dai gusti variegati, mousse alla frutta, tartellette, sino alla pasticceria secca con grandi classici come i baci di dama, le paste di meliga e gli imperdibili “brut e bun”… E per gli amanti della pasticceria sa­lata sono presenti un ventaglio di stuzzicanti tentazioni: tutti prodotti che esprimono l’arte di saper piacevolmente sorprendere il palato. Sono caratterizzanti, a tal proposito, i “baci”, detti “golosini” di cioccolato disponibili in gusti assortiti: al Barbaresco, al Moscato d’Asti, al rhum, al cocco, al torroncino, alla grappa, al caffè, alla nocciola e al liquore all’a­rancia. In questo paradiso di delizie oc­corre non dimenticare di assaporare la “CioccoNeive”, crema spalmabile, «prodotto ottenuto esclusivamente da Nocciola del Pie­monte Igp»: un’irresistibile tentazione, rivisitata nel moderno “packaging” a forma di tubo! E per i super golosi adesso c’è anche la crema spalmabile al pistacchio o i cremini e gianduiotti al latte, fondenti, ruby, al pistacchio, al caffè.
Le festività di Pasqua rievocano anche per i più piccoli la voglia di Uova e campane di cioccolato al latte o fondente, e per i più adulti, le colombe artigianali che la Pasticceria Curletti propone nella versione classica o nei nuovi gusti come quella con gocce di cioccolato fragrante o “Pistac­chiosa”, con pistacchio nell’impasto, farcita con spalmabile al pistacchio e ricoperta con glassa bianca e pistacchi.
Colombe insuperabili per morbidezza, digeribilità, profumo e gusto, il cui impasto soffice e fragrante regala sempre nuove emozioni, perfette da condividere in famiglia nelle occasioni conviviali.
E la Pasticceria Curletti rimane un punto di riferimento, perché sintesi e connubio tra artigianalità e tradizione. Non è un caso infatti se le mani appassionate ed esperte di Michele e Marina trasformano ogni giorno le materie prime in dolcezze che si fanno apprezzare e ricordare per la semplicità del gusto ed il piacere che regalano ad ogni palato. Le bontà firmate Curletti riportando ad ogni assaggio sensazioni e profumi del tempo passato, di genuinità, di rispetto per una professione che è sapienza tramandata, con quel tocco di innovazione dato da una costante e continua ricerca di nuovi abbinamenti e nuove creazioni. «Ogni anno, ogni stagione stimola la nostra voglia di creare dolci. Vedere lievitare, farcire, decorare, presentare nuove forme e nuove combinazioni di ingredienti che miscelandosi tra loro creano eccellenze del gusto ci fa innamorare di questo mestiere. Sap­piamo che in ogni nostra bontà c’è un pizzico di noi e dell’unicità del nostro territorio che ci permette di esplorare materie prime d’assoluta eccellenza. E poi, c’è anche tanta soddisfazione nel leggere negli occhi di chi è nostro cliente da anni quella meraviglia e quello stupore che si rinnova e che ci auguriamo conquisti sempre altri appassionati e attenti ricercatori del gusto».