Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Eventi Bacco&Orfeo, concerto violino e pianoforte ad Alba e i classici della tastiera...

Bacco&Orfeo, concerto violino e pianoforte ad Alba e i classici della tastiera a Bra

0
0

Il mese di aprile per Bacco&Orfeo si apre ad Alba con un concerto per violino e pianoforte che unisce tre straordinarie figure di musicisti: Robert Schumann, sua moglie Clara e Johannes Brahms, devoto allievo di Schumann e, anche dopo la morte di questi, legato a Clara da un profondo sodalizio umano e artistico. Memorabili opere musicali si intersecano con intense pagine di vita.
Il pomeriggio a Bra offrirà invece un viaggio nel mondo della tastiera dai tempi di Bach fino a Chopin, passando per la bellissima Sonata n. 8 di Beethoven detta “Patetica”. Nell’arco di poco più di un secolo di musica assisteremo ad una significativa evoluzione degli strumenti e parallelamente dei linguaggi espressivi.

Dopo concerto con i vini della Cantina Pitars di San Martino al Tagliamento (PN)

Domenica 2 aprile
ore 11, Chiesa di San Giuseppe, Alba
Aylen Pritchin violino
Andrea Rucli pianoforte

Robert Schumann 1810-1856
Sonata n. 1 in la minore, op. 105
Mit leidenschaftlichem Ausdruck
Allegretto
Lebhaft

Clara Wieck Schumann 1819-1896
Tre romanze op. 2
Andante molto
Allegretto, mit zartem Vortrage
III. Leidenschaftlich Schnell

Johannes Brahms 1833-1897
Sonata n. 3 in re minore, op. 108
Allegro
Adagio
Un poco presto e con sentimento
Presto agitato

Aylen Pritchin è uno dei più interessanti e attivi violinisti russi della sua generazione. Ha suonato con l’orchestra MusicAeterna, Svetlanov Symphony Orchestra di Mosca, Transilvania Philharmonic Orchestra, Cannes Symphony Orchestra, Russian National Philharmonic Orchestra, Mariinsky Theatre Orchestra. Tra i direttori con cui ha collaborato citiamo Teodor Currentzis, Yuri Simonov, Alexander Sladkovsky, Maxim Emelyanychev. Molto intensa è anche la sua attività con il pianista Lukas Geniusas. Si è esibito in Russia, nei principali paesi europei e in America Latina.
Nel 2014 è stato vincitore assoluto del concorso internazionale Long-Thibaud Competition. Ha brillato nell’ultimo Concorso Tchaikowsky di Mosca e precedentemente è stato premiato nei Concorsi Wieniawski e Kreisler.

Andrea Rucli suona da più di trenta anni sia come solista che in svariate formazioni cameristiche, collaborando con figure di primo piano del concertismo internazionale. Ha partecipato a stagioni e rassegne quali il Festival di Kuhmo in Finlandia, Festival di Portogruaro, Teatro Olimpico Vicenza, Sound Jerusalem in Israele, Festival Pontino, Cantiere di Montepulciano, Società della Musica da Camera al Teatro dell’Ermitage di San Pietroburgo, Festival A Tempo di Podgorica, Osnabrücker Musikfestival “Classico con brio”, Stiftfestival in Olanda. Solista con orchestra nella Sala Brahms al Musikverein di Vienna, si è esibito per i “Concerti del Quirinale” in diretta radiofonica sul III canale RAI ed in circuito Euro Radio. Ha inciso in prima mondiale opere di Ella Adaiewsky con l’Associazione Sergio Gaggia. Insegna pianoforte principale al Conservatorio Tartini di Trieste.

Domenica 2 aprile
ore 16.30, Chiesa di Santa Chiara, Bra
Pierluigi Camicia pianoforte

 Johann Sebastian Bach 1685-1750
Suite inglese n. 2 in la minore, BWV 807
Preludio – Allemanda – Corrente – Sarabanda – Bourrée I e II – Giga

Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata n. 8 in do minore, op. 13 “Patetica”
Grave. Allegro molto con brio
Adagio Cantabile
Rondò: Allegro

Fryderyk Chopin 1810-1849
Ballata n. 1 in sol minore, op. 23
Ballata n. 4 in fa minore, op. 52

Pierluigi Camicia vanta una precocissima frequentazione dello strumento, unita all’alta scuola di insigni maestri (Agosti, Caporali, Badura Skoda…). Inizia la carriera concertistica sulla scia di premi conseguiti in Concorsi nazionali (Treviso) e internazionali di grande prestigio, (Busoni, Ciani, Chopin) e con l’ammirazione e la stima di artisti quali Rostropovitch, Ferrara, Ciccolini.

I suoi recital in Europa e negli USA riportano sempre ampi consensi di critica e di pubblico. Particolare attenzione rivolge a repertori inusuali, in collaborazione anche con solisti e direttori di fama (Ferro, Friedman, Haronovitch, Biscardi, Gusella) e con orchestre europee e americane; con Michael Flaksman, Ruggiero Ricci, Angelo Persichilli, Felix Ayo, Nina Beilina si dedica all’attività cameristica. Collabora con cantanti di prestigio quali Ricciarelli, Devia, Colaianni in recital liederistici e lirici e sovente con vocalist come Antonella Ruggiero e Mariella Nava. Ha inciso per Farelive, Abegg e Bongiovanni.

Titolare di cattedra al Conservatorio Piccinni di Bari dal ’73, chiamatovi dall’allora direttore Nino Rota, Camicia è maestro di una schiera di talenti già alla ribalta e tiene masterclass in tutto il mondo. Dal 2003 è direttore artistico della Camerata Musicale Salentina di Lecce. Ha ricevuto nel 2000 il Premio per la Musica “Nelo Freni”. Nel 2007 è stato nominato, dal Ministro per l’Università, «per meritata fama», direttore del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, e confermato per il triennio successivo.

 

Domenica 9 aprile
ore 11, Chiesa di San Giuseppe, Alba
Quartetto Vivaldiano
Stefano Maffizzoni flauto
Riccardo Malfatto violino
Ludovico Armellini violoncello barocco
Lorella Ruffin clavicembalo
Musiche di Antonio Vivaldi

 ore 16.30, Chiesa di Santa Chiara, Bra
Quartetto Vivaldiano
Stefano Maffizzoni flauto
Riccardo Malfatto violino
Ludovico Armellini violoncello barocco
Lorella Ruffin clavicembalo
Musiche di Antonio Vivaldi

Domenica 16 aprile
ore 11, Chiesa di San Giuseppe, Alba
Joan Espina violino
Anna Ferrer pianoforte
Musiche di Beethoven, Kreisler, de Falla, de Sarasate

ore 16.30, Chiesa di Santa Chiara, Bra
Silvano Minella violino
Flavia Brunetto pianoforte
Musiche di Mozart, Beethoven

—————————————————–

Biglietteria e prenotazioni posti
L’ingresso ai concerti sarà garantito preferenzialmente attraverso prevendita online o all’ingresso il giorno stesso in caso di disponibilità, si consiglia la prenotazione. In caso di rinuncia, si richiede di segnalarla tempestivamente a [email protected], per poter accogliere altri spettatori interessati o in lista d’attesa.

Ingresso
Ingresso singolo con prevendita e posto riservato acquistabile online sul sito www.albamusicfestival.com: 12 euro
In caso di disponibilità: ingresso singolo alla biglietteria, il giorno stesso: 12 euro
Ingresso gratuito per i minori di 10 anni

Informazioni
www.albamusicfestival.com
[email protected]
tel. +39.0173.362408

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial