Volley C/M – Per il VBC Mondovì si complica il discorso playoff, a cui si qualifica matematicamente Racconigi

0
4
Credits: VBC Mondovì

Tempo di primi verdetti per la Serie C maschile di pallavolo. La Goold Racconigi è infatti la prima qualificata ai playoff per la promozione in Serie B dopo la vittoria in casa della Artivolley. I torinesi mettono in difficoltà a più riprese i blasonati ospiti, a cui strappano anche il primo set. I racconigesi, però, non si lasciano intimorire e mano a mano impongono il loro ritmo, arrivando anche a dominare la terza frazione (11-25) prima di chiudere 1-3. Per la Goold resta da difendere la prima posizione sulla Rabino Sport Val Chisone: si tratta di un obiettivo importante per avere accoppiamenti migliori nella seconda fase.

La qualificazione ai playoff si complica invece per il VBC Mondovì/Villanova, che cede al Volley San Paolo nello scontro con in palio la terza moneta. I monregalesi incappano in una serata storta e devono lasciare strada ai padroni di casa, capaci di chiudere la contesa per 3-0. I punti di distacco sono tre per il VBC, che deve sperare che nelle ultime tre uscite i torinesi perdano qualche passo. Il calendario di San Paolo non è facile (Valsusa, Racconigi e Artivolley) ma la formazione di coach Bovolo non potrà più fare calcoli a partire dal derby con Cuneo del prossimo sabato.

Proprio la Banca Alpi Marittime Cuneo si dimostra in un buon periodo di forma sconfiggendo con il massimo scarto la Pallavolo Torino. I giovani cuneesi lasciano poco o nulla agli avversari nei primi due parziali e chiudono la contesa con un più combattuto 25-23 nel terzo. La formazione biancoblu approfitta dello stop di Artivolley con Racconigi per scavalcarla al quinto posto, posizione di assoluto valore nel campionato. I ragazzi di coach Alivesi, poi, hanno superato anche la PVL a Ciriè la mattina successiva, nella prima giornata del campionato regionale Under 19.

Manca l’appuntamento con i punti e la vittoria la Grandacar Volley Savigliano, che ancora una volta va vicina al bersaglio grosso ma non riesce a concretizzare quando più conta. In casa del To.Volley, i saviglianesi portano a casa la prima frazione in modo anche facile, ma cedono alla distanza ai padroni di casa, che conquistano i tre punti. Con i risultati che iniziano a delinearsi in Serie B è sempre più probabile la retrocessione di tre squadre in Serie D, quindi Savigliano inizia a trovarsi in difficoltà anche solo nel raggiungimento dei playout, distanti con ogni probabilità sei punti.

SERIE C MASCHILE – GIORNATA 19

Artivolley – Goold Racconigi 1-3 (25-21, 21-25, 11-25, 20-25)
To.Volley – Grandacar Volley Savigliano 3-1 (17-25, 25-20, 25-21, 25-21)
Volley San Paolo – VBC Mondovì/Villanova 3-0 (25-18, 25-22, 25-21)
Chisola Volley – Hasta Volley 3-1 (25-23, 27-25, 24-26, 25-23)
Banca Alpi Marittime Cuneo – Pallavolo Torino 3-0 (25-16, 25-19, 25-23)
Rabino Sport Val Chisone – Azimut Valsusa 3-1 (19-25, 25-19,

SERIE C MASCHILE – CLASSIFICA

Goold Racconigi 53
Rabino Sport Val Chisone 49
Volley San Paolo 45
VBC Mondovì/Villanova*  42
Banca Alpi Marittime Cuneo 30
Artivolley 28
Hasta Volley 23
To.Volley 22
Azimut Valsusa 17
Grandacar Volley Savigliano 11
Pallavolo Torino 9
Chisola Volley 5
*5 punti di penalizzazione  

SERIE C MASCHILE – GIORNATA 20 (1-2/4)

Azimut Valsusa – Volley San Paolo
Hasta Volley – Rabino Sport Val Chisone (2/4)
Grandacar Volley Savigliano – Artivolley
Goold Racconigi – Chisola Volley
Pallavolo Torino – To.Volley
VBC Mondovì/Villanova – Banca Alpi Marittime Cuneo