Presentato ufficialmente il TORNEO DELLE REGIONI 2023: “Una grande opportunità per tutto il Piemonte” (VIDEOINTERVISTE e FOTOGALLERY)

La kermesse si disputerà dal 21 al 27 aprile su 13 campi in 6 province del Piemonte: protagoniste ben 78 rappresentative regionali (Under 15, 17, 19 e Femminili). IDEAWEBTV.IT sarà presente, al seguito della delegazione di Piemonte-Vda ma non solo. TUTTE LE INFO UTILI

0
9

Il conto alla rovescia è ufficialmente partito. Presentato oggi, nella prestigiosa sede della Sala Trasparenza della Regione Piemonte, il Torneo delle Regioni 2023: una kermesse, dedicata al calcio ad 11 giovanile, che vedrà ben 78 rappresentative nelle categorie Under 15, 17, 19 e Femminile, darsi battaglia dal 21 al 27 aprile prossimo.

Un’edizione, la cinquantanovesima, significativa per il nostro territorio: sarà infatti proprio il Piemonte ad ospitare, 13 anni dopo l’ultima volta, la manifestazione, tornata finalmente a pieno regime dopo lo stop imposto dall’epoca Covid. 142 le gare in programma, fra fase a gironi e ad eliminazione diretta, che si disputeranno su tredici campi, nelle sei province del Piemonte VdA: Alessandria (Casale Monferrato), Cuneo (Centallo, Cuneo, Mondovì e Moretta), Novara (Granozzo con Monticello), Torino (Cantalupa, Vinovo, Volpiano e Pianezza), Verbano-Cusio-Ossola (Domodossola e Baveno), Vercelli (Vercelli).

Orgoglioso e pronto per il TDR Mauro Foschia, presidente FIGC-LND Comitato Regionale Piemonte-Valle d’Aosta: “Edizione 2023 pronta e dietro l’angolo, siamo al conto alla rovescia. L’impegno è stato tantissimo, ma le soddisfazioni anche. Riportare al centro dei dilettanti e dell’Italia, il Piemonte e la Valle d’Aosta, era un obiettivo che abbiamo raggiunto. Tante le novità che abbiamo messo in campo, a cominciare dalle dirette streaming delle partite. Un grande grazie alla Regione Piemonte”.

​Ha invece sottolineato il valore dell’evento Giancarlo Abete, presidente Lega Nazionale Dilettanti, oggi presente a Torino per questo “battesimo”: “Evento importante che si torna a disputare dopo 4 anni di attesa, causa pandemia. Una bella occasione che si svolga in Piemonte, toccando sei province. Ospitando tutte le rappresentative. Grande festa di calcio e di sport, a livello maschile e femminile. Sicuramente, è la manifestazione clou della Lega Nazionale Dilettanti, da sempre. Da quando è nata, nel 1959”.

“Finalmente! Dopo tanto lavorare inizia la parte sportiva di questa bellissima manifestazione che siamo orgogliosi di poter ospitare in Piemonte – ha sottolineato l’Assessore Regionale allo Sport Fabrizio Ricca – , mettendo a disposizione i nostri impianti più belli, dando la disposizione a tutti di scoprire sia le bellezze del nostro territorio, sia, appunto, l’impiantistica di questa regione su cui stiamo investendo molto. Siamo sicuri nella riuscita dell’evento e che vinca il migliore”.

Così Christian Mossino, vicepresidente vicario della LND: “Un’opportunità non solo sportiva e calcistica, con tutta l’Italia rappresneterà il meglio delle proprie categorie, femminili e maschili, ma una grande occasione per la Regione, la città di Torino e tutti i comuni coinvolti, per far valere le proprie bellezze, culturali e gastronomiche. Il Comitato Piemonte-Vda ha lavorato egregiamente, organizzando una manifestazione organizzata nei dettagli, che tiene conto della parte non solo sportiva, ma, appunto, di quella sociale, turistica e culturale”.

Grande fermento, passando alla parte agonistica, nella delegazione piemontese, con le formazioni che continuano la marcia di avvicinamento al torneo: “Le nostre quattro formazioni stanno stringendo i ranghi per essere pronti e competitivi a questo grandissimo avvenimento – spiega il Direttore Tecnico Luciano Loparco -: le sensazioni sono e devono essere positive, noi cercheremo di non lasciare nulla al caso, monitorando tutto. Non a caso tutte le nostre Rappresentative saranno in campo in impegni ufficiali per capire se le scelte fatte sono state quelle giuste o se ce ne saranno eventualmente le altre. Le porte saranno aperte fino all’ultimo minuto”.

Fra i presenti in sala, oltre all’Assessore allo Sport della Città di Torino Domenica Carretta, intervenuto al tavolo dei relatori, anche il Segretario del Comitato Piemonte VdA Roberto Scrofani che ha introdotto e moderato l’incontro; il vicesindaco del Comune di Cuneo Luca Serale; il vicepresidente del Consiglio Regionale Franco Graglia; il vicepresidente vicario del Comitato Piemonte VdA Enrico Giacca; il Responsabile Regionale di Calcio Femminile Michelangelo Notariello; il Presidente del CONI Piemonte Stefano Mossino; il Presidente della Freedom FC Danilo Merlo; per il gruppo Uniart, Rivista Idea e Ideawebtv, l’editore Carlo Borsalino e il Responsabile Marketing Davide Borsalino.

Ricordiamo che la troupe di IDEAWEBTV.IT sarà al seguito delle quattro Rappresentative Piemonte-Vda (Under 15, Under 17, Under 19 e Femminile) di cui seguirà le partite in DIRETTA sul nostro giornale, sin dalla fase a gironi, con tutti i contenuti, i video e le interviste. Ma non solo: IDEAWEBTV sarà infatti media ufficiale del Comitato Piemonte-VdA e della LND, che ringraziamo per la fiducia e per l’opportunità, grazie alla cui collaborazione racconteremo il TDR 2023 ad ampio raggio.

Tutte le sere, IN DIRETTA intorno alle 21, i giornalisti di IDEAWEBTV saranno protagonisti in quello che si preannuncia come un vero e proprio “telegiornale del TDR” per fare il punto dopo le intense giornate di gare; e poi, il clou nella fase ad eliminazione diretta: non solo i nostri contenuti in esclusiva per il giornale, la troupe di IDEAWEBTV curerà anche la telecronaca in DIRETTA STREAMING di alcune fra le partite che saranno trasmesse, grazie al fondamentale supporto della Videocenter Studio di Nadir Giordano, nei Quarti, Semifinali e Finali (i dettagli saranno resi noti nelle prossime settimane, quindi restate connessi).

Per conoscere nel dettaglio il calendario del Torneo delle Regioni 2023 CLICCA QUI

Servizio, foto e videointerviste a cura di Edward Pellegrino e Danilo Lusso