Prima Categoria F: pari e colpi di scena fra Caraglio e Murazzo

0
2

Undicesima giornata di ritorno che prevede la sfida sull’impervio terreno di gioco del “Cav. Luigi Pasquale” di Caraglio fra i locali bianco-verdi di mister Roberto De Simone e i bianco-azzurri ospiti del Murazzo guidati in panchina da coach Simone Prato. I neo-promossi caragliesi navigano pericolosamente nei bassifondi della graduatoria generale essendo immischiati in piena lotta play-out, complici le cinque sconfitte consecutive (patite comunque contro squadre di ottimo livello) che ne hanno pregiudicato pericolosamente la classifica.

I fossanesi, dal canto loro, vengono da 4 risultati utili consecutivi (2 vittorie e 2 pareggi) e sono stabilmente posizionati ai piedi della zona play-off , in una sorta di limbo che, da un lato, permette di approcciare le partite con la testa libera da pressioni, ma che dall’altro lato può togliere motivazione ai murazzesi avendo, ormai, una classifica piuttosto delineata. La partita che ne consegue è una gara ricca di colpi di scena che contribuiscono a renderla piacevole; come spesso accade sono gli ospiti bianco-azzurri a comandare le operazioni di gioco ma, alla prima occasione, i locali bianco-verdi passano al 10’ grazie ad una perfetta punizione calciata da Minoungou che pesca il jolly e batte imparabilmente capitan Bersano.

I fossanesi, incassato lo svantaggio, continuano a macinare gioco e creare occasioni da rete capitalizzando la supremazia al 41’ con Mennitto che sfrutta l’assist di Shehu per superare Barale e pareggiare i conti. Il canovaccio della gara non varia nella seconda frazione di gioco, così che i ragazzi di mister Prato mettono la freccia al 6’ grazie a Grasso bravo a sorprendere Barale. Nemmeno il tempo di festeggiare che due minuti dopo la partita è nuovamente in equilibrio con Traorè che approfitta di una mischia in area di rigore murazzese per trafiggere Bersano.

Nuovo capovolgimento di fronte al 16’ quando Tosto rincorre ed atterra in area di rigore Gallinari per il sacrosanto calcio di rigore fischiato in favore del Caraglio che Minoungou realizza siglando la sua personale doppietta e portando nuovamente in avanti i locali. I bianco-azzurri ospiti non si danno per vinti alzando ancora maggiormente il baricentro e mettendo alle corde i locali finchè, a recupero ormai scaduto, Mennitto viene travolto in area di rigore permettendo, così, a Di Biase di pareggiare definitivamente i conti.

La cronaca dell’incontro
Primo tempo

Al 7’ si rendono pericolosi gli ospiti bianco-azzurri con il pallone messo nel mezzo da Shehu per Di Biase che calcia verso la porta di Barale ma l’azione viene vanificata dalla posizione di off-side del bomber murazzese. Un minuto più tardi ancora Murazzo ad impensierire Barale con una punizione dalla trequarti di Shehu che viene liberata dalla retroguardia bianco-verde. Al 10’ vantaggio per i locali: calcio di punizione dal limite dell’area che Minoungou finalizza con una parabola imprendibile per capitan Bersano. Rispondono i fossanesi un minuto più tardi con Mennitto che raccoglie un traversone di Grasso e calcia trovando la pronta risposta di Barale in angolo. Al 15’ occasionissima per i bianco-azzurri con Bersano che rilancia sorprendendo la retroguardia caragliese, Shehu si invola verso la porta difesa da Barale ma si allunga troppo la sfera e l’estremo difensore locale sbroglia il pericolo.

Al 26’ ancora Murazzo alla ricerca del pareggio con Mennitto che su calcio di punizione trova una deviazione in corner. Sempre su calcio da fermo si fanno pericolosi gli ospiti al 37’ con Shehu che lascia partire una parabola insidiosa che viene deviata in angolo da Barale. Al 41’ il pareggio del Murazzo: assist di Shehu per Mennitto che calcia superando Barale. Al 43’ ancora bianco-azzurri in pressione ma la conclusione di Shehu su calcio da fermo sorvola di poco la traversa della porta difesa da Barale.

Secondo tempo

Al 3’ della ripresa viene fermata per fuorigioco una buona combinazione fra Mennitto e Di Biase che aveva portato quest’ultimo alla conclusione. Al 5’ insistono i bianco-azzurri con un tiro di Mennitto che Barale devia in corner. Al 6’ i fossanesi passano in vantaggio: punizione dalla trequarti di Shehu che Barale non controlla e Grasso con un tap-in sigla la rete del 2 a 1 in favore del Murazzo. All’8’ l’immediato pareggio locale con una mischia in area di rigore fossanese risolta da terra da Traorè. Al 14’ nuovamente fossanesi in avanti con la conclusione di Shehu che riceve palla da Bersano e si accentra ma il suo tiro termina di poco a lato della porta bianco-verde. Al 15’ Tosto rincorre ed atterra in area di rigore Gallinari: calcio di rigore in favore del Caraglio che Minoungou realizza battendo Bersano. Al 19’ si fanno vedere in avanti i fossanesi con Grasso che va a contendere un pallone in area di rigore cercando l’anticipo su Barale ma la sfera viene messa in angolo. Al 28’ insistono i locali con una punizione corta battuta da Garis che viene liberata dalla retroguardia caragliese.

Al 35’ si rifanno vedere in avanti i bianco-verdi con Sorbera che riceve da Traorè e calcia non inquadrando lo specchio della porta difesa da Bersano. Al 43’ ci provano i fossanesi con Paschetta che prova l’incornata su calcio d’angolo ma la sfera termina sul fondo. Al 51’ Mennitto viene atterrato in area di rigore: calcio di rigore per il Murazzo che Di Biase calcia battendo Barale e fissando il punteggio sul 3 a 3.

ASD CARAGLIO CALCIO – ASD MURAZZO 3-3

FORMAZIONE MURAZZO: Bersano Filippo (Cap.), Tosto Andrea (dal 22’ s.t. Bergese Giovanni), Grasso Valerio, Cravero Lorenzo, Garis Filippo, Talamo Francesco (dal 27’ s.t. Konate Mohamed Bent), Paschetta Simone, Giordana Carlo (dal 17’ s.t. Pelissero Paolo), Shehu Andi (dal 27’ s.t. Fissore Alessandro), Mennitto Simone, Di Biase Francesco. Poccetti Alessandro, Gerbaudo Matteo, Burdese Stefano, Barolo Samuele, Torta Simone. Allenatore: Prato Simone.

FORMAZIONE CARAGLIO: Barale Matteo, Golè Andrea, Gasparre Alessandro, Gallinari Nico, Morre Leonardo, Basko Cristian (Cap.), Minoungou Ahadou Zidane, Traorè Nagnama Youssouf Sanogo, Borreale Francesco (dal 19’ s.t. Sorbera Nicolò), Casa Davide (dal 43’ s.t Ricca Manuel (dal 47’ s.t. Gjoka Silvester)), Alliney Mattia (dal 32’ s.t. Seveso Riccardo). Sibilla Fabrizio, Beja Entoned, Dutto Mattia, Di Giacomo Sebastiano. Allenatore: De Simone Roberto.

Reti: 10’ p.t. Minoungou Ahadou Zidane (C), 41’ p.t. Mennitto Simone (M), 6’ s.t. Grasso Valerio (M), 8’ s.t. Traorè Nagnama Youssouf Sanogo (C), 16’ s.t. Minoungou Ahadou Zidane (C) Rig., 51’ s.t. Di Biase Francesco (M) Rig..
Ammonizioni: Gallinari Nico (C), Casa Davide (C), Shehu Andi (M), Tosto Andrea (M).
Espulsioni: nessuna.

c.s.