Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità Non è un paese per vecchi: corso di formazione cinematografica destinati agli...

Non è un paese per vecchi: corso di formazione cinematografica destinati agli insegnanti

Percorso di formazione cinematografica “Cinema e Immagini per la scuola” realizzato nell'ambito del Piano nazionale di educazione all’immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito

0
0

Inizia mercoledì 5 aprile alle ore 14:30 la formazione rivolta agli insegnanti promossa da Ratatoj APS di Saluzzo in collaborazione con il comune di Dronero, il circolo cinematografico Suspiria e l’A.F.P di Dronero. Il percorso, che prevede un altro appuntamento il 12 aprile alle ore 14:30, ha lo scopo di stimolare una sensibilità diffusa e una competenza collettiva sul linguaggio cinematografico e sulle sue implicazioni educative, favorendo l’emersione degli aspetti emotivi e facilitando le relazioni con l’altro.

Questi momenti di formazione sono pensati per ragionare sul rapporto tra la didattica e gli audiovisivi, la narrazione per immagini e le tematiche che può veicolare, provando a fornire ulteriori strumenti agli insegnanti per aumentare la consapevolezza negli studenti. Sono anche un modo per rafforzare le reti tra amministrazioni, realtà scolastiche ed enti culturali del territorio, che hanno meno possibilità rispetto ai grandi centri urbani” dice Gabriele Pappalardo, project manager per Ratatoj APS.

A coordinare i momenti formativi sarà l’operatore di educazione visiva a scuola Marco Lombardi, critico cinematografico e autore di programmi radiofonici e televisivi. E’ selezionatore per la Mostra del Cinema di Venezia e gli European Film Award. Ha insegnato all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e all’Università “Sapienza” di Roma e si occupa di formazione cinematografica in ambito scolastico.

 

Il progetto avrà la durata dell’anno scolastico in corso e terminerà a maggio 2023, sviluppandosi nei territori di Saluzzo, Racconigi, Dronero, Carmagnola, Almese e Corneliano d’Alba. Oltre ai percorsi di formazione per insegnanti verranno attivati laboratori formativi per gli studenti e le studentesse sul linguaggio cinematografico in scuole di diverso ordine e grado. Verranno inoltre organizzate proiezioni cinematografiche gratuite dedicate agli studenti e alla comunità educante per valorizzare ed arricchire il percorso formativo.

 

Le formazioni si terranno a Dronero (CN) presso l’A.F.P in via Meucci 2, il 5 e il 12 aprile alle ore 14:30. Il corso è gratuito e verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per iscrizioni: https://forms.gle/SCSoQgs8bk29oWKL9

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial