Tre giorni di confronto per la giornata dell’autismo

0
0

In occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo, istituita dall’ONU, l’ASL CN1 in collaborazione con l’Associazione Autismo Help Cuneo, ha organizzato una tre giorni (1,2 e 3 aprile) di confronto, dibattito e incontro per operatori, insegnanti e famiglie.

Sabato 1 aprile si terrà a Mondovì (Centro Formazione Professionale Cebano – Monregalese Beila) un convegno organizzato nell’ambito del Progetto A.L.I. (Autism Life Improvement) Finanziato dell’Istituto Superiore di Sanità con Fondi del Ministero della Salute: durante il convegno, che ha tra i relatori autorevoli esperti italiani, verranno presentati i progetti attivati in Piemonte con i finanziamenti del Fondi nazionale per l’autismo. Per informazioni: [email protected]

La sera, alle 21, presso il Palaterme di Lurisia (Roccaforte Mondovì) inoltre si terrà un concerto della rock band composta anche da persone nello spettro autistico, Rock Spectrum (l’ingresso è libero).

La seconda giornata, il 2 aprile, sempre presso la sede del Beila, sarà dedicata a bambini e famiglie, con attività ludiche e ricreative per bambini e adulti: attività di calcio adattato per bambini, attività di gruppo per i piccoli a cura degli operatori del C.A.S.A. dell’Asl CN1, Ludobus, yoga della risata e balli occitani con Associazione Culturale Artüsìn.

Per informazioni sul concerto e sulla giornata del 2 aprile: 3347378594. Per le attività di calcio: [email protected]. Per le altre attività con i bambini: Info e prenotazioni: [email protected]

Il 3 aprile (Sala comunale delle Conferenze “Scimé”, Mondovì), si terrà un convegno sugli interventi socio-sanitari, le esperienze scolastiche, occupazionali e di inclusione sociale attivate nel territorio dell’ASL CN1 dalla stessa ASL, dagli Enti Gestori socio assistenziali e dalla scuola.

Il C.A.S.A. dell’Asl CN1 riferimento regionale
L’ASL CN1 (Dipartimenti Materno Infantile e di Salute Mentale) nel corso dell’anno 2022 ha seguito 525 minori e oltre 50 adulti con Disturbi dello spettro dell’autismo. A livello regionale, sono stati seguiti dalla rete dei servizi 5070 minori, con un tasso di prevalenza per l’età della scuola dell’infanzia e primaria superiore all’1%. L’ASL CN1 ha coordinato e gestito, per conto della Regione

Piemonte, tutti i progetti degli ultimi anni finanziati dall’Istituto Superiore di Sanità con fondi del Ministero della Salute. I progetti hanno coinvolto le ASL e le Aziende Ospedaliere del Piemonte e, per uno dei progetti, altre regioni e province autonome.

Il Centro Autismo e Sindrome di Asperger (C.A.S.A.) dell’ASL CN1 è un centro di riferimento regionale per i minori con autismo, fa parte di una rete di Centri italiani (tra questi gli Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Medea di Bosisio Parini, Stella Maris di Pisa, Bambino Gesù di Roma), con cui condivide diversi progetti, e collabora con l’Istituto Superiore di Sanità, le Università di Torino (Dipartimenti di Neuroscienze e Psicologia) e di Milano Bicocca. L’attività di collaborazione del C.A.S.A. con questi enti nazionali è stata oggetto, nel corso del 2022 e del 2023, di pubblicazioni su autorevoli riviste scientifiche internazionali come l’americano Journal of Autism and Developmental Disorders.