L’Associazione Culturale Cenacolo “Clemente Rebora” ha celebrato la “Giornata Mondiale della Poesia”

0
0

Il Cenacolo “Clemente Rebora”, nell’ambito del XV FESTIVAL di Espressione Artistica e di Impegno Civile “La POESIA, Espressione di Tensione Umana e Spirituale”, ha celebrato la GIORNATA MONDIALE della POESIAcon reading realizzati il 21 e 24 narzo., con gli studenti delle classi 2 D AFM Professoressa Carla Avena; 2 A CAT Professoressa Federica Oggero; e 2 E CAT Professor Salvatore Millesoli coinvolte nel progetto “Il piacere di scrivere… poesia” dell’ I.I.S. “Eula – Arimondi” di Savigliano e Racconigi.

Sono intervenuti Antonio Scommegna, Presidente dell’Associazione Culturale Cenacolo “Clemente Rebora” e Maria Franca Dallorto Peroni, Presidente dell’Associazione Culturale “Massimiliano Kolbe”- Premio di Poesia. Agli studenti è stata omaggiata una silloge.

Il compito della poesia è di tirarci fuori dalla quotidianità, non anestetizzandoci o offrendoci una banale via di fuga dalla realtà, ma risvegliando qualcosa che aiuta a metterci in contatto con la nostra anima. Grazie alla forza evocativa che possiede, la Poesia entra nella sfera dei sentimenti e delle emozioni del lettore, tutt’altro che avulso dalla realtà e dalla società. Il poeta testimone del suo tempo, è investito di una grossa responsabilità nel trasmettere conoscenza.

La poesia è molto più che una parola è anche immagine, è ritmo, è un esercizio attraverso il quale accresciamo il linguaggio, migliorando il modo di esprimersi, accrescendo il vocabolario e la capacità di comprensione. L’esperienza del poeta esprime un valore umanizzante, un modo creativo di usare la propria fantasia, le proprie emozioni, i propri sentimenti e i propri ideali. La poesia usa “ il silenzio” per far risuonare e significare le parole e permette di comunicare emozioni, stati d’animo, concetti, in modo più potente ed efficace.