Eccellenza B: dagli 11 metri Tozzi fa gioire la Cheraschese (1-0), stop inatteso per l’Alba Calcio

0
6

“Gettando il cuore oltre l’ostacolo”, oggi la Cheraschese si è regalata un pomeriggio “da sogno” all’Emilio Roella. Grazie al rigore trasformato dal numero 9 Tozzi, ha rallentato la corsa in vetta dell’Alba Calcio (1-0). Primo tempo di concentrazione e trame di gioco per i nerostellati allenati da Luca Mascarello, con una ripresa di sacrificio e tanta fase difensiva. Dall’altro lato, prima frazione sotto tono per gli albesi. Nei secondi 45 minuti, i langaroli ci hanno provato in tutti i modi per raddrizzare il match. Con la concomitante vittoria esterna all’Augusto Manzo (0-1) sull’Albese, il Cuneo Olmo si è nuovamente riportato in cima al girone B (55 punti) a +1 sull’Alba Calcio (54). Cheraschese che sale a quota 32. Tra le mura amiche, la formazione di Cherasco non vinceva dall’11 dicembre scorso (4-2 all’AS Torino). A quattro giornate dalla fine della stagione regolare, il campionato è più che mai vivo e scoppiettante.

PRIMO TEMPO

Padroni di casa in nerostellato, langaroli in bianco-rossoblù. Buono l’approccio della Cheraschese nei primi 10 minuti, con l’Alba Calcio che non è riuscita (fin qui) a trovare le misure giuste. Traversone basso e potente di Dell’Anno al 12′, da sinistra, Bellucci respinge con buoni riflessi su tocco ravvicinato di Erbini. Dagli sviluppi di un calcio piazzato, Morone (al 21′) si coordina di destro e calcia a lato di pochissimo. Calcio di rigore per i padroni di casa al 22esimo: contatto Feraru-Mazzucco all’altezza della linea dei 16 metri albesi (grandi proteste degli ospiti per il fallo che, a loro avviso, è avvenuto al di fuori dell’area. Il direttore di gara, però, è stato inamovibile nella decisione presa ndr). Dal dischetto, l’attaccante 1997 Jacopo Tozzi ha spiazzato Bergonzi, per l’1-0 al 23esimo. Alla mezz’ora, traversa scheggiata da un colpo di testa sul secondo palo di Mazzucco. Morone vicinissimo al 2-0 al 36′, girata di destro in piena area a tu per tu con Bergonzi. Alba Calcio a centimetri dal pareggio: calcio di punizione dalla sinistra con Della Valle, in area c’è la deviazione di Vittone e Bellucci evita, in tuffo, l’autogol (38′). Pallonetto di Cornero con Bellucci in uscita, al 44esimo, il pallone sfila sul fondo e Sardo non riesce a tenerlo sul terreno di gioco. 1-0 e intervallo, senza minuti di recupero.

SECONDO TEMPO

Ripartono forte i ragazzi di mister Salvatore Telesca: al quarto minuto, diagonale a pelo d’erba di Cornero, con il destro, sfera che lambisce il palo. Sinistro, in area, di Erbini con il pallone che finisce di pochissimo alto sopra la traversa al 9′. Punizione battuta col destro da bomber Erbini, dai 18 metri al 14esimo, Bellucci la alza (con la punta delle dita) in corner. Angolo di Della Valle al 16′, incornata di Dell’Anno e Massucco salva sulla linea di porta (di testa). Girandola di cambi al 22′ (Esposito per Feraru, Delpiano per Cornero e Nania per Bacco, in casa Alba); la Cheraschese inserisce Giraudo per Morone. Grande parata di Bellucci sul destro di Nania, traiettoria rasoterra dal limite dell’area al 35′, palla in angolo. Si giunge ai 4 minuti di recupero, ma l’epilogo è nerostellato.

Le foto di Cheraschese-Alba Calcio, SU GENTILE CONCESSIONE DI ANDREA LUSSO

TABELLINO

Cheraschese: Bellucci, Bosio, Battaglino, Mazzucco, Grimaldi, Vittone, Massucco, Nastasi, Tozzi, Morone (22′ st Giraudo), Anselmo.
A disp: Falco, Marenda, Polizzi, Prizio, Olivero, Capello, Monchio, Fissore.
Allenatore: Fabrizio Torta (al posto dello squalificato Luca Mascarello).
Alba Calcio: Bergonzi, D’Ippolito, Dell’Anno, Cena, Feraru (22′ st Esposito), Dieye, Cornero (22′ st Delpiano), Della Valle (37′ st Barrenechea), Erbini, Bacco (22′ st Nania), Sardo.
A disp: Costamagna, Arkaxhiu, Guienne, Peirano, Ciccone.
Allenatore: Salvatore Telesca.
Arbitro: Poggi​ di ​Forl​ì​ (assistenti: Lo Chiatto​ di ​Nichelino​ e Trionfante​ di ​Torino).
Marcatore: 23′ pt rig. Tozzi (C).
Note: terreno di gioco in erba sintetica, pomeriggio nuvoloso; circa 100 spettatori. Ammoniti Massucco (C), Cena (A).