Volley A2/M – Per Cuneo c’è la trasferta di Bergamo per continuare a credere nei playoff

0
2

Sarà un turno di campionato spalmato su tre giorni quello che si va ad aprire per la Serie A2 maschile di pallavolo. Il grosso della giornata è previsto per domenica 26, con un’appendice tra Conad Reggio Emilia e Kemas Lamipel Santa Croce previsto per la serata di lunedì.

L’antipasto della giornata vede impegnata la BAM Acqua S. Bernardo Cuneo, di scena sul campo della Agnelli Tipiesse Bergamo. Il fischio di inizio è previsto per le 19.30 e mette di fronte due formazioni dalle stagioni molto simili, in parte deludenti, che recentemente hanno effettuato un cambio di allenatore.

I bergamaschi sono ad ora al quinto posto in classifica con 41 punti, sono quasi certi dell’accesso ai playoff, ma nelle due giornate che li separano dalla fine della stagione possono ancora giocarsi il terzo posto. Tre settimane fa la società orobica ha esonerato Gianluca Graziosi dalla guida tecnica, sostituendolo con il suo secondo Daniele Morato: da  lì sono arrivate tre vittorie consecutive che hanno ridato nuova linfa alle ambizioni della squadra.

In casa Cuneo l’esonero di Max Giaccardi ha portato ad interim sulla panchina biancoblu Francesco Revelli, che ha esordito con un solido 3-0 su Grottazzolina. I cuneesi, a cui restano da affrontare Bergamo e Reggio Emilia, si trovano al nono posto in classifica, a -1 da Ravenna che occupa l’ottavo posto, l’ultimo che qualifica ai playoff. I ravennati devono ancora affrontare la stessa Grottazzolina e Porto Viro, in cerca della miglior posizione possibile in vista della postseason.

Ormai certa del primo posto, la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia è ospite della HRK Motta di Livenza, che invece cerca un ultimo, disperato arrembaggio alla zona salvezza. La prima inseguitrice è la Pool Libertas Cantù, che cercherà di mantenere la preziosa seconda posizione con la Consoli McDonald’s Brescia, che ormai ha poco da chiedere al campionato.

SERIE A2 MASCHILE – GIORNATA 25 (25-27/3)

Agnelli Tipiesse Bergamo – BAM Acqua S. Bernardo Cuneo (25/3)
HRK Motta di Livenza – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Consar RCM Ravenna – Videx Yuasa Grottazzolina
Cave Del Sole Lagonegro – Delta Group Porto Viro
BCC Castellana Grotte – Tinet Prata di Pordenone
Pool Libertas Cantù – Consoli McDonald’s Brescia
Conad Reggio Emilia – Kemas Lamipel Santa Croce (27/3)

SERIE A2 MASCHILE – CLASSIFICA

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 55
Pool Libertas Cantù 45
BCC Castellana Grotte 42
Kemas Lamipel Santa Croce 42
Delta Group Porto Viro 41
Agnelli Tipiesse Bergamo 41
Tinet Prata di Pordenone 40
Consar RCM Ravenna 35
BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 34
Videx Yuasa Grottazzolina 31
Consoli McDonald’s Brescia 29
Conad Reggio Emilia 25
Cave del Sole Lagonegro 24
HRK Motta di Livenza 20