Racconigi: Tenuta Berroni celebra i 250 anni con tanti appuntamenti

0
0

Un 2023 tutto da celebrare per Tenuta Berroni: inizia domani, domenica 26 marzo, il calendario degli appuntamenti che permetteranno di scoprire la storia di una delle più belle residenze nobiliari di campagna di Racconigi, costruita nel 1773.

Ogni mese, nel corso di una visita di approfondimento, verrà raccontata una parte della storia della dimora, scoperta anche grazie a recenti indagini.

I primi due appuntamenti del 26 marzo e del 23 aprile sono dedicati agli anni in cui la proprietà fu in mano alla famiglia De Laugier o Laugero: “Siamo nel XVIII secolo e Ignazio Bernardino De Laugier decide di trasformare una parte di fabbricati rustici in una elegante dimora estiva –raccontano dall’Ufficio Turistico di Racconigi- Per fare ciò, il ricco banchiere si rivolse ad artisti attivi anche a Corte e si ispirò ai più celebri modelli di ville di delizie”.

La passeggiata nel parco storico e la visita alla dimora si concludono attraversando la parte rustica della residenza, che oggi è il cuore dell’azienda Agri Berroni, la cui gelateria artigianale è stata di recente premiata dal prestigioso “cono” nella Guida Gelaterie d’Italia 2023 del Gambero Rosso.

È possibile prenotare la visita del 26 marzo sul sito www.tenutaberroni.it/visite-guidate-ita.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI VISITE GUIDATE: Lunedì – Sabato – Ufficio Turistico di Racconigi – Conitours – 0171 696206 – [email protected].