Al Teatro Alfieri di Asti arriva l’atteso nuovo spettacolo di Gioele Dix dedicato al mondo di Dino Buzzati

0
1

Ultimi biglietti disponibili per lo spettacolo “La corsa dietro il vento. Dino Buzzati o l’incanto del mondo”, in scena al Teatro Alfieri di Asti martedì 28 marzo alle 21, con protagonisti Gioele Dix, che cura anche drammaturgia e regia, e Valentina Cardinali.

Scene Angelo Lodi, musiche Savino Cesario, arrangiamenti Savino Cesario, Silvano Belfiore, costumi Marina Malavasi e Gentucca Bini, disegno luci Carlo Signorini, assistente alla regia Beatrice Cazzaro, audio Beppe Pelliciari – Mordente, produzione Centro Teatrale Bresciano in collaborazione con Giovit, distribuzione Retropalco srl.

Sotto il palazzo in cui abita un grande scrittore, piove dall’alto nel cuore della notte una pallottola di carta. Che cosa conterrà? Appunti senza importanza o versi indimenticabili da salvare? Da questo affascinante spunto, tratto da un racconto di Dino Buzzati, prende il via il nuovo spettacolo scritto e interpretato da Gioele Dix.

Ambientato in una sorta di laboratorio letterario, a metà fra una tipografia e un magazzino della memoria, lo spettacolo attinge dal ricchissimo forziere di racconti del grande scrittore bellunese – tra cui le celebri raccolte Sessanta racconti, Il colombre e In quel preciso momento – e compone un mosaico di personaggi e vicende umane dove ognuno di noi può ritrovare tracce di sé.

Dino Buzzati è stato scrittore, giornalista, pittore, talento multiforme, ma soprattutto un fine scrutatore d’anime. E la sua scrittura, insieme realistica e fantastica, corre sempre fulminea al punto, pur non trascurando l’eterna sospensione che caratterizza le nostre esistenze. E grazie al suo talento narrativo, assumono forma poetica paure, sogni e fantasie a noi più che familiari.

La corsa dietro il vento è un inedito viaggio teatrale grazie al quale Gioele Dix, ispirandosi a personaggi e atmosfere buzzatiane, parla (anche) di sé, dei suoi gusti, delle sue inquietudini, delle sue comiche insofferenze con l’ironia e il gusto del paradosso cui ha abituato il suo pubblico, condividendo il palcoscenico con Valentina Cardinali, giovane attrice talentuosa ed eclettica.

Spiega Gioele Dix: «Ho cominciato a leggere i racconti di Dino Buzzati all’età di dodici anni. Sono diventati parte del mio immaginario. La sua voce assomiglia spesso alla mia. Lo considero l’inventore di racconti perfetti, che non solo ti avvincono – perché vuoi sapere come vanno a finire – ma ti lasciano sempre un segno dentro, ineffabile però familiare».

Lo spettacolo fa parte del ricco cartellone organizzato dalla Città di Asti, tra le dieci finaliste nella candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2025, in collaborazione con Piemonte dal Vivo.

Biglietti (23 euro platea, barcacce, palchi; 18 euro loggione) disponibili alla cassa del Teatro Alfieri, aperta dal martedì al venerdì con orario 10-17, il giorno dello spettacolo anche dalle 19 alle 21, e online su www.bigliettoveloce.it . Info e prenotazioni 0141-399057-399040 www.teatroalfieriasti.it .