Progetto “Porte aperte allo sport”: la selezione per le scuole

0
0

Dopo PISTA-Piano Sviluppo Talento, RunCard Young e RunCard Silver, prende il via anche Porte Aperte Allo Sport, il quarto progetto finanziato da Sport e Salute e promosso congiuntamente dalla FIDAL, come partner capofila, dalla Federazione Italiana Bocce (FIB), dalla Federazione Italiana Danza Sportiva (FIDS) e dai due Enti di Promozione OPES e ASC.

“Porte Aperte Allo Sport” si propone di avvicinare bambini e ragazzi studenti dai 6 ai 17 anni e le rispettive famiglie alla pratica sportiva di atletica leggera, bocce e danza sportiva tramite, in primo luogo, la realizzazione di una serie di eventi di sensibilizzazione – open-day sportivi – in 20 città italiane e, in secondo luogo, la realizzazione di attività sportive dentro e fuori gli istituti scolastici aderenti, ad opera delle ASD/SSD affiliate alle tre Federazioni partner del progetto.

Le ASD/SSD verranno selezionate tramite Avviso pubblico che uscirà a breve.

Per quanto riguarda l’attività sportiva all’interno degli istituti scolastici, questa consisterà in 24 ore totali da svolgersi in ogni scuola tra la fine dell’a.s. 2022-2023 e l’inizio dell’a.s. 2023-2024.

Ogni scuola aderente verrà dotata di un kit di attrezzature sportive a tal fine.
Verrà inoltre erogata opportuna formazione ai tecnici delle ASD/SSD che condurranno suddette attività sportive in contesto scolastico.
Alla formazione, che comprenderà anche una parte specifica sui tre sport oggetto della progettualità, verranno invitati anche i docenti dei ragazzi coinvolti.
In merito all’attività sportiva da svolgersi all’esterno degli istituti, invece, il progetto prevede l’organizzazione di corsi di allenamento da parte delle ASS/SSD selezionate.
Tali corsi dovranno avere una durata minima di 6 mesi e dovranno essere erogati per almeno 2 ore a settimana.
Saranno rivolti a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni (compresi gli studenti coinvolti nelle attività sportive in contesto scolastico) e, laddove possibile, anche ai loro genitori.
Entrambe le attività, dentro e fuori le scuole, dovranno concludersi entro il 31/12/2023.

Ogni scuola potrà aderire al progetto inviando il modulo di adesione dedicato all’indirizzo [email protected] entro il 30 aprile 2023. Il progetto mira a coinvolgere fino a 150 scuole, per un totale di 750 classi.

cs