Patto civico per Fossano – Primo incontro di successo con i cittadini

0
0
Come promesso durante la conferenza stampa di presentazione, l’Associazione Patto Civico inizia ad agire sul territorio.
Nella serata di mercoledì 22, presso l’Hostello Sacco di Fossano, in una sala gremita, si è tenuto il primo di una serie d’incontri fra l’Associazione Patto Civico per Fossano ed i Fossanesi, annunciati nella conferenza stampa di presentazione dell’Associazione lo scorso Giovedi 9 Marzo.
Moderatore della serata è stato Armando Boretto, socio fondatore, che ha illustrato il percorso costitutivo dell’associazione, approfondendo i principi, gli scopi, i temi sensibili e la filosofia delle stessa ed ha presentato i componenti dell’Associazione, fra i quali risultano molti volti noti della politica Fossanese.
Presidente dell’associazione è David Paesante, già assessore nella giunta Tallone, Vicepresidente Francesco Pagliero e Paolo Stupino ne é Tesoriere. Gli altri soci fondatori sono Alexandra Casu, Gianfranco Dogliani e Matteo Blengino, molto noti per l’impegno politico a Fossano, che insieme a Davide Sordella, ex primo cittadino, con Rudi Paesante, Silvio Pagliero e Fabio Gallo compongono il direttivo.
Dopo l’introduzione di Armando Boretto, David Paesante ha dettagliato il macro-contesto del Comune di Fossano, partendo da una analisi oggettiva delle grandezze chiave del territorio esposte al pubblico in sala, sino ad affrontare in modo esaustivo il funzionamento della macchina comunale.
Largo spazio è stato dato agli interventi del pubblico, fra cui molti giovani. Ne è seguito un partecipato dibattito che è ruotato attorno a due temi : Il comune di Fossano, ed il ruolo dell’Associazione Patto Civico nella città.
Da tutti gli interventi del pubblico è emerso, in modo chiaro, il desiderio di partecipazione dei cittadini all’iniziativa progettuale dell’Associazione, da affrontare in incontri futuri su temi specifici, ma è anche emerso un forte richiamo all’Associazione ad assumere un ruolo politico attivo, dandosi come prospettiva la prossima consultazione elettorale.
L’incontro si è concluso, dopo diversi interventi di Davide Sordella, Gianfranco Dogliani e Matteo Blengino che hanno preso atto della richiesta dei convenuti, con la promessa che l’Associazione si farà carico di organizzare nelle prossime settimane un calendario d’incontri su alcuni temi di assoluta importanza per Fossano.