Mina così attuale che canta con Blanco

Compie 83 anni la “tigre di Cremona” ancora attivissima dal suo “retiro” di Lugano. E su TikTok una sua vecchia canzone spopola tra le ragazze

0
1

Ha raggiunto, tra i tanti, anche questo risultato: è diventata virale su TikTok.
Probabilmente Mina non ci farà neppure caso, ma è un dettaglio che dimostra quanto sia attuale la sua musica. “Più di te” è una canzone uscita nel 1965, cinquantotto anni fa, ma oggi è la colonna sonora di un trend che in Italia sul social d’ideazione cinese sta spopolando tra i giovani. Tutto nasce dai video diffusi e condivisi nei giorni scorsi per descrivere le sensazioni di ogni ragazza che non si abbassa a correre dietro a un ragazzo, mantenendo un atteggiamento distaccato e superiore, dove le note di “Più di te” descrivono perfettamente la situazione: «Vattene se vuoi, tanto non ti cercherò». Un testo femminista, dalla parte delle donne. Un tema che Mina aveva frequentato già in “Anche un uomo” (“Ragazza mia, ti spiego gli uomini / ti servirà quando li adopererai”) e a “Come un uomo” (“Non si può essere regine in un mondo pensato dai re”).
Fatto sta che in questo modo la canzone (si trattava della versione italiana di un brano americano interpretato da Tracey Dey) è tornata di moda.
Ovviamente non è un evento isolato, quello di canzoni del passato che scoprono nuova e improvvisa popolarità, intensa e sfuggente, grazie a TikTok. Succede spesso sui social. In ogni caso l’occasione è buona anche per celebrare il traguardo degli 83 anni di Mina, nata a Busto Arsizio, in Lombardia, il 25 marzo 1940. Sulla “tigre di Cremona” si è detto e scritto tantissimo. Recentemente il suo nome è tornato d’attualità in coincidenza con il ricordo di un altro grande della musica italiana come Lucio Battisti. Il loro indimenticabile duetto alla Rai – che fu anche l’ultima esibizione in tv del cantautore romano – è stato rivisto e approfondito, con il risultato di sottolineare una volta di più la grandezza artistica dei due personaggi.
Anche Mina, come sappiamo, avrebbe in qualche modo da lì a poco seguito la strada intrapresa da Battisti scegliendo di uscire dalla ribalta televisiva e di isolarsi nel suo “buen retiro” di Lugano, dove ancora oggi è attivissima come produttrice e cantante.
Recentemente proprio da lì è passato il progetto di una collaborazione con Blanco, un altro duetto a così tanti anni di distanza e di così diverso tenore. Ma giusto un anno fa Mina disse che “Brividi” era la sua canzone preferita, tra quelle del Festival, e adesso la preferenza ha trovato uno sviluppo concreto. Mina che alla soglia degli 83 anni, ha ancora una grande vitalità artistica. Mina che è la canzone italiana. Tanti Auguri!