«Tanti risultati e idee che lasciano un segno concreto»

0
1

Serata densa di temi quella organizzata lo scorso 3 marzo dall’associazione “Donne per la Granda” che si è data appuntamento nella sala congressi dell’Hotel Giardino dei Tigli, a Cus­sanio, per l’annuale assemblea ordinaria.
Ospite d’onore l’europarlamentare Gianna Gancia, socia del sodalizio, che ha sottolineato il valore altissimo dell’istituzione nel promuovere l’anima femminile e poi ha espresso un vivo compiacimento per la continuità dei risultati ottenuti sul territorio dall’associazione.
Con l’approvazione all’unanimità del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022, illustrato nei dettagli dalla tesoriera Maria Antonietta Veglia, la presidente, Giovanna Teal­di, ha salutato il momento ufficiale come occasione per fare delle riflessioni su quanto fatto fino ad oggi, ma anche per guardare alle sfide del prossimo futuro, confermando l’impegno e la crescita del­l’as­sociazione.
“Donne per la Granda” è nata il 10 maggio 2010, con atto notarile e ha raggiunto le 359 socie, tenuto conto delle ultime sei new entry (Claudia Nasi di Cuneo, Monia Rullo di Monforte d’Alba, Anna Mollo e Agnese Capriolo di Pocapaglia, Elena Cavallero e Camilla Vassallo di Bra), tutte residenti in varie località della provincia e del Pie­monte, accomunate dal desiderio di contribuire alla crescita del territorio e del welfare della Granda.
In questi dieci anni il sodalizio si è radicato sul territorio, diventandone una realtà mol­to riconosciuta e apprezzata nel cuore di numerosi convegni ed eventi per far conoscere persone, in particolare donne, che si sono distinte nella valorizzazione del ruolo femminile in terra cuneese e piemontese. Non poteva, quindi, mancare il ringraziamento di Giovanna Tealdi alle 16 componenti del Consiglio Direttivo, elette lo scorso anno e in carica per tre annualità, per il prezioso lavoro portato a conoscenza dell’assemblea. Proprio il Consiglio si è allargato a 20 unità, grazie agli ingressi di quattro figure di settore: Gabriella Cocciolo per lo sport; Silvia Gullino, addetta stampa; Maria Teresa Ballauri, referente donne del vino; Elisabetta Lora per l’agricoltura.
Tra gli eventi sociali che hanno visto protagonista l’associazione, va rimarcata la partecipazione alla prima edizione del Premio Isabella Doria del 4 marzo, a Fa­ri­glia­no, presso la biblioteca civica Nicola e Beppe Milano, assegnato ad Alessia Refolo, giovane piemontese di Ivrea, atleta non vedente che si cimenta in vari sport, nonché campionessa paralimpica mon­diale di arrampicata.
Il futuro prossimo ora parla di importanti iniziative. “Donne per la Granda” è stata coinvolta dal Panathlon Club di Cu­neo nell’organizzazione della mostra “Il ruolo delle donne nella Prima Guerra Mon­dia­le”. L’esposizione, che sarà inaugurata giovedì 11 maggio, sarà proposta nella Ca­serma “Ignazio Vian” di San Rocco Castagnaretta, in collaborazione con il II Reggi­men­to Alpini, il Coni e Sport e Salute. Al termine è previsto il rancio alpino. Si tratta di un’interessante mostra itinerante che verrà poi allestita in altre località italiane. A Cu­neo sarà visitabile nei mesi di maggio e giugno, il giovedì, venerdì e sabato. In programma domenica 18 giugno, a Bra, la visita guidata dei 15 piloni che sorreggono il viadotto stradale e che sono stati dipinti a partire dal dicembre 2021 da Giovanni Botta, presente anche lui all’appuntamento per descrivere i soggetti ritratti d’ispirazione religiosa e civile. Prevista, infine, l’organizzazione di una tavola rotonda con donne di successo, residenti in Granda e in Piemonte, perché raccontino la loro esperienza di vita da cui prendere esempio.
Una ricca e gustosa apericena ha messo il punto ad una giornata all’insegna delle donne, dell’amicizia e della piacevole condivisione.