Sala gremita per la premiazione di Anna Arnaudo come “Atleta dell’anno UNVS”

0
1

Ammirazione, emozione e commozione hanno caratterizzato la cerimonia di consegna del premio “Atleta dell’anno 2022” assegnato ad Anna ARNAUDO dalla sezione cuneese Luigi Pellin dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport.

Nella sala conferenze del Liceo Peano-Pellico, gentilmente concessa, un gruppo di studenti del Liceo Sportivo, unitamente ad un numeroso pubblico ed all’intera famiglia della premiata hanno partecipato alla cerimonia.

Dopo i saluti introduttivi da parte del Dirigente scolastico Alessandro PAROLA e del Presidente della sezione Guido COMETTO, sono intervenuti Valter FANTINO (Assessore allo Sport), Claudia MARTIN (CONI) e Pierchiara BLANGETTI (Panathlon Cuneo).

Il dottor Francesco TASSONE, responsabile della struttura semplice di Diabetologia dell’Ospedale S. Croce e Carle, unitamente all’infermiera Donatella GAVIGLIO, ha illustrato brevemente il diabete e la sua relazione con lo sport.

Simona GROSSO rappresentante dell’Associazione Diabete no limits ne ha spiegato l’attività, mettendo in risalto il legame che accomuna gli ammalati di diabete. Fra i graditi ospiti anche la Coordinatrice di Educazione Fisica dell’Ufficio Scolastico Provinciale Marita GIUBERGIA.

Giunto il momento più atteso, Anna non ha deluso le aspettative. Con naturalezza e semplicità si è raccontata. Ha trasmesso al pubblico il suo entusiasmo, la sua grinta ed energia nell’affrontare al meglio la vita, nonostante le difficoltà che le impone il diabete.

Si è commossa ed ha commosso l’uditorio ricordando il momento particolare in cui il medico le ha confermato che, nonostante il diabete, avrebbe potuto continuare a correre, affermando che proprio nella malattia trova aiuto e forza per continuare a cercare sempre il meglio nello sport.

Dopo la consegna del medaglione e della targa di Atleta dell’anno UNVS e le foto di rito, i saluti con l’augurio ad Anna di poter realizzare i suoi progetti per il futuro.

diemme