Innovazione digitale: Ducati sceglie Tesisquare

La partnership con l’azienda di Bra consentirà alla casa bolognese di ottimizzare i processi logistici

0
1

Ducati Motor Hol­ding, la casa mo­tociclistica italiana con sede nel quartiere di Borgo Panigale, a Bologna, e Tesisquare, l’a­zien­da di Bra leader nella creazione di soluzioni digitali della “supply chain” (catena di distribuzione), hanno av­viato un progetto innovativo con orizzonte pluriennale finalizzato a garantire la visibilità end-to-end della “supply chain” attraverso l’adozione della Tesisquare Platform.
La collaborazione si inserisce all’interno del piano di innovazione digitale di Ducati che ha l’obiettivo di rendere i processi di approvvigionamento e logistici più efficienti e innovativi, con la consapevolezza che la tecnologia e la digitalizzazione possono migliorare l’ecosistema trasporti. La fase iniziale del progetto ha visto Ducati e Tesisquare impegnati nell’attivazione dei moduli “delivery schedule” e “in­bound management” per la pubblicazione dei piani di consegna ai fornitori diretti, oggi circa 300, e la gestione degli avvisi di spedizione.
Nella fase successiva è stato lanciato un progetto pilota basato sull’utilizzo di tecnologie Rfid e IoT per consentire il monitoraggio di 2.500 mezzi della flotta di proprietà e il tracciamento in tempo reale delle moto, con enormi benefici in termini di automazione del processo di controllo delle operazioni, dalla pianificazione degli ingressi e delle uscite alla gestione di eventuali anomalie e ritardi.
In un contesto caratterizzato dalla pressione crescente, risulta importante disporre di strumenti innovativi e intelligenti che possano supportare pianificatori della produzione, buyer e fornitori nel raggiungimento del loro obiettivo, garantendo la fornitura efficace ed efficiente delle linee di produzione.
«La nostra esigenza era identificare soluzioni e tecnologie in grado di accelerare il percorso di “digital transformation” nella Logistica Ducati – ha spiegato Filippo Ron­co­ro­ni, logistics director di Ducati Motor Holding -. Il percorso avviato con Tesisquare ci ha consentito di potenziare il controllo della “supply chain” integrando in un unico portale tutti i dati necessari per la gestione degli approvvigionamenti e della logistica operativa in generale».
Nel corso del 2021 Ducati ha lavorato all’ottimizzazione del processo di collaborazione con tutti i fornitori della filiera (circa 700) per la ri­chiesta e la condivisione dei cer­tificati di origine merce tramite “workflow” strutturati e automatizzati, che hanno consentito di snellire le attività operative di controllo dei documenti, garantendo la ge­stione proattiva delle scadenze e una riduzione dei solleciti verso i fornitori.
Sono inoltre stati implementati nuovi moduli della Tesi­square Platform per il supporto nel processo di qualificazione fornitori, raccolta dei documenti e per i processi di “bid management” tramite “workflow” approvativi interni e alert automatici, che consentono di migliorare l’accuratezza dei dati e la qualità della fornitura. Ducati ha quindi attivato i moduli “tracking” e “costing” della suite software Tesi Tms per la gestione dei ricambi, integrando inoltre la piattaforma al portale interno dei “dealer” a livello globale e con i principali corrieri espressi per dare visibilità al cliente finale dello stato di avanzamento del proprio ordine. Attraverso l’attivazione del modulo “booking”, Ducati può snellire le procedure e i tempi di carico e scarico presso tutti i propri magazzini con la gestione delle prenotazioni.
«Siamo lieti di poter accompagnare Ducati nel percorso di innovazione digitale, mettendo a disposizione strumenti in grado di migliorare il rapporto con l’ecosistema esterno (fornitori, trasportatori, clienti) e con le strutture interne attraverso una “control tower” che garantisce efficienza e qualità grazie alla visibilità, alla collaborazione e all’analisi dei dati», ha dichiarato Massimo Crivello, chief business officer di Tesisquare.
L’azienda braidese persegue inoltre il suo impegno con Ducati aderendo al club Fornitore Ufficiale Ducati (Fud) dal 2019, il programma dedicato a un gruppo di aziende selezionate che, mediante la fornitura di prodotti e servizi a valore aggiunto, contribuiscono allo sviluppo delle moto attraverso tecnologia, qualità e dedizione.