«Con l’AC Cuneo 1905 Olmo c’è voglia di “extra-campo”»

Francesca Quaranta e Roby Viviani presentano gli incontri che si svolgeranno al Rondò dei Talenti

0
2

Il Girone B di Eccellenza supera l’ultima curva e si appresta a percorrere il rettilineo finale di questa stagione, con la palpitante corsa alla Serie D che si infiamma. L’AC Cuneo 1905 Olmo viene infatti fermato sul 2-2 da un Moretta mai domo e lascia la vetta della classifica all’Alba Calcio, nuovamente capolista solitaria dopo il 2-1 in rimonta contro la Pro Dronero. Gara difficile, complicata, dura, per i biancorossi di mister Michele Magliano, imbrigliati dall’organizzazione avversaria nei primi 45’, chiusi sullo 0-0, anche con qualche rischio dalle parti di Dia, bravo in un paio di occasioni. Nella ripresa, al 66’, la sassata su punizione di Armando “stappa” la partita che cresce di intensità e di emozioni: passano 4’ ed il Moretta perviene al pareggio grazie a Tosi, lesto nel raccogliere la mancata respinta della difesa su azione da corner e ad infilare con un bel giro e tiro nell’angolino il portiere avversario. I padroni di casa, comunque, non demordono e, al 75’, tornano ancora avanti: cross dalla destra di Pernice e splendido colpo al volo di prima intenzione in area di Armando che non lascia scampo a Rissone e firma con una perla la sua personale doppietta (con premio di Mvp dal match sponsor Valmora). Il Cuneo prova a chiuderla, colpisce anche una traversa con Rastrelli di testa ma, al 90’, cala il gelo sul “Paschiero”: Porcaro scodella dalla destra, in area sbuca ancora Tosi che con una zampata da attaccante vero fa 2-2. Finale teso, con l’arbitro che deve fare gli straordinari per separare le due panchine, piovono due rossi (a Porcaro e Porcu), ma il risultato non cambierà: 2-2, per il Moretta di Jodi Sacco un punto d’oro in chiave salvezza, Cuneo che, a cinque giornate dal termine, si ritrova, di nuovo a rincorrere il primo posto. Il calendario, però, non lascia spazio ad esiti scontati e rilassamenti: ci attende un epilogo al cardiopalma.

Continuano senza sosta le iniziative “extra-campo” dell’AC Cuneo 1905 Olmo, che si dimostra realtà molto attiva sul territorio nell’ideazione e promozione di eventi a carattere sì legato all’ambito sportivo, ma anche sociale, culturale e formativo. Il club biancorosso ha infatti partecipato ed usufruito del Bando Spazi Aperti indetto da Fondazione Crc, volto a promuovere attività educative e laboratoriali continuative negli spazi del piano terra, del secondo e del quarto piano del Rondò dei Talenti. L’obiettivo generale del bando, esplicitato nel “Pro­getto Rigenerazione Spa­­zi” previsto nel Programma Operativo 2022, si propone di «so-stenere processi virtuosi di avviamento degli spazi educativi, culturali e sociali di aggregazione della Fondazione Crc e favorire nuove dinamiche di relazione, partecipazione e fruizione». Fine specifico del Bando Spazi Liberi – Corsi e Attività al Rondò dei Talenti è «il coinvolgimento degli enti del territorio nell’essere partecipi della vitalità del polo educativo del Rondò dei Talenti ed essere parte di un processo di sviluppo di opportunità per la crescita delle nuove generazioni in provincia di Cuneo».
Grazie, quindi, alla partecipazione al “Bando Spazi Aperti”, la società di patron Mauro Bernardi sarà protagonista in primavera di un ciclo di incontri che si svolgeranno al piano terra del Rondò. Calendarizzati già due eventi, che si differenziano per tematiche e finalità. Il primo, di carattere tecnico e in programma il 3 aprile alle 17, è intitolato “Evolution Program­me – Il programma tecnico di sviluppo territoriale”: in collaborazione con la Federazione Italiana Giuoco Calcio, fa parte del circuito e della formazione obbligatoria di allenatori e dirigenti delle Scuole Calcio a cui è rivolto. Interverranno Diego Salvamano, Responsabile Tecnico Regionale Figc, e Stefano Bonelli, Responsabile Tecnico del Ctf di Alba. Il secondo incontro, denominato “La Giornata della Salute”, si terrà il 17 aprile (ore 17) e verterà sull’alimentazione ed il benessere, anche in ambito sportivo, un leitmotiv già caro all’AC Cuneo 1905 Olmo e trattato nella serata dello scorso 6 febbraio presso il Cdt, in occasione della Giornata Mondiale contro il Bullismo, nell’ambito del progetto “4assist-Forti nel modo giusto”. A raccontare l’educazione alimentare sarà la nutrizionista dott.ssa Vanessa Pigino; nella seconda parte, focus sul mantenimento della salute orale con l’intelligenza artificiale grazie agli ortodontisti dott. Matteo Reverdito e dott.ssa Eliana Alemanno dello Studio Dentistico Reverdito Alemanno.
«Un’iniziativa per la quale dobbiamo ringraziare la Fonda­zione Crc che ci ha concesso l’utilizzo degli spazi al piano terra del Rondò dei Talenti per questo primo ciclo di conferenze legate al tema sportivo», ha sottolineato la Respon­sabile della Comunicazione dell’AC Cuneo 1905 Olmo Francesca Quaranta. «Un’op­portunità che abbiamo voluto cogliere, che unisce il club, gli sponsor, enti e soggetti terzi: la società è impegnata non solo nel classico percorso di crescita sportiva dei nostri giovani, ma anche nel portare avanti dei percorsi di maturazione e formazione a tuttotondo, a 360°, su altri piani, che mettano sport e salute al centro di tutto». Spiega il Responsabile del Settore Giovanile Roby Viviani: «La possibilità di usare questa location, nuova e bellissima, è un’opportunità offerta anche alle altre società ed a tutto il territorio: con la massima umiltà, proviamo ad offrire un servizio e un contributo sempre migliore per accompagnare i ragazzi nella crescita; allo stesso tempo, è un’opportunità per l’ambiente calcio di confronto ed apprendimento. Sotto questo profilo è interessante l’incontro incentrato sull’Evolution Programme, che mira a creare un contesto, sereno e gioiso, dove il giovane possa sentirsi a proprio agio ed esprimersi, e dove prevalga la possibilità di sperimentare e mettersi in gioco senza giudizi ma consapevolmente». Gli appuntamenti sono aperti a tutti, atleti, genitori, scuole calcio e persone interessate ai temi che verranno trattati.
Iscrizioni tramite mail scrivendo a:
segreteria@­cuneo1905olmo.it. Si prevedono successivi incontri nel mese di maggio, in via di definizione.