Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità La Cisl di Cuneo ricorda Cesare Delpiano

La Cisl di Cuneo ricorda Cesare Delpiano

0
1

Cesare Delpiano dall’esperienza partigiana al sindacato. Questo è il titolo del convegno che la Cisl di Cuneo e la Fondazione Vera Nocentini hanno organizzato ad Alba, terra nativa di Delpiano, il prossimo 31 marzo alle ore 14,30 presso la sala Riolfo.

Delpiano è stato un sindacalista cattolico che è giusto ricordare per il segno che ha lasciato nella vita politica e sociale albese negli anni che vanno dal dopoguerra ai primi anni 50 del secolo scorso.
Assoluto protagonista nel sostenere i diritti dei lavoratori più deboli promuovendo lotte e portando avanti proposte coraggiose e innovative. In particolare va ricordata la vertenza a favore dei mezzadri, lavoratori agricoli che, nell’ambiguità del contratto, erano in realtà privi di diritti e delle tutele fondamentali. In questo contesto le rivendicazioni sostenute da Delpiano hanno fatto scuola e contribuito negli anni successivi a modificare le condizioni di vita e di lavoro dei mezzadri, fino al totale superamento della mezzadria.

Il convegno, oltre agli interventi del segretario provinciale Enrico Solavagione e del segretario regionale Cisl Alessio Ferraris, vedrà come relatori Antonio Degiacomi, a lungo sindacalista della Cisl, Paolo Borgna, presidente dell’Istituto Storico della Resistenza di Torino e Marta Margotti docente all’Università di Torino, esperta del mondo cattolico.
Con loro, attraverso alla figura di Delpiano, verrà messa in evidenza la realtà albese di quegli anni, dal protagonismo resistenziale ai cambiamenti economici e sociali di una realtà locale in rapida e profonda trasformazione.
Nel corso del convegno verranno proposte anche letture tratte dagli scritti di Beppe Fenoglio

Sarà un’importante Convegno – ha dichiarato il Segretario generale Enrico Solavagione, che andrà a ricordare il nostro indimenticato collega Cesare Delpiano. Grazie agli interventi, alle testimonianze e autorevoli relazioni saremo accompagnati a ripercorrere la vita e la carriera sindacale di Delpiano. Verrà narrato l’uomo, il sindacalista, il cattolico, il partigiano Cesare. Inoltre si ripercorreranno le difficoltà della città di Alba nel primo dopo guerra ad oggi e la sua esponenziale crescita economica dovuta anche al contributo di langaroli come Cesare che non hanno mai dimenticato le proprie origini.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial