Atletica Mondovì: i risultati del weekend fra Roma e Rossana

0
1

Domenica 19 marzo le vie della città eterna sono state il teatro della 28ª Maratona di Roma, che, dallo scorso anno è tornata nella sua tradizionale collocazione primaverile. Partenza dai Fori Imperiali ed arrivo al Circo Massimo dopo 42 chilometri di un percorso storico-archeologico unico al mondo e battezzato anche dal patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

La gara dei professionisti, accompagnata da una splendida giornata primaverile e salutata dalle frecci tricolori alla partenza, è stata vinta a sorpresa tra gli uomini dal marocchino Taoufik Allan in 2h07’42” davanti al favorito della vigilia il keniano Wilfred Kigen secondo in 2h07’42”; tra le donne Betty Chepkwony ha concluso tagliando a braccia alzate con in 2h23’01”.

Tra i 14.000 partenti, con la canotta rossa dell’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo, erano presenti anche tre monregalesi, tutti e tre finisher: Davide Danni 3h38’03”, Adriana Sciolla 3h39’24” e Massimo Ravotto 3h46’15”. Per la Sciolla si segnala un ennesimo risultato di rilievo, dopo la vittoria di categoria nella mezza di Napoli; anche in questa occasione è risultata la più veloce di categoria tra tutte le SF60 presenti: una bella soddisfazione per lei e meritatissimi i complimenti giunti da parte di tutta l’Atletica Mondovì.

Una sfida affrontata con grande determinazione, ma che solo dopo aver attraversato mezza Città Eterna e tagliato il traguardo del Foro Italico, si può dire abbia vinto: “E’ sempre bellissimo correre qui – commenta – un’emozione unica e indescrivibile farlo accanto al Colosseo e a tutti i monumenti che abbiamo sfilato: sono felicissima per questo risultato. Ringrazio Ferdinando Pace per le tabelle di allenamento e i preziosi consigli, Graziella Venezia che mi ha accompagnato negli allenamenti e mio marito Giuseppe sempre presente”.

Sabato pomeriggio a Rossana si è disputata la tradizionale gara sui 7,2 Km “Trofeo Nuova Conca Verde” organizzata dall’Atletica Valle Varaita, giunta quest’anno alla 22ª edizione. Tanti i partenti con oltre 200 atleti solo delle categorie assolute e master. Tra questi anche Andrea Bordin (SM35) e Dario Mondino (SM65) che si sono piazzati rispettivamente al 50° e 147° posto. La vittoria è andata al marocchino Oukhrid Lhoussaine.

Per tutti coloro che vogliono iniziare e raccogliere nuove sfide, o vogliono semplicemente correre in compagnia oppure vogliono migliorare i propri risultati affinando la tecnica e seguendo tabelle di allenamento personalizzate, possono fare riferimento all’ASD Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo presso la pista di atletica del Beila a Mondovì in via Conti di Sambuy 10 ([email protected] oppure 0174339255).

c.s.