Appuntamenti di primavera tra sport e ambiente al Centro Fondo Festiona

0
1

Lasciandosi alle spalle una stagione invernale particolare, a tratti complicata, il Centro Fondo di Festiona guarda alla primavera con ottimismo: grazie al Progetto “M.E.R.A.N. – Manutenzione E Recupero Area Naturalistica”, finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo all’interno del Bando “Sportivi per Natura”, le attività continuano con un’offerta sportiva ampia e variegata.
Si va dalla camminata nordica alla MTB, dal river trekking al duathlon, dall’orienteering alla camminata nel bosco, sport mai finalizzati a sé stessi, poiché ogni appuntamento è l’occasione per compiere buone azioni nei confronti dell’ambiente: si puliscono sentieri e torrenti, si impara a conoscere e, di conseguenza, a rispettare la natura in tutte le sue forme, a prevenire i danni che l’essere umano può arrecarle, a riconoscere cause e conseguenze del cambiamento climatico sulla risorsa idrica, dell’inquinamento luminoso sui cieli, dell’inquinamento dell’aria sugli ecosistemi.

MERAN è l’occasione non solo di recuperare e mantenere una splendida area naturale ma anche di dotare il Centro Fondo di una proposta sportiva strutturata e continuativa durante tutto l’arco dell’anno con la quale far fronte ai periodi di inattività fissi, cui si aggiungono quelli variabili causati dalle condizioni atmosferiche.
Il prossimo appuntamento è sabato 25 marzo alle 14 al Centro Fondo Festiona con la Squadra A.I.B. e P.C. Demonte Valle Stura per un trekking nei boschi durante il quale, con i volontari AIB e una guida naturalistica, si pulirà il Sentiero del Bosco. L’attività è gratuita su prenotazione al 328 203 2182 | [email protected]
Per conoscere meglio il progetto MERAN si consiglia di consultare la pagina dedicata www.festiona.it/meran/, nella quale è disponibile anche il calendario degli appuntamenti fino al 3 di giugno. Il progetto andrà avanti fino all’estate 2024 e tutti gli aggiornamenti saranno disponibili anche sui canali social del Centro Fondo (FB: @Centro Fondo Festiona, IG: @centro.fondo.festiona)