Al secondo concerto di stagione Mondovimusica

0
0

Dopo il brillante esordio dell’11 marzo, che ha visto protagonisti tre solisti di vaglia come il violinista Glauco Bertagnin, il flautista Giuseppe Nova e il clavicembalista Maurizio Fornero accompagnati dall’orchestra dei Musici di Santa Pelagia in un programma interamente dedicato alle opere di Antonio Vivaldi e Johann Sebastian Bach, sabato 25 marzo alle 17 MondoviMusica proseguirà in Sala Ghislieri con un nuovo appuntamento di grande interesse dal titolo alquanto enigmatico proposto dal violinista Edoardo De Angelis e dalla pianista Anna Barbero Beerwald. Il Concerto Katartiko presenta numerose assonanze con il mondo in cui viviamo, funestato da pandemie, squilibri degli ecosistemi e lo spettro di una angosciante guerra mondiale, ma alla fine lascia intravedere in lontananza un luminoso spiraglio di speranza. Il programma spazia tra opere antiche e moderne, note e pressoché sconosciute, in un inarrestabile crescendo di emozioni, dalla morte (rappresentata dalla Danza macabra di Camille Saint-Saëns), all’afflizione, al tormento, allo sgomento e all’ossessione, per approdare alla fine all’oblio (Oblivion di Astor Piazzolla) e alla rinascita (la danza Hora di Marc Lavry). Una citazione a parte spetta alla Danza della paura di Ezio Bosso, geniale pianista torinese prematuramente scomparso nel 2020 all’età di appena 49 anni, al quale De Angelis e Barbero rendono giustamente omaggio. Per il filosofo greco Aristotele, la catarsi era la “purificazione dalle proprie passioni” di chi assisteva alla rappresentazione di una tragedia poiché, riproducendo l’arte fatti gravi, sanguinosi o luttuosi, li “sublimava” in un sentimento fatto al tempo stesso di pietà e di terrore, ponendo in qualche modo rimedio alle angosce quotidiane. Sperimentare paura, rabbia, sconforto, dolore e conflitto tramite la potenza liberatoria della musica ci permetterà di intraprendere un processo di purificazione dai “mali dell’anima”, fino a rinascere puri e pieni di energie nuove.

Per chi volesse prenotare il biglietto può farlo scivendo una mail a:
[email protected] o chiamando direttamente il numero 0174 46351 (dalle 9.00 alle 12.30).

Il costo del biglietto è di € 10,00 intero ed € 7,00 ridotto (Amici dell’Academia Montis Regalis, ragazzi dai 12 ai 18 anni), gratuito fino agli 11 anni e agli alleivi della Scuola Comunale di Musica di Mondovì.

Alle ore 16.00 sarà riservata ai soci dell’associazione Amici dell’Academia Montis Regalis la presentazione del concerto a cura del musicologo torinese Giovanni Tasso.

Sarà possibile, per chi intendesse parteciparvi, aderire direttamente prima dell’evento di sabato 25 marzo nella sede del’’Academia di Via Francesco Gallo 3.

La stagione Mondovimusica è realizzata grazie al contributo del Comune di Mondovì, del Ministero della Cultura, della Regione Piemonte, della Fondazione CRC e della Fondazione CRT.

 

Sabato 25 marzo – ore 17
Sala Ghislieri
Via Francesco Gallo 7 – Mondovì

 

CONCERTO KATARTIKO
Camille Saint-Saëns (1835-1921)
Danza macabra op. 40

Henry Purcell (1659-1695)
Lamento di Didone (Dido and Aeneas)

John Williams (1932)
Danza dei demoni (Le streghe di Eastwick)

Modest Mussorgsky (1839-1881)
Baba Yaga (Quadri di un’esposizione)

 Ezio Bosso (1971-2020)
Danza della paura (Io non ho paura; trascrizione e arrangiamento di Umberto Fantini)

Sergej Prokofiev (1891-1953)
Danza dei Cavalieri (Romeo e Giulietta op. 75)

Astor Piazzolla (1921-192)
Escualo
Oblivion

Marc Lavry (1903-1967)
Hora Danza op. 192

Edoardo De Angelis, violino
IlAnna Barbero Beerwald, pianoforte

 

 

 

Edoardo De Angelis

Nato ad Ascoli Piceno nel 1967, Edoardo De Angelis inizia lo studio del violino all’età di otto anni. Nel 1988 si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila sotto la guida del M° M. Manari. Si perfeziona successivamente con i Maestri S. Accardo, F. Ayo, S. Kaltchev. Nel 1989 si trasferisce a Milano, dove intraprende un’intensa attività solistica e orchestrale, che lo porta a esibirsi nei maggiori teatri internazionali tra cui il Teatro alla Scala di Milano, Santa Cecilia di Roma, Ravenna Festival, Lincoln Centre di New York, Barbican Centre di Londra, Théâtre de La Ville di Parigi, Mozarteum di Salisburgo, Det Ny Teater di Copenaghen, Deutsche Oper di Berlino, Grand Theatre di Ginevra. Finalista in diversi concorsi, vincitore del concorso internazionale nel ruolo di concertino nell’orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna “A. Toscanini”, è regolarmente invitato, con collaborazioni anche da primo violino di spalla, dall’Orchestra Filarmonica Italiana, Pomeriggi Musicali, I Solisti di Pavia, Piccola Sinfonica di Milano, “A. Toscanini”, Teatro alla Scala, Teatro “Carlo Felice” di Genova, Orchestra Sinfonica della RAI. Dal 1999 tiene corsi di perfezionamento e masterclass di violino e quartetto presso il Liceo Musicale “V. Appiani” di Monza ed è direttore artistico del festival “Musica in Villa” di San Benedetto Del Tronto. Nel 2000 ha istituito il gruppo d’archi “EdoDea Ensemble” con il quale collabora con le case discografiche Universal, EMI, Sony-Bmg, Warner Brother.

 

Anna Barbero

Si diploma in pianoforte nel 1998 con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida di Vera Drenkova. In seguito approfondisce i suoi studi solistici e cameristici alla Musikhochschule di Lucerna (Svizzera) con Ivan Klansky e all’Ecole Normale de Musique “A.Cortot” di Parigi con Nelson Delle Vigne-Fabbri. Si perfeziona poi con Jeffrey Swann, E.S. Nockleberg, Philippe Entremont, Boaz Sharon e con Karl-Heinz Kämmerling al Mozarteum di Salisburgo. È stata vincitrice di concorsi nazionali e internazionali (“Città di Stresa”, “Carlo Soliva” di Casale Monferrato, “Coppa Pianisti d’Italia” di Osimo, “F.Schubert” e Concorso Europeo di Moncalieri). Svolge un’intensa attività concertistica (in Italia, Francia, Spagna, Austria, Svizzera, Belgio, Svezia, Grecia) sia come solista sia in formazioni cameristiche, collaborando tra gli altri con il violinista Edoardo De Angelis, il violoncellista Manuel Zigante e il soprano Valentina Valente. Ha partecipato a numerosi festival internazionali di musica e di teatro tra cui la Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo a Torino, il Festival di Porto Venere, Paris International Summer Session, SettembreMusica, TorinoSpiritualità, il Festival delle Nazioni di Città di Castello e I concerti del Quirinale per Radio3. Da sempre interessata alla commistione tra le diverse arti, si dedica con entusiasmo al teatro (collaborazioni con il Teatro della Caduta di Torino, Itaca di M. Alotto, DoraInPoiTeatro di O. Valente, la compagnia di danza di M. Abbondanza e AssembleaTeatro di Renzo Sicco). Ha inciso per Velut Luna il CD “Knafàim” (Wings) insieme al soprano Valeria Fubini, una raccolta di Lieder e canzoni ebraiche e israeliane, un CD live per BmRecords, una compilation per FaberTeater e una collaborazione nel disco Razmataz di Paolo Conte. Dal 2007 al 2013 vive e lavora a Madrid, dove si dedica alla musica da camera ed è docente presso la Saint Louis University – Madrid Campus. Negli ultimi anni ha affiancato all’attività solistica quella dell’accompagnamento di strumentisti e cantanti, ruolo che ricopre in veste di Tutor presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.