Coppa del Mondo, Gigante: Marta Bassino chiude terza nella classifica generale

0
0
SKI WORLD CUP 2022/2023. Soldeu, Andorra ,19/3/2023 Lara Gut Behrani (swi) Mikaela Shiffrin (Usa) Marta Bassino (Ita) photo: Pentaphoto/Alessandro Trovati

Mikaela Shiffrin ha chiuso in bellezza la sua miglior stagione in Coppa del Mondo, vincendo anche il Gigante delle Finali di Soldeu e cogliendo il settimo trionfo della stagione tra le porte larghe. La statunitense ha chiuso l’ultima gara delle Finali femminili con il tempo totale di 1’,55”,88/100 e con un margine di 6/100 sulla norvegese Thea Louise Stjernesund dell’Hakadal Idrettslag, al primo podio della carriera in Gigante. Terza a 201/100 la canadese Valerie Grenier dello Ski Club Tremblant.

Delle due italiane in gara solo Marta Bassino, reduce da un difficilissimo momento legato al grave lutto familiare che l’ha colpita, ha concluso la gara con un buon sesto posto a 69/100 da Mikaela Shiffrin e con questo risultato ha chiuso anche al terzo posto nella classifica del gigante.

Sono molto contenta di come ho terminato la stagione. – ha commentato Marta a fine gara – Anche perché l’ultimo periodo è stato molto complicato per me, soprattutto per rimanere concentrata. Sono felicissima di aver finito al terzo posto in gigante. Durante la stagione ci sono state molte cose belle e tante altre da prendere come spunto per migliorare”.

Sempre a Soldeu nell’ultimo Slalom maschile successo dello svizzero Ramon Zenhaeusern, tesserato per lo Ski Club Buerchen, con il tempo complessivo di 1’,54”87/100, anche in questo caso curiosamente con 6/100 di vantaggio sul secondo, il norvegese Lucas Braathen del Baerums Skiklub, vincitore della Coppa del Mondo di Slalom a 23 anni ancora da compiere. Terzo a 63/100 l’altro norvegese Henrik Kristoffersen del Raelingen Skiklub, mentre il finanziere gardenese Alex Vinatzer, grazie al miglior tempo nella seconda manche,
è risalito fino al quinto posto, ad 1”,14/100 dal vincitore. A punti anche il poliziotto valtellinese Tommaso Sala, quattordicesimo. Bel debutto in Coppa del Mondo per il cuneese Corrado Barbera del Centro Sportivo Esercito, in gara in quanto campione del mondo Juniores. Grazie al settimo tempo nella seconda manche Corrado si è piazzato diciottesimo a 2”,88/100, appena davanti ad uno dei “senatori” azzurri, il finanziere fassano Stefano Gross.

cs