Volley A2/M: Cuneo si rialza e spera ancora nei playoff. 3-0 contro Grottazzolina

Esordio con vittoria per il nuovo coach Francesco Revelli: interrotta la serie negativa

0
4

Boccata d’ossigeno ed iniezione di fiducia. La BAM Acqua S.Bernardo Cuneo interrompe la serie negativa, durata quattro gare, imponendosi con un solido 3-0 sulla Videx Yuasa Grottazzolina: esordio con successo per il nuovo coach Francesco Revelli che, ora, potrà lavorare con maggiore serenità nella sua prima settimana piena alla guida dei blues in vista delle ultime due decisive partite della regular season.

Se il match del Palasport di San Rocco Castagnaretta non ha regalato particolari spunti tecnici né spettacolo, ha portato ai cuneesi ciò che conta di più, i tre punti che significano sorpasso su una diretta concorrente (apparsa sottotono), scacciando inoltre eventuali timori provenienti dal fondo della classifica. Con l’ottavo posto ancora raggiungibile: ma, per questo obiettivo, bisognerà dare continuità. Per oggi, comunque, va bene così.

SESTETTO CUNEO

Diagonale Pedron-Santangelo; in mezzo Sighinolfi e Codarin; schiacciatori Parodi e Botto, libero Bisotto.

SESTETTO GROTTAZZOLINA

In regia Marchiani, opposto Rizo Gonzalez; centrali Cubito e Bartolucci, in banda Vecchi e Nielsen, libero Romiti.

PRIMO SET

Botto prova a scaldare un avvio tiepido, anche sugli spalti, con il bell’attacco del 3-3. BAM che cerca di prendere slancio, Sighinolfi mura, poi Santangelo attacca (8-6). L’opposto continua a spingere, Cuneo si guadagna il +3 (12-9). Bisotto difende bene, Botto colpisce e firma il 14-10, time out per coach Ortenzi. Controbreak Grottazzolina al rientro in campo: 16-15 e questa volta è coach Revelli a fermare le ostilità. Uno stop-and-go che fa bene ai blues: Botto e Sighinolfi murano per due volte Rizo, nuovo +4 (19-15, e altro time out Videx). Cuneo che giunge così alle fasi finali con un buon vantaggio: ace di Sighinolfi, 22-17. Poco dopo anche Santangelo va a segno direttamente dalla battuta, con l’aiuto del nastro, regalando 6 set ball ai suoi (24-18): al secondo, chiude il primo tempo di Codarin (25-19 e 1-0).

SECONDO SET

Avvio equilibrato (4-4). Si prosegue fianco a fianco senza grossi sussulti: ace di Vecchi e 8-8. Break biancoblu: 11-8 e time out ospite. Grottazzolina prova a rimanere lì, Botto la ricaccia indietro: suo il 15-12. Break improvviso per la formazione ospite, sospinta da Rizo Gonzalex: 15-16 e Revelli arresta il gioco. Squadre a contatto, Santangelo affonda il colpo e scuote i suoi, anche con un ace che porta Cuneo sul 21-19 (time out per Ortenzi). L’arrivo è comunque tirato, con Santangelo a cui sono affidate le principali sorti offensive dei biancoblu: proprio l’opposto regala due set point ai locali (24-22). Vecchi annulla il primo, lo stesso Santangelo mura Rizo ed è 2-0 (25-23).

Foto Beatrice Bramardi

TERZO SET

L’ace di Parodi rompe gli equilibri iniziali (5-3). Grotta però non perde terreno e rimane agganciato al set: Sighinolfi risponde al muro di Bartolucci, è pari a quota 8. Nel continuo batti e ribatti fra le due compagini, sempre fianco a fianco, spiccano due giocate, a distanza ravvicinata, di Pedron (13-13). Scatto Cuneo: Sighinolfi mura (sarà MVP chiudendo con 11 punti), 16-14 e time out per Ortenzi. Il break prosegue e la Videx deve ancora fermare il gioco (18-14). Set che sembra indirizzato, ma Grottazzolina lo tiene in vita: break di 0-3 (anche con l’ausilio del videocheck che segna non giudicabile, per un fotogramma mancante, un attacco probabilmente fuori di Bartolucci) e 18-17. La parità viene ritrovata a quota 19. Cardona entra e spinge al servizio, Codarin ne approfitta per il più semplice dei muri; poi Parodi da zona-4 fa 22-19. Nielsen risponde a Parodi, Codarin in primo tempo consegna due match ball ai padroni di casa (24-22). Dentro Esposito e Chiapello e proprio il palleggiatore serve ancora a Codarin il pallone del 25-22 (3-0).