Volley A1/F: successi per Chieri, Milano e Casalmaggiore negli anticipi della 23ª

0
1
Foto Legavolley Femminile

Una 23ª giornata di Serie A1 che si apre con tre grandi anticipi: nell’ormai tradizionale saturday night, la Trasportipesanti Casalmaggiore riesce ad imporsi al tie-break su un mai domo Bisonte Firenze, regalando grande pallavolo a tutti gli spettatori presenti al PalaRadi e su Rai Sport + HD. Nel pomeriggio, la Reale Mutua Fenera Chieri vola sulle ali dell’entusiasmo dopo il gran successo nella gara di andata delle finali di CEV Challange Cup e cede soltanto un set alla Megabox Ond. Savio Vallefoglia, mentre il Vero Volley Milano, in poco più di un’ora e un quarto, conquista tre punti importanti contro la Cuneo Granda S. Bernardo, mantenendo così la Savino Del Bene Scandicci nel proprio mirino.

Un primo set mal giocato e perso con un eloquente 25-15. Un secondo set sofferto e lottato punto a punto, vinto 22-25 grazie a un guizzo decisivo nel finale. Una seconda parte di gara in cui le biancoblù ritrovano ordine e gioco, con terzo e quarto set sempre in vantaggio chiusi 18-25 e 21-25. Termina così 1-3 a favore della Reale Mutua Fenera Chieri ‘76 la trasferta a Urbino contro la Megabox Ondulati Del Saviglio Vallefoglia.

Con una buona prova collettiva e di carattere Grobelna e compagne ritrovano il successo dopo le due sconfitte per 0-3 con Scandicci e Milano, e centrano una vittoria da record: con tre giornate ancora da disputare, i 3 punti conquistati le fanno salire in classifica a quota 45, migliorando il precedente primato di punti (44) realizzati in A1 nella stagione 2020/2021.

Il premio di MVP viene assegnato a Villani, anche top scorer dell’incontro con 18 punti davanti a Grobelna (17) e Weitzel (16). Per Vallefoglia la miglior realizzatrice è Kosheleva con 13 punti. Così l’MVP della gara, Francesca Villani: ”La nostra determinazione ci ha permesso di portare a casa tre punti importanti. Abbiamo preparato l’incontro per cercare di bloccare l’attacco di Vallefoglia, il lavoro ha dato i suoi frutti”. Questo il commento di Giulia Mancini: “Ci è mancata l’aggressività che in altre occasioni ci ha permesso di concludere positivamente l’incontro. Purtroppo non siamo riuscite a ripeterci dopo la vittoria del primo set.”

Sabato sera pieno di soddisfazione per la Vero Volley Milano, brava a vincere l’anticipo della decima giornata di ritorno della Serie A1 femminile 22/23 contro la Cuneo Granda San Bernardo Cuneo 3-0 davanti al pubblico amico dell’Arena. Il turnover operato da Gaspari, con Stysiak al posto di Thompson come opposto, Davyskiba a far rifiatare Larson e Rettke Folie, non altera la qualità del gioco delle rosa, capaci di schiacciare sul pedale dell’acceleratore nei momenti importanti di un primo set molto equilibrato e di incanalare sui giusti binari il confronto con le cuneesi.

Dopo essersi affidate alle invenzioni di Gicquel ed i turni in battuta di Kuztensova, nel secondo parziale Cuneo accusa il colpo e fatica a trovare le giuste contromisure offensive per colmare il gap. Il muro della Vero Volley inizia a prendere ritmo, l’attacco con Rettke (MVP) e Stysiak va liscio come l’olio, grazie anche all’ottimo lavoro in seconda linea di Sylla e Parrocchiale, e Milano va forte come un treno, riducendo speranze di rientro delle piemontesi in un terzo set praticamente dominato dalle battute iniziale con una straordinaria Candi (entrata per Stevanovic) a regalarsi 7 punti personali (5 muri) che coincidono con la vittoria finale delle sue.

Tre punti d’oro per Milano, che consolida la terza posizione e ritrova la fiducia in vista della gara di ritorno di martedì sera all’Allianz Cloud di Milano contro il VakifBank che mette in palio il passaggio in Semifinale di CEV Champions League. Per Cuneo arriva uno stop dopo tre vittorie consecutive e la voglia di tornare a dare il massimo nel prossimo match contro Scandicci. “Oggi siamo state brave perché all’inizio abbiamo un po’ sofferto ma poi abbiamo imposto il nostro gioco in tutti i fondamentali, portando a casa bene la partita” afferma Sonia Candi, centrale della Vero Volley Milano.

“Oggi era importante vincere e farlo anche relativamente in fretta visto gli impegni ravvicinati che abbiamo e il viaggio lungo che abbiamo fatto in Turchia. Importante risparmiare le energie in vista della partita di martedì, molto importante”.

Lara Caravello, libero della Cuneo Granda S. Bernardo, afferma: “Sicuramente abbiamo iniziato a sbagliare qualcosa di troppo e contro squadre così forti non puoi permetterti troppe sbavature. E’ difficile perdere, ma dalle sconfitte si prendono degli spunti positivi per il futuro. In settimana lavoreremo sulle cose che non hanno funzionato e cercheremo di evitarli nelle prossime sfide”.

La Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore fatica, anche a causa di qualche errore di troppo, ma regala lo stesso una gioia al suo pubblico. Capitan Dimitrova e compagne escono dal PalaRadi con due punti su una Firenze mai doma, ma con diverse dimostrazioni di grinta e voglia di vincere da parte delle rosa. Mvp della gara Laura Melandri che sigla ben 15 punti con due muri personali ma soprattutto mette a referto una prestazione davvero incisiva e positiva; ottime Dimitrova con 17 punti e Lohuis con 15 di cui ben 4 muri.

Buono anche l’impatto di Perinelli salita dalla panchina. Le rosa partono bene e regolano la prima frazione abbastanza agilmente, dal secondo set poi parte la gara vera e propria con le ospiti che alzano il loro ritmo e le lombarde iniziano a sbagliare tanto cedendo la frazione. Nel terzo set Firenze guida ma Casalmaggiore nella parte finale tira fuori la grinta giusta e rimonta fino a portare a casa la frazione. Quarto set di fattura fiorentina che manda tutti al quinto. Tie Break da cardiopalma, Casalmaggiore subisce, poi lotta e poi conduce e porta a casa il risultato.

Così Chiara De Bortoli, libero Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore, al termine della partita: “E’ stata una vittoria fondamentale ma stancante, due punti che fanno davvero bene a classifica e morale. Siamo state brave a recuperare in diverse situazioni e devo fare i complimenti alle mie compagne sia quelle in campo sia a quelle che sono salite dalla panca che hanno fatto davvero bene. Siamo molto felici, non so bene il conto matematico all’accesso dei playoff ma andiamo avanti con questi due punti”.

Il commento di Emma Graziani, centrale il Bisonte Firenze: “È stata una bellissima partita da parte di entrambe le squadre, noi non abbiamo saputo tenere nei momenti importanti: abbiamo commesso tanti errori evitabili e loro hanno meritato di vincere. Siamo ancora in corsa per i play off ma ci servono punti, peccato perché oggi potevamo portarla a casa: potevamo fare due punti o forse anche tre, invece dobbiamo accontentarci di uno. Ci manca un po’ di feeling su alcune situazioni, in particolare sulle free ball e sui pallonetti, e questo ha fatto la differenza perché loro hanno un’organizzazione di difesa altissima”

SERIE A1
10° GIORNATA DI RITORNO
Sabato 18 marzo ore 18.00
Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Reale Mutua Fenera Chieri 1-3 (25-15 22-25 18-25 21-25)
Sabato 18 marzo ore 20.00
Vero Volley Milano – Cuneo Granda S.Bernardo 3-0 (25-22 25-17 25-15)
Sabato 18 marzo ore 20.30 diretta Rai Sport + HD
Trasportipesanti Casalmaggiore – Il Bisonte Firenze 3-2 (25-19 19-25 25-21 19-25 17-15)
Domenica 19 marzo ore 17.00
Cbf Balducci Hr Macerata – E-Work Busto Arsizio Arbitri: Frapiccini-Dell’Orso
Igor Gorgonzola Novara – Bartoccini-Fortinfissi Perugia Arbitri: Florian-Rossi
Wash4green Pinerolo – Volley Bergamo 1991 Arbitri: Cerra-Giardini
Domenica 19 marzo ore 20.30 diretta Sky Sport Uno
Savino Del Bene Scandicci – Prosecco Doc Imoco Conegliano Arbitri: Goitre-Canessa

I TABELLINI

MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA – REALE MUTUA FENERA CHIERI 1-3 (25-15 22-25 18-25 21-25) – MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA: D’odorico 9, Aleksic 10, Hancock 6, Kosheleva 13, Mancini 11, Drews 12, Sirressi (L), Papa 2, Barbero. Non entrate: Laza’ro Castellanos, Marcolini (L), Furlan, Berti, Piani. All. Mafrici. REALE MUTUA FENERA CHIERI: Cazaute 5, Mazzaro 9, Grobelna 17, Villani 18, Weitzel 16, Bosio 1, Spirito (L), Rozanski 1, Storck, Morello. Non entrate: Nervini, Kone, Fini (L), Butler. All. Bregoli. ARBITRI: Piana, Papadopol. NOTE – Spettatori: 309, Durata set: 23′, 30′, 22′, 24′; Tot: 99′. MVP: Villani.

Top scorers: Villani F. (18) Grobelna K. (17) Weitzel C. (16)
Top servers: Weitzel C. (3) Hancock M. (2) Grobelna K. (1)
Top blockers: Mancini G. (5) Weitzel C. (3) Mazzaro A. (3)

VERO VOLLEY MILANO – CUNEO GRANDA S.BERNARDO 3-0 (25-22 25-17 25-15) – VERO VOLLEY MILANO: Orro 1, Davyskiba 6, Rettke 11, Stysiak 14, Sylla 11, Stevanovic 2, Parrocchiale (L), Candi 7, Begic 1. Non entrate: Thompson, Larson, Folie, Negretti (L), Allard. All. Gaspari. CUNEO GRANDA S.BERNARDO: Kuznetsova 3, Hall 2, Signorile 2, Szakmary 10, Cecconello 2, Gicquel 10, Caravello (L), Drews 4, Diop 1, Klein Lankhorst, Caruso. Non entrate: Magazza, Gay (L), Agrifoglio. All. Bellano. ARBITRI: Piperata, Zanussi. NOTE – Spettatori: 2421, Durata set: 30′, 23′, 23′; Tot: 76′. MVP: Rettke.

Top scorers: Stysiak M. (14) Rettke D. (11) Sylla M. (11)
Top servers: Stysiak M. (3) Rettke D. (2) Stevanovic J. (1)
Top blockers: Candi S. (5) Stysiak M. (2) Davyskiba A. (1)

TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE – IL BISONTE FIRENZE 3-2 (25-19 19-25 25-21 19-25 17-15) – TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE: Lohuis 13, Carlini 3, Frantti 9, Melandri 15, Dimitrova 17, Piva 7, De Bortoli (L), Perinelli 10, Malual 7, Buzzerio, Scola. Non entrate: Sartori, Gozzi (L), Mangani. All. Pistola. IL BISONTE FIRENZE: Van Gestel 5, Sylves 13, Malinov 1, Herbots 22, Graziani 6, Nwakalor 26, Panetoni (L), Alhassan 3, Knollema 1, Guiducci, Adelusi. Non entrate: Kosareva, Lapini (L), Lotti. All. Parisi. ARBITRI: Mattei, Luciani. NOTE – Spettatori: 1141, Durata set: 25′, 27′, 30′, 27′, 22′; Tot: 131′. MVP: Melandri.

Top scorers: Nwakalor S. (26) Herbots B. (22) Dimitrova E. (17)
Top servers: Sylves A. (4) Nwakalor S. (2) Lohuis J. (1)
Top blockers: Lohuis J. (4) Graziani E. (3) Herbots B. (3)

LA CLASSIFICA
Prosecco Doc Imoco Conegliano 60 (21 – 1); Savino Del Bene Scandicci 56 (18 – 4); Vero Volley Milano 52 (17 – 6); Reale Mutua Fenera Chieri 45 (15 – 8); Igor Gorgonzola Novara 42 (16 – 6); Trasportipesanti Casalmaggiore 37 (12 – 11); Volley Bergamo 1991 34 (11 – 11); E-Work Busto Arsizio 31 (10 – 12); Il Bisonte Firenze 29 (9 – 14); Cuneo Granda S.Bernardo 26 (9 – 14); Megabox Ond. Savio Vallefoglia 25 (9 – 14); Bartoccini-Fortinfissi Perugia 16 (5 – 17); Wash4green Pinerolo 11 (3 – 19); Cbf Balducci Hr Macerata 7 (2 – 20).

c.s.