Serie D: Ghigliotti e Cenci “spingono” il Vado, Bra superato 3-0

0
3

Si è “fermata” al “Ferruccio Chittolina” in frazione Valleggia di Quiliano, la lunga striscia di ottimi risultati per il Bra. Oggi pomeriggio, 3-0 in favore del Vado nello scontro diretto per il 3° posto. La compagine di mister Marco Didu, ordinata, compatta e cinica, non ha lasciato grandi margini di manovra ai ragazzi del “collega” Roberto Floris. La doppietta di Ghigliotti e la segnatura di Cenci, hanno fatto pendere la bilancia dalla parte dei savonesi. Vado salito a quota 64, Bra rimasto a 58 e al 4° posto.

PRIMO TEMPO

Vado vestito di bianco con inserti rossoblù e classico giallorosso per i cuneesi. Incredibile occasione da gol per i savonesi dopo 30 secondi di gioco: Di Renzo lascia partire una sassata da dentro l’area, palla che sbatte sulla traversa e rimbalza sulla linea di porta, poi viene spazzata da Tos. Diagonale di destro di Castelletto, da buona posizione e sfera sul fondo al nono. Marchisone ci prova con il destro a giro dai 16 metri (al 10’) e la palla sfila di poco sopra la traversa. Il Bra “pareggia” il conto delle traverse al 13’: piazzato di Capellupo dall’out di destra, sul palo di sinistra piattone mancino di Pautassi e Fresia smanaccia il pallone sulla traversa. Lo Bosco tenta la conclusione al limite dell’area, Marchetti fa “scudo” e spedisce in corner al 18’. Continua la pressione offensiva dei rossoblù, Capra ci prova di prima intenzione con il sinistro (da dentro l’area) ma non trova lo specchio della porta. Vado-Bra 1-0 al 27’: sfera spiovente dalla corsia sinistra, Ghigliotti si coordina e lascia partire un destro al volo a mezza altezza (in diagonale) dove non può nulla Ujkaj. Gol di pregevole fattura. Lo Bosco si costruisce un’azione offensiva dai 30 metri al 40’, arrivato al limite dei 16 metri giallorossi scaglia un mancino a pelo d’erba, pallone out di pochissimo. Sinistro di Derrick sulla linea dell’area ligure al 44esimo, sfera smorzata da un avversario e finisce in calcio d’angolo (lambendo il palo alla destra di Fresia). Finisce senza recupero la prima frazione, 1-0 Vado-Bra.

SECONDO TEMPO

Passano poco più di 30 secondi della ripresa e il Vado fa 2-0: Ghigliotti firma la doppietta appoggiando comodamente da “0 metri” dopo la sgroppata sulla sinistra di Di Renzo (e l’assist rasoterra di quest’ultimo). Cambio nel Bra, Menabò rileva Pavesi (in attacco) al quarto d’ora di gioco. Giallorossi a centimetri dal 2-1 al 25’: cross dalla corsia mancina di Pautassi, stacco aereo di Bongiovanni in area piccola e pallone che termina sul fondo di pochissimo. Al minuto 38, il Vado fa 3-0: Cenci trova lo spazio giusto (beneficiando di una deviazione della difesa braidese) da dentro l’area braidese e va a segno. Dopo 4 minuti di recupero, arriva il triplice fischio che “consegna” l’intera posta in palio ai savonesi. Il Bra tornerà in campo il 2 aprile prossimo (a Bra) con il Casale.

TABELLINO

Vado: Fresia, D’Iglio, De Bode, Tinti, Capra (33′ st Cenci), Castelletto (41′ st Bingo), Lo Bosco (41′ st Manno), Di Renzo, Ghigliotti, Casazza (38′ st Bane), Spanu (45′ st Lagorio).
A disp: Ascioti, Bonanni, Mele, Casassa.
Allenatore: Marco Didu.
Bra: Ujkaj, Pautassi, Tos, Derrick, Pavesi (15′ st Menabò), Bongiovanni, Marchetti, Capellupo, Marchisone (38′ st Mawete), Daqoune, Gerbino (25′ st Dall’Olio).
A disp: Steve, Favaro, Quitadamo, Job, Bianchi.
Allenatore: Roberto Floris.
Arbitro: Testaì di Catania (assistenti: Testaì di Catania e Bentivegna di Agrigento).
Marcatori: 27′ pt Ghigliotti (V), 1′ st Ghigliotti (V), 38′ st Cenci (V).
Note: pomeriggio variabile e leggermente ventoso, terreno di gioco in erba sintetica; circa 200 spettatori. Ammoniti De Bode (V), Marchisone, Daqoune (B).