Eccellenza B: Armando e Tosi stellari, un Moretta mai domo ferma il Cuneo

2-2 al "Paschiero" con le doppiette dei due numeri 10. L'Alba Calcio va a +2 sui biancorossi in testa alla classifica

0
2

Una battaglia ed un 2-2 che potrebbero lasciare il segno sul campionato. Un Moretta arcigno e mai domo ferma l’AC Cuneo 1905 Olmo e si prende un punto pesante al termine di 99′ di pura lotta al “Paschiero”: pareggio che, sì, vale molto in chiave salvezza per i biancoverdi ma che, soprattutto, rischia di diventare decisivo nella tiratissima corsa per la Serie D: i biancorossi, che in un pomeriggio di forti emozioni, sono stati anche virtualmente in testa da soli, si ritrovano ora a -2 dall’Alba Calcio a cinque turni dal termine.

LA CRONACA – Senza l’infortunato Andrea Dalmasso, il Cuneo si schiera con il 4-2-3-1: punta centrale Giacomo Dalmasso, supportato da Rastrelli, Botasso e Armando;  4-4-2 per il Moretta: davanti Turcis (non ce la fa Atomei) e Tosi, con Porcu e Benrhouzile esterni a centrocampo.

Primo tempo d’altissimo profilo della formazione ospite, in grado di mettere in seria difficoltà i padroni di casa, con la complicità fattiva di un terreno di gioco non all’altezza. Al 10′ sventola di collo-esterno di Porcu, palla fuori non di molto; passano 2′ e Tosi penetra in area e, davanti a Dia, calcia di sinistro, trovando la respinta del portiere. Al 14′ ci prova Menon dalla distanza con il mancino: Dia in arretramento si distende e la toglie dall’angolino.

Ancora Moretta al 17′: Turcis ruba palla a Davide Magnaldi davanti all’area e va di rasoiata dal limite, Dia deve ancora allungarsi sulla sua sinistra per bloccare. Il Cuneo inizia a prendere quota solo attorno alla mezz’ora, mentre Sacco è costretto ad un cambio forzato con Blencio al posto di Benrhouzile: al 28′ angolo da destra di Costa, sul secondo palo Marchetti sfiora ma non riesce ad indirizzare verso la porta.

I biancoverdi mantengono alta l’intensità andando all’intervallo addirittura con il rammarico di non essere andati oltre allo 0-0. Nella ripresa, il match si accende: Magliano inserisce in corso d’opera Angeli a metacampo ed i biancorossi alzano i giri del motore. Al 62′ si sblocca il risultato, con una giocata singola: sassata di Armando su punizione, Cuneo avanti.

Il rinnovato entusiasmo dura però poco: al 70′ angolo dalla sinistra di Tesauro, la difesa non riesce a liberare, sulla palla si avventa Tosi che, rapidamente, si gira e tira in area, trovando l’angolino destro, 1-1. Le emozioni non sono finite: passano altri 5′ e Pernice scodella dalla trequarti destra, in area Armando trova una spettacolare coordinazione per colpire al volo e lasciare di sasso Rissone, nuovo vantaggio cuneese.

A questo punto, il Cuneo può giocare di ripartenza negli spazi, alla ricerca del gol-sicurezza: al 78′ Dalmasso converge da sinistra e calcia, Rissone respinge; subito dopo il capitano biancorosso cerca il colpo da biliardo di punta/esterno destro, l’estremo difensore biancoverde vola e salva.

Il Moretta, però, c’è: al minuto 81 Tosi si incunea centralmente e prova a piazzarla, Dia blocca. Dall’altra parte, angolo di Costa, sul secondo palo testa di Rastrelli che colpisce la parte alta della traversa. Cuneo che, però, all’ingresso nel recupero, vede sfumare i tre punti: Porcaro crossa tagliato da destra, fra mille gambe ecco la zampata di Tosi che insacca, 2-2. Il finale è teso ed infuocato: Porcaro calcia via una palla già finita fuori, si accende un parapiglia che vede le espulsioni, da parte dell’arbitro, dello stesso difensore e di Porcu dalla panchina, più il giallo a mister Magliano. Ma sotto porta non accadrà più nulla: finisce 2-2.

CUNEO-MORETTA 2-2

RETI: 62′ e 75′ Armando (C), 70′ e 90′ Tosi (M)

CUNEO (4-2-3-1): Dia 6.5, Pernice 6 (80′ Pernice), Costa 6.5 (89′ Chesta), Magnaldi D. 6, Serino 5.5, Marchetti 6, Dalmasso 6, Magnaldi M. 5.5 (56′ Angeli), Rastrelli 6, Armando 8 (89′ Benso), Botasso 5.5 (89′ Giachino). A disp. Giaccardi, Bernardi, Chesta, Eliotropio, Orlando. All. Magliano 6.

MORETTA (4-4-2): Rissone 6, Porcaro 6, Menon 6.5, Tesauro 7, Morello 6.5, Grancitelli 6, Porcu 6 (91′ Todaro), Boffa 5.5 (87′ Sillah), Turcis 6 (76′ Lombardo), Tosi 7.5 (95′ Barbuti), Benrhouzile 6 (27′ Blencio 6). A disp. Nurisso, Moroni, Dossetto, Atomei. All. Sacco 6.5.

ARBITRO: Framba di Torino 6 (Trionfante e Manzari di Torino 6.5).

ESPULSI: Porcaro (M), Porcu (M) dalla panchina.

AMMONITI: Magnaldi M. (C), Menon, Tosi (M). Mister Magliano (C) dalla panchina.