B2/F: Egea L’Alba Volley, contro Florens arriva un punto

0
3
Credits: Pecchenino

Partita difficile da affrontare quella che vedeva alla vigilia la compagine albese contro le terze della classe e squadra più in forma del momento che si sta ritagliando un ruolo da protagonista in questo finale di stagione. Nelle oltre due ore di gioco gli avversari fanno del servizio un’arma vincente per tutta la durata del match, saranno 17 gli ace subiti dalle biancoblù a fine gara.

Un primo set che vede Vigevano partire forte, molto ordinata e solida in ogni fondamentale riesce a scardinare fin da subito le certezze del sestetto albese. Secondo parziale più equilibrato, nonostante una timida partenza Alba trova le fila del proprio gioco mantenendo un buon vantaggio per poi cedere il set alle avversarie a tre punti dalla conquista.
La squadra Egea conscia dell’ultima possibilità che le rimane trova nella difesa e nell’attacco (ottime percentuali nel terzo e quarto set) un’ancora solida per portare la partita al tie break.

Quinto set prova d’orgoglio delle ospiti che scappano fin da subito e concedono poco al team di casa con una Tonello (25 punti per lei e top scorer) che regala alle sue vittoria e due punti in classifica.

SESTETTI
Egea si presenta in campo con Iani-Naddeo nel ruolo di palleggiatore e opposto, Alessandria e Cattaneo posti 4, Marsengo e Barroero centrali e Mandrile libero.
Starting six Florens Vigevano con Kovacova opposta al palleggiatore Gullì, in banda Tonello e Belletti, al centro Rossi e Armondi e libero Colombo.

1°SET
Primo parziale mai in discussione. Florens Vigevano col 45% di efficienza in attacco e una battuta efficace si porta al comando fin dai primi scambi (1-5/ 3-9).
Non danno risultati i due tempi tecnici chiamati da coach Boschini nella prima parte del set, il punteggio dilaga (3-13) con le conclusioni vincenti dei posti 4 lombardi. Qualche punto rosicchiato qua e là non permette comunque ad Alba di tenere vive le speranze del set (7-16/ 11-19), Vigevano ne approfitta e con 6 attacchi e un ace chiudono il parziale piuttosto agevolmente. 11-25 , un set a zero Florens.

2° SET
Partenza di secondo set simile alla precedente fino al 3-7.
Il turno in battuta di Marsengo ( due ace consecutivi) porta avanti le albesi con un break di 6 a 0. Time out avversario.
Al rientro Tonello mette a terra tre palloni consecutivi ma la battuta di Belletti in rete sigla la parità (10-10).
Alba mette nuovamente la testa avanti (11-13/ 12-15), sarà la palleggiatrice Iani ad esultare col muro del 18 a 15. Egea con Barroero e Naddeo mantiene il vantaggio, dal 22-19 le padrone di casa subiscono il turno in battuta (2 ace) del palleggiatore avversario e infilano una serie di errori che spianano la strada alle ospiti (22-24). L’errore in battuta regala il 23 ad Alba ma l’ultimo punto lo troverà Kovacova, 23-25.

3° SET
Alba reagisce al colpo ed entra in campo con un altro piglio, 4 a 0.
Tonello non basta nella metà campo avversaria, Naddeo, Alessandria e Marsengo trovano fiducia in attacco e non intendono mollare (11-6 /16-11). Le ospiti tentano l’aggancio, Gullì continua a far male dai 9 metri ma Alessandria in attacco mantiene il +3.
Sul 18-17 entra Angelini al posto di Cattaneo a rinforzare l’attacco ed è proprio la neoentrata a trovare punti importanti per il vantaggio (21-18). L’opposta albese Naddeo non è da meno e con tre ottime conclusioni mette in seria difficoltà la difesa avversaria, 25 a 19 Egea e partita riaperta.

4° SET
Alba ci crede e si porta subito avanti (4-1), gli attaccanti (50% efficienza totale a fine set) variano i colpi e trovano nella propria difesa e copertura un enorme sostegno per potersi esprimere con qualità.
Il 7 pari sancirà la parità nel parziale, Alba va sul +2 ma Florens non intende arrendersi e si porta sul 11 a 10. Il coach di casa Boschini interrompe il gioco.
Il set proseguirà punto a punto fino al 18 pari con belle giocate da parte di entrambi i sestetti.
Naddeo ed Alessandria si prendono sulle spalle l’attacco albese e mandano Alba sul 21-18.
Le ospiti col fondamentale del muro e della battuta (due ace Armondi) trovano il sorpasso, 21-23. Alessandria per il -1 e un errore in attacco avversario mandano il tabellone in parità, time out Vigevano.
Al rientro in campo il 24-23 porta la firma di Angelini mentre Marsengo, ben servita da Iani, non lascia scampo alla difesa avversaria (25-23) e consegna a L’Alba Volley un punto in classifica e il tie break.

5° SET
Muro Vigevano in apertura di quinto set.
Alessandria in attacco, 2 a 2. La ricezione di Vigevano permette al palleggiatore avversario una distribuzione equa e i propri attaccanti ripagano la fiducia (2-5). Due attacchi e un ace in battuta portano Vigevano avanti al cambio campo (3-8).
Il coach di casa chiama time out cercando di riportare ordine e aggressività nella propria metà campo, Alba lotta ma Vigevano macina punti (5-11).
Naddeo e Barroero saranno protagoniste del finale di partita ma non basterà per agganciare le avversarie. Buon punto guadagnato per il team Egea L’Alba Volley che sotto due a zero riapre una partita difficile contro un avversario davvero ostico.

EGEA L’ALBA VOLLEY – FLORENS VIGEVANO 2-3 (21-25 /23-25/25-19/25-23/9-15)

Egea L’Alba Volley:
Naddeo 21, Angelini 3, Cattaneo 4, Barroero 9, Lori ne, , Marsengo 11, Alessandria 16, Lazzarin, Tommasin ne, Demichelis (L2) ne, Mandrile (L), Bolognesi ne, Iani 4.

Florens Vigevano:
Bonfanti (L2) ne, Rossi 7, Tonello 25, Kovacova 19, Faverzani ne, Belletti 16, Colombo (L), Liguori ne, Chittoglio ne, Rossi ne, Gullì 3, Armondi 13, Arapi ne.

Sabato prossimo alle ore 20 la squadra biancoblù affronterà in trasferta la compagine del Tarabusi Volley Rivarolo. “La società inoltre intende congratularsi con il proprio libero Simona Mandrile per la convocazione alla prima tappa del CNU ( Campionati Nazionali Universitari) che si terrà in data 21/03. In bocca al lupo Simona!”

ID