Volley A1/F: Cuneo va a sbattere contro il muro di Milano, è 3-0 all’Arena di Monza

0
6
Foto Legavolley Femminile

Si ferma bruscamente all’Arena di Monza la serie positiva della Cuneo Granda S.Bernardo, battuta con un secco 3-0 dalla Vero Volley Milano. Come recita il titolo, la compagine biancorossa “va a sbattere contro il muro” avversario, e non è solo un modo di dire: i numeri recitano un eloquente 11-0 nel fondamentale, fra i fattori principali di peso per un successo netto per le padrone di casa che consolidano il 3° posto in classifica.

Le “Gatte” affondano dopo un discreto primo set, in cui erano riuscite a restare in scia, approfittando dei tanti errori (10, di cui 7 consecutivi nella parte iniziale) avversari e cedendo 25-22. Per il resto, di partita ce n’è stata davvero poca: Milano domina sospinta da una super-Rettke (MVP) e Stysiak (top scorer con 14 punti), trovando, nel 3° set, l’apporto di una dominante Candi, ex di giornata, per volare verso il 3-0.

Test di maturità e banco di prova per eventuali ambizioni non superato dalle ragazze di Bellano che vedono quasi definitivamente spegnersi le speranze playoff, rimanendo a -5 dall’ottavo posto in attesa delle gare di domani.

SESTETTO MILANO

Orro al palleggio, opposto Stysiak; in mezzo Rettke e Stevanovic; schiacciatrici Davyskiba e Sylla, libero Parrocchiale.

SESTETTO CUNEO

Diagonale Signorile-Gicquel; centrali Hall e Cecconello; in banda Kuznetsova e Szakmary, libero Caravello.

PRIMO SET

Milano prova ad imporre il proprio gioco in avvio: Sylla attacca bene da posto-4 e poi pulisce bene a rete dopo la difesa lunga sulla pipe di Davyskiba (5-2). I primi 5 punti ospiti sono tutti frutto di errori avversari (7-5). Il sesto arriva da un attacco out di Stysiak ed il settimo da una fast fuori di Stevanovic (7-7). La zampata di Hall rappresenta il primo punto diretto di Cuneo: è 8-8. Vero Volley molto fallosa: sul 9-11 coach Gaspari ferma il gioco. Padrone di casa che escono bene dalla panchina: Rettke dice no alla pipe di Kuznetsova, nuova parità a quota 12. Ma Cuneo c’è e scatta ancora: Gicquel e la schiacciatrice russa firmano il controbreak del 12-15. Primo set combattuto: ace di Rettke, 14-15. Entra in partita anche Stysiak: attacco più ace, poi Sylla fa pari a 17. L’ace di Stevanovic manda avanti Milano, coach Bellano chiama time out (20-19). Sul 20-20 dentro Lankhorst e Diop per Signorile e Gicquel. Piemontesi che lottano ma Rettke, con un altro muro su Kuznetsova stampa il prezioso +2 (23-21 e time out Bellano). Diop segna e Cuneo ritrova la diagonale titolare: Sylla consegna comunque due set point alle lombarde (24-22). Ace di Rettke in zona di conflitto: 25-22 e 1-0.

Foto Legavolley Femminile

SECONDO SET

Cuneo sotto in avvio: 5-2. Sull’8-5 time out per Bellano, ma biancorosse che non riescono più a passare: Stysiak-Rettke stoppano Kuznaetsova e le ospiti scivolano a -5 (11-6). Rettke mura e va in primo tempo (14-7 mentre spazio a Drews fra le fila cuneesi). Sul 15-7 altro time out Bellano. Vero Volley in controllo e che arriva abbondantemente avanti alle fasi finali: Davyskiba affonda il colpo del 20-12. La centrale statunitense di Milano regala 8 set ball alle compagne: al secondo Gicquel manda out, finisce 25-17 (2-0).

Foto Legavolley Femminile

TERZO SET

Bellano sceglie Diop come opposto in apertura e conferma Drews in banda (1-4). Entra l’ex Candi e mura due volte Diop: controbreak Vero Volley per il 6-4. Sull’8-5 dentro anche Caruso, mentre Candi è invalicabile per Diop (9-5). Anche negli scambi lunghi, Cuneo non riesce a metterla a terra: Davyskiba fa 11-5 e Bellano deve chiamare time out. Una Candi dominante dalla panchina trascina Milano: 13-7. Cuneo, nonostante l’ingresso di Gicquel e la buona mano di Drews, non riesce a reggere il passo avversario, con Rettke inarrestabile (16-10). Sul 18-12 altro stop chiesto da Bellano. Set e partita comunque in ghiaccio: Candi è clamorosa, Stysiak punisce al servizio due volte di fila (23-13). Sono 10 i match ball (24-14): al secondo, chiude Begic (25-15 e 3-0).