Una giornata dedicata agli anziani fragili

0
0

L’Associazione Italiana di Psicogeriatria (AIP), Società scientifica costituita da Medici specialisti e da altri operatori sanitari che si occupano di assistenza e cura degli “anziani fragili”, da sempre si occupa dei problemi psichici dell’Anziano.  La “mission” dell’AIP è quella di garantire agli associati e agli altri operatori sanitari un’adeguata formazione professionale, ma anche di promuovere la giusta informazione verso i soggetti anziani, i familiari ed i caregiver per offrire a possibilità di invecchiare mantenendo attive le proprie capacità fisiche e mentali. Nell’ambito dei suoi programmi la sezione interregionale Piemonte/VDA dell’AIP promuove da oltre 20 anni un corso di formazione itinerante; per l’edizione del 2023 è stata scelta quale sede la città di Savigliano.

In questa occasione l’AIP, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha deciso di offrire non solo agli operatori, ma a tutta la cittadinanza, un momento di informazione su queste tematiche creando un interessante momento di confronto con alcuni dei più autorevoli esperti del settore presenti in Città per l’occasione. 

Alla giornata del 25 marzo, dedicata interamente al corso di formazione riservato agli operatori, si è convenuto infatti di organizzare alle ore 17,00 di venerdi 24 , presso la sala “Crusa Neira” un incontro con la cittadinanza nell corso del quale saranno trattati argomenti come La demenza, la famiglia e la comunità , La solitudine, I servizi per gli anziani ,Ansia ed insonnia, Iniziale deficit di memoria ……

l’incontro sarà aperto dal Sindaco A.Portera e dalla presidentessa AUSER M.T. Bravo e concluso dall’Assessore alle Politiche Sociali   A. Giordano