Arriva la XXI edizione del Gigante delle Langhe

0
0

Dopo il grande traguardo dei vent’anni di attività raggiunto dal Premio nazionale di letteratura per ragazzi ‘il gigante delle Langhe’ nel 2022, quest’anno si festeggia la XXI edizione in un crescendo di idee, entusiasmo, efficacia che hanno fatto sì che il Premio sia inserito nella top ten dei Premi di letteratura per ragazzi più importanti d’Italia.
È un Premio indipendente quello del Gigante. Proprio grazie a questa sua impostazione sempre dichiarata, all’autorevolezza indiscussa della sua Giuria Tecnica, allo stile schietto, umano, accogliente che lo caratterizza si è guadagnato negli anni la stima di tutte le case editrici nazionali (grandi e piccole) specializzate in editoria per ragazzi, di scrittori, illustratori, giovani lettori, insegnanti e scuole di tutta Italia.
Inoltre non è solo un Premio nel senso più classico del termine, ma è un festival della lettura che dura tutto l’anno e che può contare sulla partecipazione di una formidabile Giuria dei ragazzi sparsa in tutta Italia che ha il compito delicatissimo di votare i libri finalisti e di decretare i vincitori assoluti delle Sezioni di narrativa.
Da una rosa di possibili finalisti la Giuria della Sezione Narrativa Premio Eugenio Pintore – composta da Francesco Langella (Presidente), Rosella Picech, don Antonio Rizzolo, Valeria Pelle, Andrea Franchello – ha individuato per la preziosità dello stile narrativo, per i temi trattati:
per la fascia di età 8 – 10 anni:
‘Il senzacoda’ di Loredana Lipperini, Salani Editore
‘Il violino di Filo’ di Matteo Grimaldi, Giunti Editore
Per la fascia di età 11 – 14 anni:
‘La linea che separa le cose’ di Davide Calì, Mondadori
‘Negli occhi di Luna, i falò’ di Luigi Dal Cin, Rizzoli Editore
I libri finalisti sono stati inviati ai tantissimi gruppi di lettura di tutta Italia: alla sua Giuria dei ragazzi che si autocandida per ogni edizione, sempre più entusiasta e desiderosa di leggere. ‘C’è fame di lettura di qualità – dicono le curatrici del Premio Donatella Murtas e Roberta Cenci – e la scelta della Giuria ha sempre garantito questo aspetto. Inoltre il Gigante promuove la lettura come momento piacevole, divertente arricchente, speciale. Mai faticoso e noioso. E questo è un modo di porsi nei confronti dei ragazzi che si è dimostrato vincente. Abbiamo ricevuto tantissime email di adesione da parte di insegnanti che aspettano questo momento della nomina dei finalisti come un momento magico, un appuntamento speciale’.
La Giuria della Sezione Libro Illustrato – composta da Cinzia Ghigliano (Presidente), Francesco Langella, Rosella Picech, Sergio Noberini, Marco Martis e Donatella Murtas – ha scelto come vincitore assoluto del Premio Emanuele Luzzati per l’illustrazione il libro ‘Il viaggio di Madì’ per le illustrazioni di Anna Curti che nella loro poesia, tratto delicato e d’incanto, sono affiancate ai testi di Sara Marconi dando vita ad un libro di grande suggestione pubblicato da Lapis Edizioni.
A queste due sezioni si unisce la Seconda sezione, quella del Racconto dei ragazzi, da cui il Premio ha preso vita.
Dedicata a dar voce ed attenzione alla narrazione ‘in prima persona, non banale del territorio dell’Alta Langa – ricordano le curatrici’ ogni anno propone un titolo ispiratore da cui i ragazzi delle scuole Primarie dell’Alta Langa, della Langa Astigiana traggono spunto per scrivere i loro brevi racconti. Il racconto selezionato verrà illustrato e stampato e farà parte della collana ‘Le nuove favole’.
Il titolo ispiratore della XXI edizione è ‘”Acqua che scorre, acqua che resta. Canali, rii, torrenti, pozzi e sorgenti delle colline terrazzate”. Con questo titolo il Premio si ripropone di attivare delle riflessioni importanti sulla risorsa acqua, sempre più preziosa, dando attenzione ai saperi tradizionali che per secoli hanno saputo gestire la sua presenza sul territorio.
Tra i testi scritti singolarmente o in gruppo dai bambini – con la preziosissima regia delle loro e dei loro insegnanti – delle Scuole Primaria di Cortemilia, Monesiglio, Saliceto, Feisoglio, Bossolasco, Borgomale, Vesime, Loazzolo, Bubbio, Monastero Bormida, Cossano Belbo e Neive la Giuria Tecnica – composta da Francesco Langella (Presidente), Rosella Picech, don Antonio Rizzolo, Edoardo Borra, Valeria Pelle, Donatella Murtas – ne ha scelti tre. Il testo vincitore, quello scritto dalla classe terza della Scuola Primaria di Feisoglio, sarà illustrato, stampato, e diventerà così la ventitreesima pubblicazione della collana ‘Favole a km 0’. I giovani autori verranno premiati in occasione della Cerimonia di Premiazione della XXI edizione del Premio che si terrà a Cortemilia il prossimo 28 marzo insieme ai secondi e terzi classificati: la pluriclasse della Scuola Primaria di Borgomale e la Classe V della Scuola Primaria di Neive.
Alla Cerimonia di Premiazione del 28 marzo a Cortemilia saranno presenti più di 200 ragazzi che voteranno in diretta il libro preferito tra i finalisti della Sezione di Narrativa. In questi giorni la Segreteria del Premio sta raccogliendo le altre votazioni che arrivano dalla Giuria dei ragazzi sparsa in tutta Italia (in totale sono coinvolti 5588 giovani lettori).
Nell’aria la grande suspense per tutti: per la Giuria dei Ragazzi che assisterà non solo in presenza ma anche alla diretta sui social del Premio (fb e youtube) e per gli autori dei libri che saranno presenti alla Cerimonia.
La Settimana del gigante che si terrà dal 24 marzo al 1 aprile a Cortemilia – con tre appuntamenti tra gli scrittori finalisti e la Giuria dei ragazzi di tre Scuole di Alba come gigante OFF – ha un programma prezioso, ricco di proposte teatrali, incontri con gli autori, esposizioni, si terranno a fine marzo 2023 a Cortemilia. Coinvolgeranno numerose realtà del territorio che sempre di più, e con continuità, il Premio sta mettendo in rete sostenuto dall’entusiasmo crescente di insegnanti e bambini e a partire dalla cultura di qualità dedicata ai bambini, ai ragazzi, alle famiglie. A tutti.
‘La XXI edizione del Premio – dicono Roberto Bodrito Sindaco del Comune di Cortemilia insieme a Giovanni Destefanis Consigliere delegato alla Cultura del Comune di Cortemilia – sarà un ulteriore momento di crescita per la valorizzazione culturale, paesaggistica e turistica di Cortemilia e dell’Alta Langa, tre aspetti vincenti per il futuro’.
Conclude Bodrito – sono certo che questo evento sarà un punto di riferimento a livello Nazionale di tutto il territorio, essendo capace di coinvolgere bambini e ragazzi di tutta Italia.