Volley B/M – La Mercatò Alba diventa giudice della corsa salvezza nella sfida in casa del CUS Genova

0
3
Credits: Pallavolo Alba

Nuova trasferta in terra ligure per la Mercatò Alba chiamata a difendersi dall’assalto del CUS Genova nella sfida che si giocherà sabato alle 18. Gli universitari genovesi sono una squadra in crescita da cui guardarsi con attenzione: nel 2023 hanno affrontato quasi esclusivamente formazioni di alta classifica e ne sono usciti con pochi punti ma con tanti buoni feedback, nonché con un set strappato ad ognuna delle prime tre della classe.

Il CUS ha poi fatto suo il “Derby della Lanterna” dell’ultimo turno, sconfiggendo la Colombo Volley Genova e facendo un passo chiave verso la salvezza. Quest’ultima, dando ormai per spacciata la FAS Albisola, è diventata una corsa imprevedibile: CUS Genova, Sant’Anna Tomcar, Zephyr Mulattieri Spezia, AS Novi, Fenera Chieri 76 e Colombo Volley Genova sono racchiuse in quattro punti, e di queste sei solamente in tre si salveranno.

Da tutto ciò dovrebbero essere fuori gli albesi, forti del loro +7 sulla quartultima piazza, ma che dovranno trovare motivazioni in questa sfida anche alla luce dei restanti impegni di campionato, che vedranno gli albesi affrontare quattro delle prime cinque in classifica. Ci sono anche avversari abbordabili in questo insieme di sette gare, ma indubbiamente uscire con punti dalla trasferta genovese avrebbe significati positivi.

La formazione di coach Pezzoli ha dato segnali nello scorso turno, in una tirata sfida persa in cinque set contro il valido Volley Parella Torino. Sotto di un set la compagine albese si è ritrovata a condurre per 2-1 prima di cedere alla rimonta ospite. Se la qualità resterà quella vista nella parte centrale dell’incontro allora Alba può sperare in una fine di campionato in crescendo.

In vetta alla classifica lo scorso turno ha sorriso alla capolista Negrini/CTE Acqui, che ora guida a +3 sulle due inseguitrici. Gli alessandrini possono continuare il loro percorso ospitando la Colombo Volley Genova, mentre Canottieri Ongina e Alto Canavese se la vedranno faccia a faccia per determinare chi è la seconda forza di questa stagione.

SERIE B MASCHILE – GIORNATA 20 (18/3)

Canottieri Ongina – Alto Canavese
Sant’Anna Tomcar – PVL Cerealterra Ciriè
Negrini/CTE Acqui – Colombo Volley Genova
FAS Albisola – AS Novi
Zephyr Mulattieri Spezia – NPSG La Spezia
CUS Genova – Mercatò Alba
Volley Parella Torino – Fenera Chieri 76

SERIE B MASCHILE – CLASSIFICA

Negrini/CTE Acqui 48
Alto Canavese 45
Canottieri Ongina 45
NPSG La Spezia 36
PVL Cerealterra Ciriè 34
Volley Parella Torino 32
Mercatò Alba 28
CUS Genova 22
Sant’Anna Tomcar 22
Zephyr Mulattieri Spezia 22
AS Novi 21
Fenera Chieri 76 18
Colombo Volley Genova 18
FAS Albisola 8