Volley A2/M – Nuovo allenatore, nuove emozioni? Cuneo ospita Grottazzolina per l’ultimo assalto ai playoff

0
3
Foto Beatrice Bramardi

È stata senza dubbio una settimana turbolenta per la BAM Acqua S.Bernardo Cuneo, che dopo la sconfitta in casa della BCC Castellana Grotte ha visto l’esonero di coach Max Giaccardi, che paga un nuovo periodo negativo della formazione biancoblu.

Dopo un paio di allenamenti condotti dal secondo allenatore Lorenzo Gallesio, la scelta della società è stata quella di puntare su una scelta interna, cioè affidare la prima squadra al coach della Serie C//Under 19 Francesco Revelli. A sua volta allenatore di scuola monregalese, “Cecio” Revelli concluderà la stagione sull’illustre panchina cercando di rimediare ad una situazione non ancora compromessa.

La retrocessione è qualcosa che non spaventa più, con i cuneesi che navigano a +8 sulla zona rossa a sole tre giornate dalla fine della regular season. L’ottavo posto, che invece significherebbe playoff, dista solamente tre punti ed è una posizione più in su, attualmente a favore della Consar RCM Ravenna. Con nove punti ancora a disposizione ogni scenario è ancora aperto.

Il primo ostacolo per capitan Botto e compagni è già decisivo in quanto la Videx Yuasa Grottazzolina, che arriverà al palazzetto di San Rocco Castagnaretta per la sfida di domenica alle 18.00, ha gli stessi punti di Cuneo, e ne condivide gli obiettivi. All’andata gli abruzzesi inflissero un pesante 3-0 ai loro ospiti, con parziali via via sempre più netti.

Nelle prime posizioni della classifica, è già certa della testa di serie numero 1 ai playoff la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, che deve vedersela con la BCC Castellana Grotte terza. Alle spalle dei calabresi è lotta per tutte le altre posizioni, con sei squadre (dalla Pool Libertas Cantù alla Tinet Prata di Pordenone) racchiuse in un fazzoletto di sei punti.

SERIE A2 MASCHILE – GIORNATA 24 (18-19/3)

Tinet Prata di Pordenone – HRK Motta di Livenza (18/3)
Delta Group Porto Viro – Pool Libertas Cantù
Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo – Videx Yuasa Grottazzolina
Kemas Lamipel Santa Croce – Cave Del Sole Lagonegro
Agnelli Tipiesse Bergamo – Consoli McDonald’s Brescia
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – BCC Castellana Grotte
Conad Reggio Emilia – Consar RCM Ravenna

SERIE A2 MASCHILE – CLASSIFICA

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 52
Pool Libertas Cantù 43
BCC Castellana Grotte 42
Delta Group Porto Viro 40
Kemas Lamipel Santa Croce 39
Agnelli Tipiesse Bergamo 39
Tinet Prata di Pordenone 37
Consar RCM Ravenna 34
BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 31
Videx Yuasa Grottazzolina 31
Consoli McDonald’s Brescia 28
Cave del Sole Lagonegro 24
Conad Reggio Emilia 23
HRK Motta di Livenza 20