Ciclo di incontri per anziani, familiari, persone di riferimento

0
0

E’ iniziato il ciclo di incontri itineranti per anziani, familiari e persone di riferimento in Valle Stura. Dopo il primo appuntamento tenutosi a Vinadio giovedì 16 marzo, si invita la popolazione al secondo incontro “Tecnologia, questa sconosciuta” che si terrà giovedì 23 marzo, dalle ore 20 alle ore 22, ad Aisone presso la Cruzà.

Interverranno i volontari dell’associazione Uscire Insieme ONLUS, che opera nel cuneese con l’obiettivo di colmare il “digital divide” in ambito sociale, assistenziale e sanitario.

Il ciclo di incontri proseguirà fino alla fine del mese di aprile, affrontando di settimana in settimana temi temi di particolare interesse per persone anziane, familiari o persone di riferimento, con l’obiettivo di confrontarsi insieme ed avere la possibilità di dialogare con diverse figure professionali che si occupano di anzianità. L’iniziativa si colloca all’interno del progetto “Nuovi Mondi – Anziani e Comunità”.

Tutti gli appuntamenti si terranno di giovedì sera dalle ore 20 alle ore 22. Qui di seguito un breve riassunto dei prossimi appuntamenti.

  • giovedì 30 marzo “dai primi segnali alla diagnosi di demenza” a Demonte;
  • giovedì 13 aprile “farmaci, deglutizione e gestione dei farmaci in sicurezza” a Moiola;
  • giovedì 20 aprile “amministratore di sostegno” a Gaiola;
  • giovedì 27 aprile “le fatiche emotive del caregivers” a Roccasparvera;

La cittadinanza è invitata a partecipare a tutto il percorso, per accrescere le proprie conoscenze su aspetti differenti relativi alla gestione di familiari fragili, alla prevenzione e al riconoscimento di segnali legati all’invecchiamento.

Per avere maggiori informazioni sulle attività proposte e in caso di difficoltà per gli spostamenti è possibile rivolgersi ad Alessia Bagnis, educatrice professionale della Cooperativa sociale Emmanuele, al 327 926 8399 oppure a Marta Cortese, assistente sociale, al 0171 334647