Basket Savigliano: il recap dei risultati giovanili

0
0

Under 19 Gold: pesante sconfitta!

Collegno – Metalresine Savigliano 104-37
(30-4; 31-7; 23-12; 20-14)
Metalresine: Introini 12, Rosa 10, Mellano 6, Biga 5, Alladio 2, Pautassi 2, Bono 0, Piuma 0, Rosso 0 All: Bacci
Savigliano si presenta alla sfida contro Collegno con solamente 9 giocatori e con alcuni dei presenti non al meglio della condizione fisica.
Collegno, seconda forza del campionato è una squadra che fa dell’intensità il suo marchio di fabbrica, e così è per tutti e 40 i minuti.
Le pantere faticano ad attaccare la press messa in campo dai padroni di casa, meglio va invece sull’attacco alle zone 2-3 e 1-3-1 proposte da Collegno.
La squadra di casa non dà scampo ai rimaneggiati saviglianesi già dal primo quarto.
Nel terzo e nel quarto periodo forse una reazione nervosa sveglia la squadra targata Metalresine, che riesce a giocare due buoni quarti contro la seconda della classe.
Peccato non essere stati più concentrati dall’inizio perché sicuramente si poteva perdere con uno scarto decisamente minore.
“Una serata storta, tra infortuni e assenze abbiamo praticamente giocato in 7 effettivi – commenta coach Bacci – contro una squadra che va ai mille all’ora con tutti e 12 i propri giocatori. Sicuramente non dobbiamo demoralizzarci e continuare a lavorare, perché nell’ultimo periodo la qualità degli allenamenti è stata maggiore rispetto ad altre fasi del campionato. Adesso a testa bassa per le ultime 3 gare della regular season”
Prossima gara Mercoledì 15 alle 19.30 in casa vs Carmagnola.

Esordienti: ottima crescita!
Farigliano – Mercatò Savigliano 8 – 16

Mercatò Savigliano: Allasia, Corradini, Cuni, Depetris, Giraudo, Mahfoundi, Motta, Pintavalle, Pirela L, Pirela V. All.: Fiorito – Bacci – Bono.
Nella terza partita del campionato Esordienti, la squadra dell’Amatori Basket Savigliano targata Mercatò, è ospite a Farigliano. Le giovani pantere giocano un’ottima partita riuscendo ad aggiudicarsi 5 tempi a 1. Menzione speciale per i 2 ragazzi più giovani (Diego e Valentino) che sono venuti a dar man forte alla squadra, giocando una pregevole partita e riuscendo anche a segnare un canestro ciascuno. Buona prova di tutta la squadra che si dimostra in fase di crescita.

Prossima Partita: Giovedì 13 marzo ore 18.15 vs Gators Verdi presso il PalaFerrua.

Under 14 Silver: partita ad alta intensità
Carrozzeria Longo Savigliano – Moncalieri B 52 – 68
(14-20; 12-17; 13-14; 13-17)
Carrozzeria Longo Savigliano: Ambrosino, Arlorio, Beccaria, Giyrezi, Giletta, Giolitti, Lomello, Rinaldi, Regis, Sogno All. Giannotto – Fiorito. Prima sconfitta nella seconda fase del campionato Under 14 per l’Amatori Basket Savigliano targato Carrozzeria Longo per mano della capolista Pallacanestro Moncalieri “B”. La squadra ospite, composta da soli giocatori nati nel 2010 e 2011, riesce a dominare l’incontro mettendo in campo una maggior energia per tutti i quarti. A nulla sono valse le speranze di rimonta messe in mostra nel 3°periodo quando il divario si è accorciato a sole otto lunghezze perché gli ospiti sono stati bravi a ricacciare i biancorossi indietro, infliggendo loro un nuovo parziale. Giocare partite di questa intensità è sicuramente molto utile e la speranza è quella che la squadra riesca ad adattarsi, riuscendo quindi a fare un ulteriore step accorciando il divario dalle migliori squadre del campionato. Prossima partita: Sabato 18 Marzo ore 19.00 vs Pall. Pancalieri presso il Pancalieri.

Under 13 Silver: vittoria contro i più grandi!
Avigliana – Mercatò Savigliano 35 – 81
(7-24; 6-26; 7-11; 15-20)
Mercatò Savigliano: Allasia, Arnolfo, Ascone, Cravero, Depetris, Giraudo, Maggiore, Mana, Oggero, Pasqualetto. All. Bacci – Fiorito – Bono

Seconda partita della seconda fase del campionato Under 13 per l’ASC Savigliano targata Mercatò che, fuori casa, vince contro Avigliana.
La squadra di Savigliano è composta da soli giocatori del 2011 a dispetto dei padroni di casa che hanno nel proprio roster ragazzi del 2010 e 2011.
I ragazzi biancorossi sono chiamati a riscattare l’ultima partita giocata contro i ragazzi di Avigliana che, tra le mure amiche del PalaFerrua, avevano inflitto una pesante sconfitta ai padroni di casa. E così è stato, con una prova corale che ha visto tutti i giovani saviglianesi andare a referto. Un ringraziamento speciale ai due ragazzi più giovani (Matteo e Giulio) che si sono aggregati alla squadra consentendo la partecipazione alla partita. Un pensiero speciale e doveroso al nostro Davide che, caduto in uno scontro di gioco, ha rimediato la frattura dell’arto superiore. A lui il miglior in bocca al lupo per una pronta guarigione.
Prossima Partita: Sabato 25 marzo ore 17.30 vs Pall. Giaveno presso il Palaferrua di Savigliano.

Under 15 Silver: testa alla seconda fase!
Gerbaldo decorazioni Savigliano – BC Carmagnola 63-65
(17-19; 8-10; 13-12; 25-24)
Savigliano: Bergese, Calvi, Rossi, Robutti, Chiapello, Coisson, Isoardi, Otella, Ambrosino, Sogno, Arese, Depetris, Beccaria All: Gallo Ass: Ramonda
Continua il campionato Under 15 Silver, con le Pantere targate Gerbaldo decorazioni impegnate tra le mura amiche del Palaferrua contro Carmagnola.
Partita molto equilibrata già dai primi possessi, dove le Pantere riescono a trovare ottime soluzioni offensive frutto di una buona circolazione di palla e alcuni contropiedi. Nella metà campo difensiva però si continua a far fatica a contenere gli 1vs1 avversari e a concedere troppi rimbalzi offensivi, con conseguenti canestri da secondi tiri. Il primo periodo termina con il risultato di 17-19 in favore di Carmagnola.
Nel secondo quarto, le due squadre faticano a trovare la via del canestro, commettendo molti errori e perdendo molti palloni banali. Le Pantere, nonostante le difficoltà, riescono a rimanere aggrappate alla partita arrivando all’intervallo lungo sul punteggio per 25-29.
Nel terzo e nel quarto periodo i saviglianesi iniziano a trovare il canestro con più facilità sfruttando le molte palle perse degli avversari convertite poi in contropiedi. La partita si dimostra alla portata dei ragazzi di coach Gallo che però continuano a concedere canestri troppo facili in 1vs1. Questa superficialità difensiva porta le Pantere a essere sotto di 2 punti a 10” dalla fine e purtroppo l’ultimo tiro, per portare la partita ai supplementari, non trova fortuna.
La partita termina con il risultato di 63-65 in favore di Carmagnola.
“Abbiamo giocato sicuramente una buona gara dal punto di vista offensivo, ma non si può pensare di vincere se nella tua metà campo concedi troppi canestri facili al tuo avversario senza fare nulla per fermarlo. Dobbiamo cercare di invertire questa tendenza e iniziare a difendere come si deve. Ora testa alla seconda fase”. Questo il commento di Coach Gallo al termine della gara.

Juniores CSI: Buona vittoria!
MPM Savigliano – New Basket Abet 50-47

MPM Savigliano: Bergui, Schiavone, Russo, Mellano, Ruffino, Gallino, Rosso, Bonelli, Sulejmanovic, Carta, Rivoira All. Ramonda Ass. Giannotto

Si conclude con una vittoria la fase a orologio per le pantere dei coach Ramonda e Giannotto.
La partita inizia bene per i ragazzi biancorossi che, come da programmi, mettono pressione in difesa agli avversari e riescono a subire pochi punti, purtroppo non riescono in attacco a raccogliere quanto si buono è stato seminato in difesa. Il primo quarto si chiude sul risultato di 11-11.
Nel secondo periodo le pantere cominciano a faticare in fase offensiva, le idee sono frenetiche e confuse e la mancanza di gioco corale permette facili contropiedi agli avversari. Si va all’intervallo sul +3 per i ragazzi braidesi.
Nel secondo tempo le pantere, pur faticando molto, si portano in vantaggio e, a 3 minuti dalla fine della partita, si trovano sopra di 10 punti. Purtroppo, la frenesia e la ricerca ossessiva del canestro rischiano di condannare i saviglianesi che, in un finale turbolento, la scampano e si aggiudicano l’incontro sul risultato di 50-47.

Esoridenti femminile: partita difficile!
Cuneo – Pink Panthers Savigliano 18-6

Savigliano: Fazari E., Testa A., Bougtob N., Mouhkless I., Operti V., Operti M., Galluzzo C., Colombero M., Boscolo G.

Le ragazze tornano in campo dopo due settimane di riposo con un nuovo innesto nella squadra che fa molto piacere ai due coach.
Durante i primi due periodi c’è un atteggiamento molto positivo riuscendo a realizzare anche diversi canestri.
Dalla terza frazione le ragazze iniziano ad accusare un po’ di stanchezza con parecchi banali errori, ma che portano svantaggio alla squadra.
Dopo un breve, ma intenso refresh del coach Andrea durante gli ultimi due periodo la squadra si riprende riducendo a realizzare di nuovo qualche bel canestri e con un atteggiamento molto più grintoso e consapevole sul campo.

“Vorrei che portassero di più in partita ciò su cui lavoriamo in settimana durante gli allenamenti, se ogni modo i miglioramenti si vedono e siamo molto soddisfatti a prescindere dal risultato” dice il coach Giannotto.

cs