Magliano Alfieri – Gianni Oliva a “Se una sera d’inverno…”, con la biblioteca

0
0

Con la biblioteca civica di Magliano Alfieri prosegue la serie dal titolo “Se una sera d’inverno”, che si svolgerà in alcune domeniche d’eccezione da qui e sino ad aprile inoltrato. Ogni volta presso il salone della sede di piazza Bergamasco, in frazione Sant’Antonio: e tutte le volte alle 17, in orario pomeridiano.

Domenica 19 marzo, al centro dell’attenzione, ci sarà un “nome” di tutto rispetto: e, peraltro, già apprezzato in passato nel paese alfieriano, in occasione della kermesse “Parole e musica nel parco” curata nell’epoca estiva dalla medesima biblioteca. Stiamo parlando di Gianni Oliva: giornalista pubblicista e storico, ma soprattutto autore e ricercatore, giàreside di liceo e docente universitario, oltre che assessore emerito alla Cultura della Regione Piemonte. L’ospite presenterà nell’occasione il suo nuovo libro dal titolo “Il purgatorio dei vinti”.

È un testo preziosissimo: da Raimondo Vianello a Enrico Maria Salerno, da Walter Chiari a Enrico Ameri, dal giornalista Mauro De Mauro all’anziano scrittore americano Ezra Pound, dal futuro ministro Mirko Tremaglia all’olimpionico della marcia Pino Dordoni: ci sono tanti nomi diventati illustri tra gli oltre trentamila militi e sostenitori della Repubblica sociale italiana ammucchiati, a fine guerra, nel campo di prigionia allestito dagli Alleati a Coltano, alle porte di Pisa. Sono i vinti della guerra civile, per la maggior parte «ragazzi di Salò», che dopo l’8 settembre hanno scelto la continuità con i valori del Ventennio e in nome di un malinteso senso della patria e dell’onore sono andati a cercare la dannunziana «bella morte», schierandosi dalla parte sbagliata della storia.