Al via nella Provincia di Asti la 6ª edizione di “PretenDiamo Legalità”

0
0

Nell’ambito della campagna avviata dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, la Questura di Asti, in collaborazione con gli Uffici di Specialità della Polizia di Stato della Provincia, da oggi promuoverà momenti di incontro e confronto con gli studenti nelle scuole allo scopo di favorire la cultura della legalità e dei valori civili quali il rispetto delle regole, la solidarietà e l’inclusione attraverso temi del rispetto delle regole, dei principi della Costituzione, dell’educazione stradale e del corretto utilizzo della rete internet.

In particolare:
• per la scuola primaria, saranno affrontate le tematiche della Cittadinanza attiva e Costituzione, ed il personale di Polizia potrà affiancare i docenti anche sulle tematiche del rispetto dell’ambiente e sui temi dell’inclusione;
• per la scuola secondaria, oltre alle tematiche della Cittadinanza attiva e Costituzione, il personale della Polizia di Stato tratterà i temi della cittadinanza digitale e della sicurezza on line nonché quelli legati all’evoluzione del significato di amicizia nell’era dei social network e di internet, alle devianze giovanili ed ai comportamenti trasgressivi ed illeciti posti in essere sull’influenza delle tendenze imposte dalla rete o dalle correnti musicali emergenti.

Il Progetto Formativo 2023 è stato strutturato in cinque moduli:

1 – Il lavoro del Poliziotto, le Volanti, la Centrale Operativa e il 112 N.U.E.;
2 – La sicurezza stradale;
3 – Il corretto uso di internet e i pericoli della rete;
4 – Le indagini della Polizia;
5 – Sicurezza in stazione.

Per ogni modulo è stato individuato un “team didattico” composto da professionalità della Polizia di Stato rispettivamente delle Volanti della Questura, della Polizia Scientifica, della Polizia Stradale, della Polizia delle Comunicazioni e della Polizia Ferroviaria.

Al progetto sarà abbinato un concorso, destinato agli studenti che hanno partecipato agli incontri, che potranno preparare elaborati sui temi sviluppati assieme quali elaborati di testo, arti figurative, graphic novel o fumetti con protagonista il Commissario Mascherpa, video o spot.

I lavori dei ragazzi saranno poi valutati da una commissione nominata dal Questore della Provincia di Asti (che comprenderà anche un rappresentante del mondo scolastico) che selezionerà un lavoro per ciascuna categoria. I lavori prescelti saranno inviati al Ministero dell’Interno – Dipartimento della P.S. – dove una commissione centrale premierà i vincitori a livello nazionale.